PDA

View Full Version : Pc rotto

Fabyone
18-12-2009, 10:10
Ciao a tutti.
Ieri ho acceso il pc e improvvisamente non funzinava più.
Ho un hp pavilion dv9850el.
Ieri lo accendo, partono tutte le lucine, lo schermo si accende ma non visualizza nulla. Parte la ventola ma poco dopo pare fermarsi, come se non fosse stato caricato nulla. Non ci sono segnali acustici. Ho provato queste cose:
1 - Lasciare solo una ram, non cambia nulla
2 - Togliere la ram, sento dei segnali acustici
3 - Mettere l'hard disk nello spazio per il secondo hard disk, non cambia nulla
4 - Collegare il pc al televisore via hdmi (di solito appena compariva l'accesso di windows già veniva visualizzato sul televisore) ma sulla tv mi dice nessun segnale.

Cosa può essere?!? Sono disperato!! Anche perchè le idee che mi sono fatto è:
- Hard disk... vuol dire perdere un sacco di dati irrecuperabili!!
- Scheda madre... vuol dire cambiare pc!

Ditemi che c'è qualche altra possibilità....
Grazie a tutti!

19Gio88
18-12-2009, 10:59
Se fosse l'Hd ti darebbe segnale del fallimento del boot.
Se il cavo che va allo schermo lo attacchi alla scheda video, prova invece ad attaccarlo alla scheda madre stessa, in modo da escludere che sia la scheda video ad aver smesso di vivere.
Esclusa quella possibilità, cerca di escludere anche danni all'alimentatore (per esempio se hai un gruppo di continuità collegato al pc potrebbe essere saltato l'alimentatore senza che te ne accorgessi); solitamente non è difficile, basta che accendi il pc e guardi se l'alimentatore sembra andare o se fa un leggerissimo tic al momento in cui gli dai corrente e poi si spegne tutto (se lo fa, è saltato).
Escluso anche questo, è la scheda madre.

Fabyone
18-12-2009, 11:05
Il problema è che è un portatile... non sono molto pratico. Non saprei dove mettere le mani per collegare il monitor alla scheda madre. Con l'alimentatore non mi sembra ci siano problemi... ho provato solo con la batteria, solo con la corrente, con entrambi ma non cambia mai nulla. Proverò a vedere come fare per capire se è la scheda video o meno. Grazie!

19Gio88
18-12-2009, 11:13
No allora no, non sapevo fosse un portatile, il discorso della scheda video dimenticalo (magari non ce l'ha neanche e se ce l'avesse sarebbe impossibile farlo).
Controlla allora che l'alimentatore vada e non emetta alcun fischio. Sennò è la scheda madre.

Prova a fare cosi:
1) Leva la batteria
2) Alimenta il pc con il suo alimentatore (senza batteria)
3) Tieni premuto il pulsante di accensione per almeno un minuto (in tal modo si dovrebbe resettare la scheda madre), e guarda se riparte. Alla fine prova a ripremere il tasto se non va.

Prova questa procedura un po di volte e vediamo se è un problema di alimentazione o qualcos'altro.

Ps. Se tu lo metti sotto alimentazione, si illumina il led che si illumina di solito?
Pps. Di solito questi guasti li fanno passare comunque in garanzia anche se il pc è fuori garanzia.

Fabyone
18-12-2009, 11:19
Sì i led mi si accendono tutti.... ora provo a fare come mi hai detto! Grazie!

Fabyone
18-12-2009, 22:16
Allora ho provato a tenere premuto per un minuto il tasto accensione. Il problema è che non mi funziona lo schermo. Cioè fino a ieri si accendeva ma rimaneva nero, ora rimane nero e basta. Quindi non so se la procedura che mi hai consigliato ha funzionato o meno. Quando l'ho fatto il pc è partito, ha fatto qualche bip e basta... ho provato a collegarlo con l'hdmi al televisore ma nulla... ho dovuto rispegnerlo. Ma quando si resetta la scheda madre cosa fa esattamente il pc?? Non è che spegnendolo magari ho interrotto mentre stava facendo qualcosa?? Ora anche se tengo premuto per un minuto non fa più allo stesso modo. Ho notato anche un'altra cosa, prima che lo facessi oggi, se da pc acceso (con la schermata nera) premevo il tasto per l'accensione si spegneva dopo pochi secondi. Ora invece ci mette di più.
Ultima cosa, qualche consiglio su cosa posso fare per il monitor?? Cosa posso aver toccato? Io ho rimosso solo i coperchi dietro e la scocca di plastica dove c'è il tasto di accensione?

fastmenu
19-12-2009, 00:56
se è ceduta la batteria non partira mai,nemmeno se la togli,perche il bios ne impedisce l avvio con la sola alimentazione di rete per non danneggiare il resto del pc.
prendi un teter e controlla alimentatore e la batteria,uno dei due deve essere deceduto.

19Gio88
25-12-2009, 12:33
Quoto fastmenu.

19giorgio87
25-12-2009, 16:02
a me questo hp pavillion portatili non mi piacciono affatto..la mia ragazza ne ha uno dv9600 ed è un catorcio. tuttavia c'è da dire che funziona ancora dopo 2 anni! quindi se è ancora in garanzia fallo vedere che non si sa mai.