PDA

View Full Version : istallazione windows

gennaroderosa
18-12-2009, 13:45
Ho un grande problema con xp, ho formattato e al riavvio del sistema op
erativo mi è uscita una schermata blu con la scritta

si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer.

Verificare che il computer non contenga virus. Rimuovere tutti i dischi rigidi o il controller dei dischi rigidi di nuova istallazione.
Controllare che il disco rigido sìa configurato correttamente e dotato degli appropiati terminatori.
Eseguire CHKDSK /F per verificare che il disco rigido non sia dannegiato, quindi riavviare il computer

Stop 0x0000007 (0xf78a2524,0xc0000034,0x00000000,0x00000000)
Cosa devo fare????

Vi prego nn mi rispondete che la schermata già mi dice cosa devo fare perchè quelle cose nn le ho mai fatte,
1. come faccio a vedere se ho virus se nn ho alcun sistema operativo istallato?
2.Rimuovo l'hard disk interno?
3.Cosa è il controller del disco rigido di nuova istallazione?
4.Come faccio a controllare se il disco è configurato correttamente e dotato degli appropiati terminatori?
5.come eseguo CHKDSK /F

Se vi può essere di aiuto vi spiego come ho combinato questo guaio.
Avevo istallato sul computer fisso un intera partizione del s.o. ubuntu, poi avevo bisogno anche di windows sul fisso e quindi ho ridimensionato la partizione di 300 gb(ho portato ubuntu a 150gb).
Poi ho provato a far partire un vecchio cd del sistema operativo win xp home, ma mi ripartiva sempre ubuntu.
Poi ho letto da qualche parte che da windows ad ubuntu si può passare, ma da ubuntu a windows no, quindi ho deciso di eliminare l'intera partizione di ubuntu e ho fatto ripartire il cd di windows.
A quel punto il cd è partito e mi ha iniziato l'istallazione di windows.
Dopo aver caricato tutto e dopo aver riavviato mi è uscita la fatidica pagina blu.

P.s. durante l'istallazione di windows mi si è bloccato un paio di volte, se nn erro su un file article. e un altro che nn ricordo.

alecomputer
19-12-2009, 16:16
L' errore indica problemi di qualche tipo al disco fisso .
per le tue domande :
1. come faccio a vedere se ho virus se nn ho alcun sistema operativo istallato? - ti scarichi il cd di boot di avira dal sito di avira .
2.Rimuovo l'hard disk interno? - no non serve
3.Cosa è il controller del disco rigido di nuova istallazione? - si riferisce ad eventuale hardware che hai installato di recente sul pc , se non hai installato niente , ignora il messaggio .
4.Come faccio a controllare se il disco è configurato correttamente e dotato degli appropiati terminatori? - se non hai dischi SCASI ignora il messaggio sicuramente avrai dischi sata come la maggior parte delle persone .
5.come eseguo CHKDSK /F - dovrebbe essere possibile dare quel comando utilizzando la console di ripristino di windows ma non ho mai provato .

Per risolvere il problema potresti fare cosi :
Avvia una nuova installazione di windows , arrivi fino al punto che ti chiede di formattare , devi prima eliminare tutte le partizioni che vedi sul disco , alla fine ti troverai con tutto lo spazio del disco non partizionato , a quel punto crea un unica partizione e formatta il disco , poi prosegui installando windows xp .