View Full Version : perche il pc deve essere equilibrato?
luciopullo
17-12-2009, 23:19
Salve, non ho ben capito sto fatto dell'equilibrio di un pc. Forse intuisco il senso generale della cosa ma non ne sono sicuro. Mi date qualche delucidazione per favore? Secondo voi il mio pc è equilibrato?
ALIMENTATORE da 550 w
SCHEDA MADRE asus p5kpl-cm
PROCESSORE intel dual core e5200 2,50 ghz
SCHEDA VIDEO nvidia ge-force 9600 gt 1gb
SCHEDA WIRELESS trendnet tew 423pi 54 mbps
HARD DISK maxtor 500gb
MASTERIZZATORI 2 x lg sata II
S.O. windos vista ultimate service pack 1 4gb ram 800mhz
blash129
17-12-2009, 23:25
Salve, non ho ben capito sto fatto dell'equilibrio di un pc. Forse intuisco il senso generale della cosa ma non ne sono sicuro. Mi date qualche delucidazione per favore? Secondo voi il mio pc è equilibrato?
ALIMENTATORE da 550 w
SCHEDA MADRE asus p5kpl-cm
PROCESSORE intel dual core e5200 2,50 ghz
SCHEDA VIDEO nvidia ge-force 9600 gt 1gb
SCHEDA WIRELESS trendnet tew 423pi 54 mbps
HARD DISK maxtor 500gb
MASTERIZZATORI 2 x lg sata II
S.O. windos vista ultimate service pack 1 4gb ram 800mhz
Si si... :)
Chi dice che un pc non è equilibrato credo che si riferisce a agli componenti esagerati o meno per l'uso che verra fatto....oppure qualche componente che non è in sintonia con il resto della configurazione, per esmpio un alimentatore da 750W e troppo per un pc general purpose!
Azaelneo
17-12-2009, 23:33
Si si... :)
Chi dice che un pc non è equilibrato credo che si riferisce a agli componenti esagerati o meno per l'uso che verra fatto....oppure qualche componente che non è in sintonia con il resto della configurazione, per esmpio un alimentatore da 750W e troppo per un pc general purpose!
si infatti si riferiscono a questo. Quello che hai scelto è abbastanza "equilibrato". Diciamo un pc medio/basso ;)
luciopullo
17-12-2009, 23:40
"un alimentatore da 750W è troppo per un pc general purpose" significa che non sfrutterei mai a pieno l'alimentatore e quindi potrei tranquillamente risparmiare prendendo un alimentatore più piccolo giusto? ma la cosa funziona anche al contrario? cioè se metto un super processore su una scheda madre mediocre, anche se sono pienamente compatibili, non ce la faccio a sfruttare al massimo il processore? la stessa cosa vale per ram e vga immagino?
Se volessi migliorare il mio pc medio/basso qual'è il componente che dovrei cambiare e con quale? Diciamo con budget di 150 euro. uso gaming, internet e poco più
Azaelneo
17-12-2009, 23:47
"un alimentatore da 750W è troppo per un pc general purpose" significa che non sfrutterei mai a pieno l'alimentatore e quindi potrei tranquillamente risparmiare prendendo un alimentatore più piccolo giusto? ma la cosa funziona anche al contrario? cioè se metto un super processore su una scheda madre mediocre, anche se sono pienamente compatibili, non ce la faccio a sfruttare al massimo il processore? la stessa cosa vale per ram e vga immagino?
Se volessi migliorare il mio pc medio/basso qual'è il componente che dovrei cambiare e con quale? Diciamo con budget di 150 euro
non è proprio così. La scheda madre scadente effettivamente potrebbe abbassare le prestazioni totali ma non di molto. Alla fine se è compatibile con quel processore e con quella ram (frequenze supportate a pieno) difficilmente noterai cali rispetto ad una più costosa. La scheda madre economica porta altri svantaggi: affidabilità, compatibilità, possibilità aggiuntive tipo overclock, etc..
Azaelneo
17-12-2009, 23:48
Se volessi migliorare il mio pc medio/basso qual'è il componente che dovrei cambiare e con quale? Diciamo con budget di 150 euro. uso gaming, internet e poco più
edit:
avevo letto male se ho capito bene vuoi investire 150€ sulla tua configurazione giusto?
luciopullo
17-12-2009, 23:54
si 150. max 200. Non ci miglioro gran che vero?
Azaelneo
18-12-2009, 00:01
si 150. max 200. Non ci miglioro gran che vero?
puoi cambiare scheda video e processore. Che ram monti?
tipo con 200€ euro ci puoi mettere: intel E7600 3.06ghz e una GeForce GTS250 1GB DDR 3.
Ma cmq gia così se non ti vuoi spingere molto dovrebbe bastarti...o no?
luciopullo
18-12-2009, 00:10
4gb ram 800 kingston.
Magari aggiorno tutto tra 6 mesi investendo di più. il problema è rivendere i pezzi vecchi che se trovi qualcuno che se li prende te li paga la metà della metà perchè sono ormai sorpassati
luciopullo
20-12-2009, 05:04
dove trovo una guida video con spiegazione fatta bene bene su come assemblare un pc? ho provato su youtube ma non ho trovato niente di completamente esauriente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.