View Full Version : Ho perso una buona occasione per fare un bel gesto.
dottormaury
17-12-2009, 22:04
Vorrei raccontare cosa mi è accaduto ieri sera per sapere come vi sareste comportati voi.
Mi trovavo in una zona centrale di milano ero li perchè dovevo andare a prendere una persona e sapendo che dovevo attenderla per diverso tempo mi sono portato un libro da leggiucchiare in auto mentre aspettavo.
non so in che via ero ma ero dove c'è il deposito di bus e tram atm e c'è anche la caserma dei vigili del fuoco.
Piu' o meno erano le 22 arrivo parcheggio e scendo per fare 2 passi e trovare un angolino nascosto per far pipì.
Fa un freddo cane e ben presto decido di tornare in auto.
noto un uomo un pò trasandato con un sacchetto in mano che cammina poi si ferma appoggiandosi ad un muro sembra che anche lui stia aspettando qualcuno.
io continuo a farmi i fatti miei abbasso un pò lo schienale del sedile ed inizio a leggere.
Dopo credo una decina di minuti(leggendo non ho badato al tempo) sento un rumore, mi tiro su e vedo quest'uomo per terra sui binari del tram lo vedo rialzarsi, barcolla ma li attraversa poi si lascia cadere sul marciapiede e si rannicchia vicino ad un'auto parcheggiata.
Sono rimasto 2 minuti a guardarlo immobile non sapendo se scendere per dargli soccorso o stare in macchina temendo che quel tizio fosse che so ubriaco o cose cosi.
Mentre lo osservavo impietrito un vigile del fuoco che passava di la(immagino per recarsi lavoro) lo vede a terra e chiama il 118.
dopo poco chiama altri colleghi che provano ad alzarlo ma quest'uomo non ne vuole sapere.
quasi subito arriva l'ambulanza e se lo porta via.
Ci sono rimasto male perchè alla fine era un uomo innoquo avrei potuto avvicinarmi a lui e chiamare subito il 118, con il senno di poi temendo che potesse essere pericoloso potevo anche chiamare il 118 stando chiuso in macchina, avrei comunque potuto far stare 2 minuti in meno quell'uomo a terra al freddo.
Mi son sentito un pò male per non averlo soccorso, per fortuna che è passato quel vigile del fuoco e senza pernsarci si è subito adoperato per dargli una mano.
Voi in quella situazione come vi sareste comportati?
Come te. :)
Non vedo cosa tu abbia sbagliato: alla fin fine sono stati 2 minuti, non 2 ore... Potevi trovarti di fronte a qualcuno non in possesso delle sue facoltà, che avrebbe potuto aggredirti, magari sotto effetto di sostanze stupefacenti...
Anche ora, a mente fredda, nei tuoi panni avrei aspettato anche 10-15 minuti prima di chiamare telefonicamente qualcuno...
Chiaro, se cade in mezzo ai binari e sta arrivando il tram, allora mi fiondo fuori... :D Ma se è semplicemente caduto per terra......
secondo me non ti devi sentire in colpa, se è come hai descritto tu è normale essere un po' titubanti, se non si ha esperienza. chiaro che un vigile del fuoco o un soccorritore della croce rossa/verde sa valutare meglio queste situazioni...
sicuramente se vedevi che era visibilmente ferito o in difficoltà avresti fatto qualcosa.
se la mettiamo così, io mi sento in colpa quando una volta ho assistito ad un incidente macchina-motorino. ero proprio davanti. non ho chiamato il 118, forse pensando che tanto l'avrebbe chiamato qualcun altro (in effetti era una strada trafficata di città, l'ambulanza è arrivata dopo una decina di minuti).. dopo qualche gg ci ho ripensato e mi sono pentito... cmq ero ancora un bimbominkia al tempo, si parla di 5-6 anni fa
Therinai
17-12-2009, 23:02
io sarei andato a vedere cosa succedeva. Cioé dopo aver visto che si accasciava a terra scendevo dall'auto e mi avvicinavo a dare un occhiata. Se vedevo che ronfava con la bava e la bottiglia di vino in mano lo lasciavo perdere, se no chiamavo l'ambulanza. Non credo che così avrei rischiato una morte atroce tutto sommato...
Balthasar85
17-12-2009, 23:23
Normale la tua reazione, non di rado si usa questo stratagemma per derubare dei poveri cristi, uno si finge morto a terra e quando un malcapitato si presenta lo si attacca alle spalle.
Meglio che sia passato qualcuno, io sarei rimasto li in riflessione.
CIAWA
Normale la tua reazione, non di rado si usa questo stratagemma per derubare dei poveri cristi, uno si finge morto a terra e quando un malcapitato si presenta lo si attacca alle spalle.
CIAWA
Come una volta, che ero, guidato dal navigatore, in una stradina di campagna... buia...
Ad un certo punto, ad una curva, c'era UN SINGOLO MASSO di forma circa sferica di 40-50 cm di diametro, IN MEZZO alla strada, appena prima di una curva... Notare che ero in piena pianura, non in montagna...
Sospettando che fosse messo lì apposta per far fermare qualcuno, sono riuscito ad evitarlo e a proseguire...
Essendo inoltre in una via di cui ignoravo il nome, in un posto sperduto, di notte, in viaggio... non ho avvisato la polizia, e mi sono limitato a ripensare all'episodio, piuttosto strano... :ops:
Io sarei rimasto in macchina come te...è successo ad un mio conoscente di soccorrere un uomo che credeva stesse male, invece stava solo fingendo e nel mentre è arrivato un complice che gli ha dato una mazzata in testa e gli ha rubato tutto.
Però il 118 l'avrei chiamato da dentro l'auto :)
CIAWA
stare in macchina e chiamare l'ambulanza che rischio comporta?:rolleyes:
DvL^Nemo
17-12-2009, 23:42
Essendo inoltre in una via di cui ignoravo il nome, in un posto sperduto, di notte, in viaggio... non ho avvisato la polizia, e mi sono limitato a ripensare all'episodio, piuttosto strano... :ops:
Mi sa che il tipo che ha messo il masso sara' morto di fame in quel luogo sperduto :sofico:
Balthasar85
18-12-2009, 00:15
stare in macchina e chiamare l'ambulanza che rischio comporta?:rolleyes:
Infatti ci avrei riflettuto su.. :D
CIAWA
SquallSed
18-12-2009, 10:06
alla faccia di chi parlava male dei napoletani che se si imbattono in un regolamento di conti per strada fanno finta di niente e vanno via...:rolleyes:
moon.eclipse
18-12-2009, 10:11
Bè io avrei chiamato l'ambulanza! Come tu sei uscito a fare 4 passi e poi a fare la pipì in un angolo lui o chiunque ti poteva vedere poteva benissimo pensare lo stesso di te :mbe:
alla faccia di chi parlava male dei napoletani che se si imbattono in un regolamento di conti per strada fanno finta di niente e vanno via...:rolleyes:
:rolleyes:
Con la differenza che se c'è un regolamento di conti in strada, la situazione è PALESE, in quel caso la situazione è DUBBIA... ;)
Da qui la titubanza...
quoto, veramente vomitevole
il "sono 2 minuti, non 2 ore" poi è una pelè mica da ridere :asd:
Balthasar85
18-12-2009, 11:01
Si, ma la situazione è diversa, noi stiamo disquisendo sull'eventualità di sincerarci o meno delle condizioni di uno che potrebbe star male.. i napoletani invece non avevano nulla di cui sincerarsi, il tipo era già morto quindi proseguire per la propria strada era la scelta più giusta. :asd:
CIAWA
quoto, veramente vomitevole
il "sono 2 minuti, non 2 ore" poi è una pelè mica da ridere :asd:
:rolleyes:
infatti altre persone hanno chiamato i soccorsi dopo qualche minuto, uguale uguale :O
WorcesterSauce
18-12-2009, 11:48
Non dimentichiamoci che non prestare soccorso è un reato, e se il vigile del fuoco ti avesse notato avrebbe potuto denunciarti... ipotesi tutt'altro che irrealistica.
Bastava avvicinarsi di qualche passo e chiedere "signore mi sente?" e chiamare il 118. In caso di arresto cardiaco i minuti fanno la differenza tra il vivere e il morire, altro che "2 minuti, mica 2 ore".
Non dimentichiamoci che non prestare soccorso è un reato, e se il vigile del fuoco ti avesse notato avrebbe potuto denunciarti... ipotesi tutt'altro che irrealistica.
Bastava avvicinarsi di qualche passo e chiedere "signore mi sente?" e chiamare il 118. In caso di arresto cardiaco i minuti fanno la differenza tra il vivere e il morire, altro che "2 minuti, mica 2 ore".
Attacco cardiaco? Guarda che c'è una lievissima differenza fra un attacco cardiaco e un uomo UBRIACO, come in questo caso...
WorcesterSauce
18-12-2009, 11:54
E chi ha detto che era ubriaco?
Dalla macchina ha visto un uomo barcollare, cadere e rimanere a terra... Se non vai a vedere cosa è successo, potrebbe essere anche un attacco cardiaco. E in quel caso, 2 minuti farebbero la differenza.
E chi ha detto che era ubriaco?
Dalla macchina ha visto un uomo barcollare, cadere e rimanere a terra... Se non vai a vedere cosa è successo, potrebbe essere anche un attacco cardiaco. E in quel caso, 2 minuti farebbero la differenza.
"...sento un rumore, mi tiro su e vedo quest'uomo per terra sui binari del tram lo vedo rialzarsi, barcolla ma li attraversa poi si lascia cadere sul marciapiede e si rannicchia vicino ad un'auto parcheggiata."
Cade, SI RIALZA, barcolla, ricade, si rannicchia...
A me pare piuttosto evidente che fosse ubriaco/sotto effetto di sostanze stupefacenti.
La dimostrazione è che poi, sebbene cercassero di aiutarlo, non volesse essere aiutato.
Quindi l'idea iniziale viene confermata anche dal seguito della vicenda.
Tenendo inoltre in considerazione, come detto, che spesso questi stratagemmi vengono utilizzati per derubare le persone, è il caso quantomeno di andarci cauti... ;)
Chiaro, se il tipo avesse portato la mano al petto, e fosse stramazzato al suolo, sarebbe stato il caso di chiamare immediatamente il 118...
SevenEleven
18-12-2009, 12:26
Classico ubriacone di strada. Tendono a chiamare il 118 da soli quando hanno voglia di andare al caldo in ospedale. Non necessitano di aiuto. Portati in ospedale non vengono guardati nè dal personale sanitario dell'ambulanza, nè da oss/infermieri/medici. Vengono sistemati su una barella lontano dalle persone che realmente stanno male, in quanto hanno la simpatica abitudine di non lavarsi (ma questo è il meno), urinarsi e vomitarsi addosso; queste ultime cose unite al fatto che non si cambiano mai i vestiti, riescono a creare una fragranza che a chi non è abituato causa il vomito immediato.
Io che ho una certa esperienza, accertato (e si vede subito) che era uno ubriaco, avrei letto tranquillamente il mio libro, sperando che nessuno chiamasse l'ambulanza. Un mezzo impegnato per una persona inutile. Poi bisogna disinfettare tutto quello che tocca. Se vomita con il mezzo in movimento sono cazzzi e devi lavare tutto. l'odore si impregna per un po', poi magari porti uno che sta male davvero e non fa piacere. È fastidioso averlo a fianco in triage, visto l'aroma che non potete neanche immaginare. Poi la barella dove è sistemato in ospedale, sarà inagibile per un po' causa importante opera di disinfezione e pulizia.
Ci sono milioni di motivi per non chiamare il 118in questo caso...
7/11
WorcesterSauce
18-12-2009, 12:41
Classico ubriacone di strada. Tendono a chiamare il 118 da soli quando hanno voglia di andare al caldo in ospedale. Non necessitano di aiuto. Portati in ospedale non vengono guardati nè dal personale sanitario dell'ambulanza, nè da oss/infermieri/medici. Vengono sistemati su una barella lontano dalle persone che realmente stanno male, in quanto hanno la simpatica abitudine di non lavarsi (ma questo è il meno), urinarsi e vomitarsi addosso; queste ultime cose unite al fatto che non si cambiano mai i vestiti, riescono a creare una fragranza che a chi non è abituato causa il vomito immediato.
Io che ho una certa esperienza, accertato (e si vede subito) che era uno ubriaco, avrei letto tranquillamente il mio libro, sperando che nessuno chiamasse l'ambulanza. Un mezzo impegnato per una persona inutile. Poi bisogna disinfettare tutto quello che tocca. Se vomita con il mezzo in movimento sono cazzzi e devi lavare tutto. l'odore si impregna per un po', poi magari porti uno che sta male davvero e non fa piacere. È fastidioso averlo a fianco in triage, visto l'aroma che non potete neanche immaginare. Poi la barella dove è sistemato in ospedale, sarà inagibile per un po' causa importante opera di disinfezione e pulizia.
7/11
Ma sei un soccorritore del 118? Perché se lo sei, quello che hai detto è preoccupante. :rolleyes:
SevenEleven
18-12-2009, 12:58
Ma sei un soccorritore del 118? Perché se lo sei, quello che hai detto è preoccupante. :rolleyes:
No. Ma apriamo pure un dibattito, dimmi cosa è preoccupante.
È preoccupante non soccorrere una persona che non ha problemi sanitari?
Tu non hai mai bevuto e barcollato? Sai quanti giovani si riducono così ogni giorno? Li vorresti portare tutti in ospedale?
Non stiamo parlando del 13enne in coma etilico per la sua prima bevuta. Parliamo di un etilista cronico che barcolla, cosa che gli succede giornalmente, almeno una volta.
7/11
WorcesterSauce
18-12-2009, 13:06
Non essendosi accertato delle condizioni del barbone, guardando una scena da lontano si può solo supporre che si tratti di un ubriaco. Cadere e rialzarsi non significa niente. L'alcolismo, specialmente per chi vive per strada al freddo è rischioso e può portare complicazioni.
Meglio un ubriaco in più in ospedale che un uomo lasciato a terra nell'ipotesi che non abbia niente di grave.
E se c'è da disinfettare un'ambulanza la si disinfetta.
Non trovo una sola mezza frase nei tuoi post che abbia una giustificazione pratica o che sia anche solo legale, visto che fai un'apologia all'omissione di soccorso e al pregiudizio.
SevenEleven
18-12-2009, 13:22
Ovvio che non è legale.
Se hai un amico in PS, medico/infermiere/oss, chiedi a lui. Non misurano nemmeno la pressione a queste persone. Prese, inseriti i dati nel computer, spostate nel luogo meno affollato.
Poi ovvio che se tu non sei in grado di riconoscere un etilista da un malato, chiami il 118.
7/11
Vi siete mai accasciati per terra in maniera sofferente simil-svenuto in posti con molte persone?
Io sì, e nessuno si è degnato di soccorrermi. Dopo 1 ora mi sono rialzato e con calma ho raggiunto la macchina.
Ovviamente sono astemio,non fumo e non mi drogo.
Ma questo mi ha fatto capire molte cose. Io avrei comunque soccorso una persona in difficoltà.
Futura12
18-12-2009, 14:27
"...sento un rumore, mi tiro su e vedo quest'uomo per terra sui binari del tram lo vedo rialzarsi, barcolla ma li attraversa poi si lascia cadere sul marciapiede e si rannicchia vicino ad un'auto parcheggiata."
Cade, SI RIALZA, barcolla, ricade, si rannicchia...
A me pare piuttosto evidente che fosse ubriaco/sotto effetto di sostanze stupefacenti.
La dimostrazione è che poi, sebbene cercassero di aiutarlo, non volesse essere aiutato.
Quindi l'idea iniziale viene confermata anche dal seguito della vicenda.
Tenendo inoltre in considerazione, come detto, che spesso questi stratagemmi vengono utilizzati per derubare le persone, è il caso quantomeno di andarci cauti... ;)
Chiaro, se il tipo avesse portato la mano al petto, e fosse stramazzato al suolo, sarebbe stato il caso di chiamare immediatamente il 118...
Quoto,quasi sicuramente il tipo sarà stato ubriaco lercio,come quasi tutti i tipi sospetti che girano di notte attorno alle stazioni metrò.
dottormaury
18-12-2009, 16:20
Vabbè io spero solo che non avesse nulla di grave.
sinceramente anche se era ubriaco e magari si addormentava li per strada rischiava di rimanerci secco per il freddo.
omissione di soccorso...
la cosa giusta da fare sarebbe stato restarsene in macchina e chiamare il 118
irenezzz
18-12-2009, 19:22
7/11
Complimenti per il senso civico ( e non solo) :rolleyes:
Vi siete mai accasciati per terra in maniera sofferente simil-svenuto in posti con molte persone?
Io sì, e nessuno si è degnato di soccorrermi.
e dopo avere letto questo thread, ora sai perchè...
e dopo avere letto questo thread, ora sai perchè...
Ahhhh, io in questo senso sono proprio fortunato :rolleyes:
A 10 anni cascai dalla bicicletta in un parco con una decina di persone.
Presi un violento colpo in testa e mi feci una ferita al sopracciglio sinistro, e in un attimo mi ritrovai la faccia bagnata dal sangue. Non avevo neanche un fazzoletto per tamponare la ferita. Non solo non mi soccorse nessuno, ma mi guardavano tutti in modo schifato senza proferire parola. Altri mi evitavano facendo finta di nulla nonostante avessi la maglietta insaguinata e gridassi in preda più allo spavento che al dolore.
Mentre ringrazio ancora una persona che mi ha soccorso in campagna nel buio pesto e con una pioggia assurda.
Ero finito in un crepaccio con lo scooter prendendo una botta non indifferente alla schiena. Questa persona deve avermi visto nei cespugli strisciare verso la strada e si è subito fermata. Mi ha anche accompagnato a casa.
In sostanza esiste ancora qualcuno che aiuta il prossimo senza chiedere nulla in cambio e senza troppe esitazioni.
SevenEleven
18-12-2009, 23:04
Signori se io vedo uno che sta male lo aiuto, non travisiamo.
L'anziana con le borse della spesa pesanti che si ferma e si siede sullo scalino, la signora a cui si incastra il tacco in una griglia, il ragazzo che cade con la bici, fino a cose anche più gravi...
Se vedo uno ubriaco (un giovane alla prima sbronza ad esempio) lo aiuto.
Se vedo un etilista cronico, che si ubriaca una due volte al giorno, invece, non lo aiuto.
Ad alcuni è stata offerta una casa e l'hanno rifiutata, preferiscono continuare a vivere alla loro maniera.
Ad alcuni viene offerta uan somma di denaro mensile (250€ circa se non erro), che loro puntualmente usano per le sottomarche del tavernello, invece che per altri tipi di bisogni.
7/11
Signori se io vedo uno che sta male lo aiuto, non travisiamo.
L'anziana con le borse della spesa pesanti che si ferma e si siede sullo scalino, la signora a cui si incastra il tacco in una griglia, il ragazzo che cade con la bici, fino a cose anche più gravi...
Se vedo uno ubriaco (un giovane alla prima sbronza ad esempio) lo aiuto.
Se vedo un etilista cronico, che si ubriaca una due volte al giorno, invece, non lo aiuto.
Ad alcuni è stata offerta una casa e l'hanno rifiutata, preferiscono continuare a vivere alla loro maniera.
Ad alcuni viene offerta uan somma di denaro mensile (250€ circa se non erro), che loro puntualmente usano per le sottomarche del tavernello, invece che per altri tipi di bisogni.
7/11
Tu aiuti na stronza con le scarpe di prada da 1000€ perchè ha il tacco incastrato ma non aiuti (chiamare l'ambulanza, non ti dico di portartelo a casa) un poveraccio per strada di cui non sai nulla, il perchè è conciato cosi', cosa gli è successo?
Ho capito perchè l'Italia va di merda.... :asd:
SevenEleven
19-12-2009, 00:07
;30135157']Tu aiuti na stronza con le scarpe di prada da 1000€ perchè ha il tacco incastrato ma non aiuti (chiamare l'ambulanza, non ti dico di portartelo a casa) un poveraccio per strada di cui non sai nulla, il perchè è conciato cosi', cosa gli è successo?
Ho capito perchè l'Italia va di merda.... :asd:
La signora con le scarpe di prada e la pelliccia, non ha scelto di incastrare il tacco nella griglia, a differenza dell'etilista cronico che sceglie di ubriacarsi.
Ma tu cosa pensi che faccia l'ambulanza o l'ospedale per quella persona?
Te lo dico io: niente.
Vuoi sapere cosa fa lui invece per l'ospedale?
Fa perdere tempo a infermieri, oss, barellieri. Crea disagio tra i pazienti. Fa spendere soldi all'azienda ospedaliera.
Comunque sempre a travisare le parole...anche io ho capito perchè "l'Italia va di merda".
C'è una legge universale che dice "prima o poi tutti passano per il PS". Ti auguro che quando toccherà a te, l'ambulanza arrivi tardi a causa di un etilista, ti siano prestate cure in ritardo a causa di un drogato, e che tu attenda le cure disteso vicino all'etilista di cui sopra. Ma no dai, non te lo auguro, sappi però che a qualcuno capita, purtroppo.
E rinnovo il mio invito: se avete un amico che lavora in PS, domandategli come funziona e cosa ne pensa dell'argomento. Finchè non si vedono in prima persona certe cose, non si può capire.
E rinnovo il mio pensiero, vediamo chi è ancora in grado di leggere qualcosa che non ho scritto:
"Se vedo un etilista cronico, che si ubriaca una due volte al giorno, invece, non lo aiuto."
7/11
ma roba da chiodi.:eek:
io ho un amico che opera nell'ambiente...fa il volontario presso la misericordia...e loro aiutano tutti,mica cazzi.si vede che c'è gente degna e gente infame,chevvedevodì?
CaFFeiNe
19-12-2009, 03:05
La signora con le scarpe di prada e la pelliccia, non ha scelto di incastrare il tacco nella griglia, a differenza dell'etilista cronico che sceglie di ubriacarsi.
Ma tu cosa pensi che faccia l'ambulanza o l'ospedale per quella persona?
Te lo dico io: niente.
Vuoi sapere cosa fa lui invece per l'ospedale?
Fa perdere tempo a infermieri, oss, barellieri. Crea disagio tra i pazienti. Fa spendere soldi all'azienda ospedaliera.
Comunque sempre a travisare le parole...anche io ho capito perchè "l'Italia va di merda".
C'è una legge universale che dice "prima o poi tutti passano per il PS". Ti auguro che quando toccherà a te, l'ambulanza arrivi tardi a causa di un etilista, ti siano prestate cure in ritardo a causa di un drogato, e che tu attenda le cure disteso vicino all'etilista di cui sopra. Ma no dai, non te lo auguro, sappi però che a qualcuno capita, purtroppo.
E rinnovo il mio invito: se avete un amico che lavora in PS, domandategli come funziona e cosa ne pensa dell'argomento. Finchè non si vedono in prima persona certe cose, non si può capire.
E rinnovo il mio pensiero, vediamo chi è ancora in grado di leggere qualcosa che non ho scritto:
"Se vedo un etilista cronico, che si ubriaca una due volte al giorno, invece, non lo aiuto."
7/11
si vabbe' che ragionamento "ad minkiam"
prima di tutto, ubriaconi è vero SI DIVENTA, ma non lo si rimane sempre per scelta eh....
parliamo di seri problemi psicologici, di devastazioni sociali in alcuni casi, tutte situazioni in cui l'effetto palliativo dell'alcool ti rende schiavo, volente o nolente, io non sono mai stato ubriacone, ma sono passato dalle bevute quotidiane con gli amici all'astemia con facilita'.... ma non per questo, mi autoconvinco che tutti siano cosi' di forte volonta'.... ne' tralascio gli eventuali risvolti psicosociali dietro quella persona...
non è che se uno è disperato, perchè ha perso magari TUTTO (e l'ho conosciuto uno che ha perso tutto nel giro di uno o due mesi, famiglia, azienda, fratello morto...), allora mi arrogo il diritto di decidere se farlo vivere o no....
questo per la parte psicologica/sociale/morale.
per la parte sanitaria..
e che ne sai, che non gli è venuto qualcosa, proprio per le sue gia' gravi condizioni psicofisiche? che ne sai che in quel momento non è in pesante tachicardia? che ne sai, che magari quando è caduto, non ha battuto anche la testa, ed ha avuto un leggero incapacitamento dovuto alla botta? che ne sai, che magari cadendo non si è spezzato un braccio?
e ora dimmi
a te che costa NON SPENDERE, chiamando un ambulanza?
non so dove tu vivi...
ma DA ME, gli infermieri ed i medici, aiutano anche l'ubriacone, lo isolano per questioni di igiene, ma gli stanno vicino e gli fanno controlli preliminari.
sai che ci sono anche almeno una decina di sintomi che possono far sembrare una persona ubriaca, ma che magari nascondono altro?
quando ero piccolo, ebbi uno shock cerebrale (una botta in testa) la mattina dopo, camminavo con il mondo che girava attorno a me, ogni passo, mi girava tutto attorno... equilibrio quasi totalmente assente...
se non avessi avuto 6 o7 anni, avresti potuto facilmente scambiarmi per un ubriacone...
certa gente dovrebbe essere bannata, e non dal forum.
è questo che vi mettono in testa i media di oggi
"stai attento al barbone, fallo morire, a te che ti frega".
e io ne ho conosciuti di barboni e punkabbestia eh... la maggior parte sono gente tranquilla che da' fastidio solo da un punto di vista "morale", ma non fanno danni reali.... saranno sporchi, puzzolenti e quello che vuoi... ma la maggior parte non è per niente violenta... soprattutto se parliamo di barboni anziani... oltre che chiederti soldi, non fanno....
infatti non mi risulta che i barboni (e non quelli che fingono come detto prima) siano tra i piu' famosi criminali... anzi... spesso sono tra le maggiori vittime di violenza gratuita... (arancia meccanica insegna...)
p.s.
ci sono stato al pronto soccorso, e sinceramente trovo molto piu' fastidiosi gli anziani che vanno al primo dolore reumatico, o ai bambini che vengono portati dai genitori per mezzo grado di febbre...
anzi aggiungo, mio padre e medico, e spesso mi sono ritrovato nel pronto soccorso perchè magari doveva vedere un collega...
e sapessi quanti "MIO FIGLIO HA 37 DI FEBBRE" (codice bianco) sono capitati...
e se ti racconto poi di quando sono andato al pronto soccorso da utente, con un fortissimo attacco d'asma, e un'infezione virale alle vie respiratorie... e vedevo entrare gente con questi bambini, correndo, manco stessero morendo... e poi dargli codici bianchi a gogo. (talmente poco grave, che paghi pure il ticket, tie' )
SAI QUANTI BARBONI HO VISTO IN QUELLE DUE ORE INVECE? NESSUNO
NESSUNO
NESSUNO
ti assicuro che i barboni non sono certo il problema maggiore del pronto soccorso (perchè se prendiamo una percentuale di cittadinanza, i barboni sono una percentuale irrisoria che neanche fa testo nei conti di pazienti un pronto soccorso... quanti barboniu ci sono in una citta' di un milione di abitanti? esagerando estremamente, 10 000.... cioe' l'1%....
quindi per piacere, non dire baggianate, e se proprio devi trovare una giustificazione plausibile per la tua insignificante empatia, e per la tua pochissima umanita'.... trovatene un'altra... che tutte le tue "bellissime tesi" si smontano con due o tre parole, con un po' di esperienza personale, o con un paio di numeri....
trovo molto piu' plausibile la scusa di "aver paura che sia una trappola".... quella è molto piu' realistica... ma cmq basta una telefonata a distanza, se si ha paura....
nella peggiore delle ipotesi, il finto malato se ne va, e l'ambulanza viene inutilmente... ma la colpa non è di certo tua, tu hai fatto il tuo dovere di CITTADINO (perchè ricordiamolo, fino a prova contraria, siamo tutti cittadini, dal barbone al premier, e abbiamo gli stessi diritti... il premier avra' diritto alla clinica milionaria... ma almeno al barbone, il lettino dell'ospedale glielo danno...)
SevenEleven
19-12-2009, 17:05
Lo sai che la maggior parte di questi etilisti ha all'attivo qualcosa come 150 accessi in PS annui? Lo sai che il record di quest'anno lo detiene uno con poco più di 200 accessi? Lo sai quanto costa l'intervento di un ambulanza? Lo sai che a quello che chiama il 118 perchè ha 37 di febbre gli si fa pagare la chiamata + il ticket,totale almeno 100€. Questi invece non pagano nulla, giustamente, ma non vuol dire che le prestazioni effettuate abbiano costo 0. E se l'ambulanza da te occupata per la chiamata per un ubriacone costa la vita a qualcun'altro? (o pensi che ci siano infiniti mezzi di soccorso e non sia mai capitata una cosa simile?).
P.S. C'è una ragazza seduta su uno scalino qui sotto casa mia. Adesso chiamo il 118. In fondo potrebbe essere seduta a causa di una sindrome vertiginosa. Magari a causa di uno shock ipovolemico. Magari è sincopata e si sta riprendendo. Magari è in ipotermia. Occazzo vedo dalla mia finestra il dirimpettaio disteso sul divano...potrebbe essere in arresto cardio-respiratorio! No aspetta..si muove...ma magari sono semplici spasmi muscolari, gli mando un' ambulanza + automedica. Il panettiere è piegato in due lì della saracinesca del suo panificio...sicuramente non sta chiudendo la serratura, sarà piegato in due da una colica biliare, allertiamo i soccorsi!!!uno!11!
Dai fantastica di meno e sii più realista. L'alcolista non ha bisogno di un prontosoccorso. Il PS non lo disintossica e non lo ricovera. Sono altri gli organismi che devono intervenire con queste persone (sempre che questi accettino gli aiuti) non le ambulanze.
7/11
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.