PDA

View Full Version : trasferimento dati su nuova macchina

redvil
18-12-2009, 10:48
ciao a tutti
scusate se apro una discussione ma ho un gran paura e vorrei sapere precisamente cosa fare perchè devo fare un'operazione importantissima di trasferimento dati lavoro

allora vi spego la situazine
il pc di mio padre è una macchina che è arrivata al capolinea (pentium 2 300) secondo me
monta su win98 se e ha una marea di problemi per restare al passo con le nuove tecnologie per non parlare del fatto che si blocca spesso e volentieri
diciamo che occorrerebbe una bella formattazione solo che sono bloccato dalla presenza di file di lavoro importantissimi

allora si è deciso di passare ad una nuova macchina (di cui ho già l'hardware si tratta di un athlon 64 che per quello che andrà a fare va più che bene) per utilizzare windows xp

ora io vorrei sapere se esiste un modo per far funzionare il contenuto dell'hd con win98 sulla nuova macchina anche collegando fisicamente l'hd sul nuovo pc oppure devo usare qualche procedura particolare di backup sicuro che mi dia la certezza che tutto funzioni sulla nuova macchina

so che c'è la guida sul backup e l'ho anche guardata vorrei solo qualche dritta precisa per non sbagliare...altrimenti è la mia fine..ho una responsabilità grandissima:D

aspetto con ansia consigli...grazie

Danilo Cecconi
18-12-2009, 14:03
In teoria, dopo aver trasferito l' hd, quando installi XP ti dovrebbe rilevare un altro SO (Win98) e darti la possibilità di salvare tutti i dati e programmi in una cartella denominata Windows Old.
I dati saranno sempre accessibili da questa cartella, ma una buona parte dei programmi non funzionerà, dovranno essere reinstallati.
Oltretutto non sarà mai una installazione "pulita".
Da tenere anche presente che se qualcosa va storto, durante l'installazione, si rischia di perdere tutto.
Non è meglio salvare i dati (foto, immagini, documenti, preferiti, ecc.) su un HD esterno usando la vecchia macchina, poi spostare l'hd sulla nuova, installare XP e programmi e poi trasferire i dati?

redvil
18-12-2009, 17:02
sicuramente però forse mi sono espresso male
win xp lo voglio mettere su un hd nuovo che ho comprato...
per questo volevo sapere se era possibile utilizzare anche l'hd con 98 però sulla nuova macchina...in pratica stacco l'hd con 998 e lo metto sulla nuova che però monta athlon 64..quindi volevo sapere se era possibile una cosa del genere..oppure copiare in qualche modo il contenuto del 98 così come sta per farlo fuunzionare sul nuovo pc..forse sono stato più chiaro ora

Danilo Cecconi
18-12-2009, 20:03
No, non ti partirà nemmeno.
Cambiando macchina (sk madre diversa, chipset diversi, controller idem), Win 98 non riconoscerà il nuovo hardware (non è solo la CPU) e non farà il boot.
Lo potrai si collegare alla mobo, ma solo come disco secondario, non di boot.
In questo modo è possibile accedere a tutte le cartelle e ai dati, ma non potrai avviare il SO o i programmi.
Per farlo funzionare lo devi per forza reinstallare sul nuovo PC, formattando l'hd = perdita dati

redvil
18-12-2009, 21:34
ti ringrazio..speravo in qualche programma o soluzione magica...