PDA

View Full Version : Workstation Audio/Grafica

stefanovidalidj
18-12-2009, 14:36
Salve a tutti! E" un po di tempo che non seguo il mondo hardware perchè il mio core 2 duo mi ha accompagnato degnamente fino ad oggi. Purtroppo inizio a sentire la mancanza di potenza computazionale, specialmente nel lavorare con DAW audio professionali. Spesso con una decina di vst, sopratutto sintetizzatori e riverberi, il sistema tocca allegramente oltre il 100% di uso cpu.
Sto quindi pensando di cambiare configurazione, passare ad un sistema desktop (ora uso un portatile, ma tanto non mi serve la portabilità, è solo per la comodita di usarlo a letto ma ne faccio volentieri a meno se posso prendere un desktop più potente risparmiando) che mi permetta di aumentare considerevolmente la mia produttività.
Il sistema deve essere prevalentemente improntato all"uso appunto di digital audio workstation e virtual instruments piuttosto pesanti, ma lo voglio anche abbastanza prestante dal punto di vista grafico per sfruttare le nuove funzioni dei programmi di grafica che si appoggiano alla sk video e per essere gia compatibile con i futuri programmi che useranno il gpgpu.
Importanti quindi: Processore, ram, scheda video, e monitor. Scheda audio, monitor audio e altre cose per l"audio gia le ho, il resto (case, alimentatore, sistema di raffreddamento, tutto il pc insomma) manca tutto, e mi interessa con un buon rapporto prezzo prestazioni. Importanti anche 2 hd, uno interno normale e un esterno che mi serve per piazzarci tutti i suoni che ho e le foto che scatto.
Aiutatemi voi con la configurazione :)
Budget sui 1200 euro. In alternativa, se avete voglia, consigliatemi un buon portatile (sempre stia dentro ai requisiti richiesti), visto che la comodita della portabilità non mi interessa molto, ma se ce, meglio!
Cheers

michelemsn
18-12-2009, 15:22
Qt. Totale

Corsair vx550
€ 71.00

ASUS 1156 P7P55D
€ 115.00

INTEL Core i7 860 2.8Ghz 8MB
€ 223.00

DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G. Skill Trident 4GBTD CL8 Skt1156 (2x2GB)
€ 237.00

Western Digital 640GB WD6401AALS 7200rpm 32MB Black
€ 59.00

Antec Three Hundred
€ 60.0

Ati radeon hd 5870
350€

TOT: 1115€

Oppure un crossfire di 5850 a 480€, totale: 1245€

a cui devi aggiungere l'hd esterno

wizard1993
18-12-2009, 15:37
ora mi spieghi che cosa se ne fa di un crossfire visto e considerato che strem non scala, e che prima che i programmi professionali supportino l'accellerazione di schede consum passeranno secoli: ci sono troppi interessi nel mercato delle quadro e delle firegl perchè se lo lascino sfuggire così, poi dimmi sinceramente cosa se ne fa anche di un 5870: fra i minimo 2 anni che i programmi in ambito più casalingo supportino quei stream o cuda come minimo ci saranno altre due generazioni di schede sul mercato. oggi basta una 5770, anche visto e condirato che basta una gtx 260 per superare un i7 920.

poi comunque apparte ciò mi spieghi dove avrebbe respirato un crossfire di 5850 in un three hundred?

michelemsn
18-12-2009, 15:58
L'ho sparata grossa:stordita: per quanto riguarda il crossfire,specialmente in quel case. per quanto rigurarda il gpgpu http://www.gpgpu.it/joomla/radeon-hd-5xxx-2-7-teraflop.html

wizard1993
18-12-2009, 16:04
L'ho sparata grossa:stordita: per quanto riguarda il crossfire,specialmente in quel case. per quanto rigurarda il gpgpu http://www.gpgpu.it/joomla/radeon-hd-5xxx-2-7-teraflop.html

lo so, il discorso vale soprattutto che non faranno mai collassare il mercato delle schede professionali, a costo di castrare la potenza delle schede video, come ha peraltro già fatto nvidia sulle sue per spingere l'acquisizione delle quadro