PDA

View Full Version : icone desktop con vista homepremium

ticchia
18-12-2009, 00:09
salve a tutti, sono qui per un problemino con le icone del desktop..
prima di fustigarmi (temo sia argomento stra-sviscerato...:nonio: ) sappiate che ho cercato nelle varie sezioni del forum, ma ho trovato solo una discussione simile relativa ad XP e non a vista..
i fatti: questa sera il notebook di mia figlia rileva all'improvviso (??) ben 49 minacce..
mentre cerco di arginare il panico della poveretta avviando la scansione con avast (ehm...) spariscono le icone dal desktop e lo sfondo da lei caricato mentre (fortunatamente) rimane la barra delle applicazioni.
cercando di capire cosa stesse succedendo, mi accorgo che il tasto dx del mouse non funziona più se "cliccato" sullo sfondo: potevo accedere (e quindi vedere) alle icone solo tramite la funzione "mostra desktop".. avrei potuto fermarmi qui, creando meno danni..
in realtà ho peggiorato il tutto perchè ho dato la spunta a "mostra icone del desktop" e adesso le icone sono del tutto inaccessibili..
avast ha rilevato due file infetti che ho spostato nel cestino dell'antivirus e null'altro.
ora, io immagino che il virus si sia infilato da qualche parte, ma non oso immaginare dove.
la mia domanda è: devo formattare? lo porto in assistenza? riesco da sola (con il vostro aiuto, chiaro!!!) a sistemare la cosa?
grazie per avermi letta, sono prolissa, lo so.. ma non riesco a spiegarmi bene con l'informatica... in altri campi, però, me la cavo senza parole.. :cool:

p.s. forse non è importante ma ve lo faccio sapere comunque: nel pomeriggio, utilizzando un cd di esercizi scolastici mia figlia ha sbloccato tutti i popup e al momento dell'infezione aveva msn aperto. potrebbe esserci correlazione? boh.. abbiate pietà della mia ignoranza.. :)

Gle89
18-12-2009, 00:41
Bentrovata,

si la guida che ho stilato effettivamente io l'ho testata solo su Windows XP, quindi prima di perdere tempo prezioso segui la semplice Guida alla Disinfezione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737) per Infetti e pubblica tutti i log richiesti facendo attenzione alle Regole di Sezione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1751598), così potrai ricevere aiuto :)

Per vedere il desktop e quindi ad accedere ad internet per scaricare i programmi che sono presenti all'interno della guida fai cosi:

1- sulla tastiera premi CTRL + ALT + CANT
2- ti verrà visualizzazto il Task Manager
3- in alto clicca su File --> nuova attività (operazione) --> digita explorer.exe
4- a questo punto dovrebbe apparire il desktop...
5- parti con la guida sopra indicata!

Se hai difficoltà siamo qui per sostenerti ;)

ticchia
18-12-2009, 01:53
grazie mille, in effetti sono ancora qui che smanetto..
dopo aver postato sono andata nella sezione apposita del forum, ho scaricato scanner secure e ho avviato il tutto: domani vedrò che robe brutte infestano il pc.
fortunatamente la barra degli strumenti è ancora visibile e quindi il task manager per ora non serve, ma grazie per avermi spiegato con chiarezza la procedura!

domani vi farò sapere, buonanotte :)