View Full Version : ATI Catalyst 9.12: versione standard e hotfix
Redazione di Hardware Upg
18-12-2009, 09:46
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/ati-catalyst-912-versione-standard-e-hotfix_31105.html
ATI rilascia l'ultimo aggiornamento driver per il 2009, presentando i driver Catalyst 9.12 sia in versione standard sia hotfix con supporto CrossFireX per Eyefinity
Click sul link per visualizzare la notizia.
Win 7 li farà scaricare in automatico?
Ciao
Non ho W7 e non penso di acquistarlo fino a che non esce il family pack.
sfoneloki
18-12-2009, 10:31
Ma tra i 9.12 e 9.12 hotfix quali sono quelli più aggiornati e che possono essere scaricati con una ATI4850?
gli hotfix servono se usi openGL o DX10.1 in cognugazione con Stream SDK v2.0, in special modo in configurazioni CF e l'uso di tecnologia eyefinity.
niente automatico, dovete installarli voi ;)
Magari risolve qualcosa anche per quel gran pacco di "The Saboteur"?Che su Ati 5XXX manco parte e per ora di patch non sembrano esserci.....
a me saboteur funzionava perfettamente con due 5870 in crossfire, già con i 9.11
AndreaG.
18-12-2009, 11:05
e sticazzi!?
Win 7 li farà scaricare in automatico?
tornato alla domanda dell'update, da quando ho windows non ho mai visto scaricare un dirver aggiornato dall'update... speravo che con W7 la cosa sarebbe cambiata (non vedo la difficoltà tecnica... ma non sono un esperto) invece nada! e cmq anche quando W scarica i drivers delle periferiche non installa cmq il pannello di controllo. o dico male?
Fantomatico
18-12-2009, 11:28
Mi pare siano degli ottimi driver...scarico subito.
OT: il family pack è previsto anche per l'Italia? Mi sembrava non fosse così...:mbe: Qualcuno ha notizie certe?
IT:
@sfoneloki
Non dovrebbero esserci differenze a livello di "aggiornamento" tra le due versioni. Le versioni "hotfix" sono solo rivolte alle schede AGP o altre schede particolari IN CASO di problemi con i driver lisci
Spero migliorino le prestazioni delle 4870X2 con L4D2 :)
sierrodc
18-12-2009, 12:25
1) non penso proprio siano inclusi in winupdate.
2) Se un driver funziona perchè cambiarlo? Non tutti sono giocatori che se non va più il computer causa un aggiornamento dei driver pazienza. Perchè allora non aggiornare il firmware delle periferiche a questo punto...
3) quoto sticazzi :)
dite che risolverà il problema con the saboteur? Volevo giocarlo ma ho avuto problemi sia sul pc mio (hd4850 win7 64bit) che sul pc di un mio amico (hd4830 win7 32bit). Entrambi con i catalyst 9.11.
sierrodc
18-12-2009, 12:28
@Fasanix
Probabilmente li ha installati perchè non ce li avevi installati.
In ogni modo puoi provare ad andare in Device manager, selezionare una periferica e provare a fare l'update.
Ad ogni modo, se mai li metteranno, passeranno mesi...
Alberto85spv
18-12-2009, 12:56
dite che risolverà il problema con the saboteur? Volevo giocarlo ma ho avuto problemi sia sul pc mio (hd4850 win7 64bit) che sul pc di un mio amico (hd4830 win7 32bit). Entrambi con i catalyst 9.11.
Non ho provato se il problema di Saboteur è stato risolto ma già con i 9.11 sono riuscito a giocarlo con hd3870. Esiste un workaround per consentire al gioco di funzionare che consiste nel disabilitare un core della cpu.
So che non è il massimo ma se anche con questa release di driver il problema non sarà risolto è meglio che niente.
Ti posto direttamente il link del forum di ea:
http://forum.ea.com/eaforum/posts/list/346070.page
La mia domanda, sul fatto che win 7, potrebbe fargli scaricare in automatico è data dal fatto che, per la mia scheda video attuale, win 7 li ha aggiornati in automatico con windows update, subito dopo l'installazione, cosi come la totalità delle periferiche presenti nel mio PC. Addirittura una stampante/scanner di una certa marca i driver sono stati scaricati in automatico.
Ciao
Dall'istante in cui ti rispondo windows 7 non ha ancora proceduto a metterlo in lista. E non so neanche se procederà a farlo. Forse sì, forse no. Boh!
Io penso che la consuetudine secondo la quale prima Win 7 procedeva all'updtate del driver video era legata al motivo di compatibilità e/o immaturità dei drivers precedenti. Infatti se non ricordo male Windows Update non rilasciò mai aggiornamenti per la versione 9.11... mentre per i primi mesi si affrettava ad aggiornarli con cadenza mensile probabilmente per fixare bugs ritenuti importanti.
Ad ogni modo Windows Update procedeva ad aggiornare solo il driver dello schermo; per cui dovevi sempre andare e aggiornare il Control Center manualmente e dal sito AMD altrimenti potevano materializzarsi degli errori dovuti alla differenza di versione tra DD<-->CCC
OT: il family pack è previsto anche per l'Italia? Mi sembrava non fosse così...:mbe: Qualcuno ha notizie certe?
Di certo c'è che hanno bloccato la commercializzazione anche negli altri paesi (forse perchè sotto natale pensano di far più guadagni), in Italia per ora non se ne parla.
OMG dovrei disattivare un core per giocare a the saboteur?? XD sono matti quelli...grazie cmq per la dritta.
SeNtEnZa85
18-12-2009, 16:43
I 9.12 per fortuna mi hanno risolto un problema di lentezza con DIRT2 che si verificava nella schermata iniziale del gioco e quando mi trovavo nel camper, tipo che gli fps calavano di colpo a all'incirca sui 10.
Per il resto niente andava tutto bene... Gioco su un Win7 64 bit ati radeon hd4870.
Mari.Enx77
18-12-2009, 18:01
gli hotfix servono se usi openGL o DX10.1 in cognugazione con Stream SDK v2.0, in special modo in configurazioni CF e l'uso di tecnologia eyefinity.
appunto..praticamente non servono a na mazza
The Saboteur non parte. serve la patch
Attenzione che gli hotfix linkati qui non sono quelli per le schede AGP...gli agp hotfix sono altri.
Attenzione che gli hotfix linkati qui non sono quelli per le schede AGP...gli agp hotfix sono altri.
Eccoli:
http://support.amd.com/us/kbarticles/Pages/CatalystAGPHotfix.aspx
Anche se adesso c'è ancora scritto 9.11 i file sono i 9.12....:rolleyes:
devil_mcry
18-12-2009, 23:15
sicuramente una risposta inerente alla domanda...complimenti
cmq devo provarli appena ho di nuovo il pc, sn rimasto un po indietro su questo aspetto forse persino ai 9.8 ma nn ho usato molto il pc nell'ultimo periodo
Questi driver mi hanno sistemato un problema con alcune texture di Borderlands che la mia 3870 non mostrava più da quando sono passato a Win7 64. Brava Ati, come al solito! ;-)
avranno imparato a fare i driver sotto LINUX?
perche' gli ultimi non mi andavano sotto nessuna distro
Random81
19-12-2009, 09:38
La mia domanda, sul fatto che win 7, potrebbe fargli scaricare in automatico è data dal fatto che, per la mia scheda video attuale, win 7 li ha aggiornati in automatico con windows update, subito dopo l'installazione, cosi come la totalità delle periferiche presenti nel mio PC. Addirittura una stampante/scanner di una certa marca i driver sono stati scaricati in automatico.
Ciao
Le win update non sono fatte per avere livelli prestazionali alti delle vga ma sono fatte perchè tutte le periferiche funzionino senza problemi. Vengono uppati solo i driver che a) siano specifici per win 7 b)siano una versione che risolve molti bug e che quindi siano considerati una versione di "riferimento"
Ogni tanto qualche componente viene aggiornata (a me ultimamente ha suggerito di installare un driver lan aggiornato e il driver della webcam logitech) ma piuttosto raramente. In ambito lavorativo soprattutto se le cose funzionano non è il caso di giocare coi driver e la politica "conservativa" delle win update è data da questo.
Oltrettutto se fosse come dice qualcuno, che a ogni release dei driver viene la notifica delle win update, tra driver vga, chipset, lan, wi fi, audio, stampante etc ci troveremmo con 1 notifica nuova ogni giorno
DodoAlien
19-12-2009, 11:38
noto che c'è ancora il problema del cursore che si ingigantisce :D
elpkingbad
19-12-2009, 19:18
sembrano degli ottimi driver..qualcuno sa se con questi driver viene risolto anche l'errore 'CREATE2D TEXTURE 8007000e RAN OTU OF MEMORY' che ogni tanto compare a Call of duty Modern warfare 2?
grazie mille!
E chi se ne frega se ce l'hai o no e se lo vuoi acquistare! :ciapet:
Impara a leggere, magari ti iscrivi a qualche bel corso, qui si parla di driver ATI non di W7.
E TE MAGARI LeGGI PURE I PSOT SOPRA QUELLI CHE QUOTI...COSì IMPARI A NN DAREA RIA ALLA BOCCA inutilmente.j
qualcuno di voi con 4850 sta giocando a sabouter?problemi?che cat usate?
Son fresco possessore di una 5770 Vapor-X e ancora non ho proceduto ha installare i nuovi driver..Quali devo installare? I normali o gli Hotfix? Non ho ben capito la differenza...
Son fresco possessore di una 5770 Vapor-X e ancora non ho proceduto ha installare i nuovi driver..Quali devo installare? I normali o gli Hotfix? Non ho ben capito la differenza...
Leggi bene le note riassuntive del rilascio nella notizia.
L'hotfix prova a risolvere in più alcuni bugs per applicazioni/giochi specifici:
Call of Duty Modern Warfare
City of Heroes
Resident Evil 5
Enemy Territories: Quake Wars
Heaven benchmark
Wheelman
Riddick
Queste correzioni dovrebbero entrare a far parte delle release certificate a partire dalla versione 9.13.
I drivers Hotfix, a differenza degli standard, non sono stati completamente testati da AMD/ATI, per cui non possono fregiarsi del bollino WHQL.
Se hai urgenza di giocare ai titoli di cui sopra devi installare gli hotfix, altrimenti installa la controparte certificata.
Leggi bene le note riassuntive del rilascio nella notizia.
L'hotfix prova a risolvere in più alcuni bugs per applicazioni/giochi specifici:
Call of Duty Modern Warfare
City of Heroes
Resident Evil 5
Enemy Territories: Quake Wars
Heaven benchmark
Wheelman
Riddick
Queste correzioni dovrebbero entrare a far parte delle release certificate a partire dalla versione 9.13.
I drivers Hotfix, a differenza degli standard, non sono stati completamente testati da AMD/ATI, per cui non possono fregiarsi del bollino WHQL.
Se hai urgenza di giocare ai titoli di cui sopra devi installare gli hotfix, altrimenti installa la controparte certificata.
Ho capito, grazie mille del supporto! :) ..Ho installato da pochi giorni Resident Evil 5, quindi credo che al momento proverò gli Hotfix, finito il gioco poi se si dovessero verificare problemi darò una bella ripulita e procederò a installare i driver standard certificati! :sperem:
DodoAlien
21-12-2009, 19:18
qualcuno ha notato problemi con i filmati flash?
a me a random iniziano a rallentare e zero audio.
poi riprendono ad andare, sempre a random
ma il filmati flash vengono digeriti dalla vga o dalla cpu?
ma il filmati flash vengono digeriti dalla vga o dalla cpu?
Inizia a essere presente e a rafforzarsi, con l'uscire delle release, l'accelerazione GPU dei filmati flash. Per provare dovresti però, oltre ad avere i driver recenti, aggiornare il tuo flash player con la beta disponibile sul sito Adobe che abilita questa funzione.
E TE MAGARI LeGGI PURE I PSOT SOPRA QUELLI CHE QUOTI...COSì IMPARI A NN DAREA RIA ALLA BOCCA inutilmente.j
Mica o parlato a te, fatti gli affari tuoi!
E impara a scrivere che hai fatto più errori di un bambino delle elementari.
Mica o parlato a te, fatti gli affari tuoi!
E impara a scrivere che hai fatto più errori di un bambino delle elementari.
Almeno alle elementari scrivono HO parlato con l'h :rolleyes:
Comunque a me due volte su tre, quando spengo il pc, al riavvio le icone del desktop spariscono e devo fare tasto destro>visualizza>mostra icone del desktop.
Qualcuno ha il mio stesso problema o sa come posso risolverlo? E' abbastanza seccante
Ho messo hotfix && 9.12 tutto insomma ;D...
A voi per caso vi da problemi di HD che "freezza" per alcuni secondi le applicazioni...tipo cod MW 2 ogni tanto si blocca per tipo 20 sec..poi riparte..e hd "fa" 1no strano rumore tipo TAC...
La cosa strana e che l Hd e nuovo...ed il suo predecessore(che ho portato in garanzia HD:Seagate Barracuda 7200 rpm 500 GB) dava lo stesso problema..sempre con win7 x64...
Comincio a credere che sia il OS... xD...
A qualcuno di vuoi e mai capitato 1 cosa simile??come la avete risolta?
my pc
CPU:AMD 7850 BE@ 2.8(ov @ 3.01)
MB:asus M2N-sliDELUXE
HD:Seagate Barracuda 7200 rpm 500 GB
GPU:ati-asus EAH4850 512 MB
alla fine era la scheda madre che ha problemi a interfacciarsi con le perifechice HD sata..:S:S:S comprato su eprice un ide xD..ciaoo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.