View Full Version : Consiglio scheda Madre per Intel Q6600 G0
Salve volevo sapere qual è la miglior scheda madre da affiancare a questo processore considerando che verrà overclockato a 3,5Ghz, attualmente posseggo una XFX 3 way sli (chipset nforce 780i) ed in overclock va molto bene considerando che ho il procio overclockato a 3,5Ghz (437x8), ma mi sta dando dei problemi immensi con le porte SATA praticamente mi costringono a formattare spessissimo il PC perchè si corrompono sempre le partizioni ed ultimamente non riesco nemmeno più ad installare windows perchè ho un lettore cd/dvd sata e mi da sempre errori in fase di formattazione, quindi ho deciso di cambiare mobo, ho sentito parlare bene della asus striker II formula extreme voi che dite? Ah ho due 8800GT da mettere in SLI e 4gb di RAM (4banchi da 1GB)
jrambo92
18-12-2009, 11:18
Salve volevo sapere qual è la miglior scheda madre da affiancare a questo processore considerando che verrà overclockato a 3,5Ghz, attualmente posseggo una XFX 3 way sli (chipset nforce 780i) ed in overclock va molto bene considerando che ho il procio overclockato a 3,5Ghz (437x8), ma mi sta dando dei problemi immensi con le porte SATA praticamente mi costringono a formattare spessissimo il PC perchè si corrompono sempre le partizioni ed ultimamente non riesco nemmeno più ad installare windows perchè ho un lettore cd/dvd sata e mi da sempre errori in fase di formattazione, quindi ho deciso di cambiare mobo, ho sentito parlare bene della asus striker II formula extreme voi che dite? Ah ho due 8800GT da mettere in SLI e 4gb di RAM (4banchi da 1GB)
Sicuro che sia colpa della mobo? Io lo vedo più come un difetto dell'hard disk...
accertati bene che la causa non sia un'altra, poichè sarebbe un vero peccato cestinare una mobo così...
Ho quattro hard disk possibile che sono tutti difettosi? e pure il lettore CD\DVD?
Allora cosa mi consigliate?
jrambo92
18-12-2009, 17:18
Ho quattro hard disk possibile che sono tutti difettosi? e pure il lettore CD\DVD?
Allora cosa mi consigliate?
Il lettore DVD non c'entra con la formattazione e le partizioni. Usi il Raid?
Comunque se proprio vuoi cambiarla (io farei prima delle prove approfondite), qual è il budget?
jrambo92
18-12-2009, 18:31
Un'ottima mobo, direi per lo SLI è la Striker II Formula (non è 3-Way però):
http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=wOFZuyplXj0vLmAc
prezzi:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=Striker+II+Formula&id=29&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
altrimenti ci sono le varie P5N sempre di Asus, che sono comunque buone e affidabili.
fastmenu
18-12-2009, 18:56
Un'ottima mobo, direi per lo SLI è la Striker II Formula (non è 3-Way però):
http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=wOFZuyplXj0vLmAc
prezzi:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=Striker+II+Formula&id=29&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
altrimenti ci sono le varie P5N sempre di Asus, che sono comunque buone e affidabili.
ti sconsiglio le pn5 come la peste,l avevo prima di prendere una xfx anchio.
che ddr monti tu?perche io ho dei problemi con delle ocz...
ps sei sotto liquido con quad?
Allora il budget non è un problema, non son o sotto liquido uso uno zalman 9700come dissipatore, non sono in raid, l'errore che mi da in fase di formattazione non è solo uno ma in uno tra questi diceva di sostituire il cd di windows (cosa assurda perché il cd funziona benissimo) o il lettore, il 3way non mi interessa più di tanto visto che ho solo 2 8800GT da mettere in sli styandard a meno che il 3 way di suo non porti benefici, cmq il modello di scheda madre che ho menzionato io dovrebbe supportare anche il 3way, come ddr ho delle geil dragon (4banchi da 1gb)
la scheda madre a cui pensavo io era questa,http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=q8RE9mdlDnDHRRRR&templete=2 che ne dite?
jrambo92
21-12-2009, 09:22
la scheda madre a cui pensavo io era questa,http://www.asus.com/product.aspx?P_ID=q8RE9mdlDnDHRRRR&templete=2 che ne dite?
Questa monta ram DDR3, prendi la Striker II Formula.
Prova i banchi di ram uno alla volta, quasi sicuramente è quello il problema.
Prova i banchi di ram uno alla volta, quasi sicuramente è quello il problema.
quoto , mi sembra piu un problema di stabilità/ram o corruzione dati
guardate io ho le ram leggermente overclockate (da 800mhz a 875mhz) ma il computer mi sembrava stabile possibile che la ram possa influire sul funzionamento delle porte SATA? cmq se mi dite così potrei provare ad abbassare il clock delle RAM o ad alzare il voltaggio, voi che dite? (io opterei per alzare il voltaggio perchè ho praticamente le ram in sicrono con l'fsb che è settato a 437mhz)
Allora ho alzato i voltaggi e ho fatto girare memtest per 9 ore (11 ripetizioni) e non ha dato nessun errore, di converso il pc continua a d avere problemi alle porte sata, in particolar modo le porte dalla 3 alla 6 mentre le porte 1 e 2 non sembrano averne
jrambo92
22-12-2009, 21:51
Allora ho alzato i voltaggi e ho fatto girare memtest per 9 ore (11 ripetizioni) e non ha dato nessun errore, di converso il pc continua a d avere problemi alle porte sata, in particolar modo le porte dalla 3 alla 6 mentre le porte 1 e 2 non sembrano averne
Mi sembra logico che non diano errori le ram,
il memory controller si trova nel northbridge, mentre il controller sata nel southbridge.
Le porte IDE danno problemi?
Mi sembra logico che non diano errori le ram,
il memory controller si trova nel northbridge, mentre il controller sata nel southbridge.
Le porte IDE danno problemi?
beh qui qualcuno aveva suggerito che il problema alle porte sata potesse essere dovuto alle ram, quindi ho fatto un test per vedere se davano errori
Non ho nulla collegato in ide, quindi non saprei anzi ce l'ho addirittura disattivate
jrambo92
23-12-2009, 09:56
beh qui qualcuno aveva suggerito che il problema alle porte sata potesse essere dovuto alle ram, quindi ho fatto un test per vedere se davano errori
Non ho nulla collegato in ide, quindi non saprei anzi ce l'ho addirittura disattivate
Potresti comprare un controller sata/raid su pci-e, con 30 euro risolvi il problema.
le porte pci sono tutte occupate inoltre avrei bisogno di una scheda da 5 porte (ho 4 HDD ed il lettore), qualche altro consiglio sulla nuova scheda madre? La formula è la migliore?
jrambo92
25-12-2009, 10:15
le porte pci sono tutte occupate inoltre avrei bisogno di una scheda da 5 porte (ho 4 HDD ed il lettore), qualche altro consiglio sulla nuova scheda madre? La formula è la migliore?
Si la formula è una delle migliori e in più ti permette di mantenere le ram che hai.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.