View Full Version : Strada ghiacciata, il comune ha qualche responsabilità/obbligo?
visto che ho disfato mezza macchina grazie a una spianata di ghiaccio, e visto che sti fresconi sono passati con lo spargisale alle 11 quando ormai il sole aveva sciolto tutto.... vado di carta bollata o per mezzi meno ortodossi m più soddisfacenti?
Penso tu possa fare poco,visto che tirerebbero in ballo tanti di quei cavilli legali a cui aggrapparsi,dal fatto dell'evento "straordinario",a quello che ogni guidatore deve regolare la guida a seconda del manto stradale,condizioni fisiche,atmosferiche ecc.
Penso tu possa fare poco,visto che tirerebbero in ballo tanti di quei cavilli legali a cui aggrapparsi,dal fatto dell'evento "straordinario",a quello che ogni guidatore deve regolare la guida a seconda del manto stradale,condizioni fisiche,atmosferiche ecc.
Quoto
non hai nessuna possibilità di vincita.
visto che ho disfato mezza macchina grazie a una spianata di ghiaccio, e visto che sti fresconi sono passati con lo spargisale alle 11 quando ormai il sole aveva sciolto tutto.... vado di carta bollata o per mezzi meno ortodossi m più soddisfacenti?
meti una ciambella sotto il culo.
rispondendo serimante ti attacchi non vedo che colpa ne ha il comune, oddio un po di sale lo potevano mettere prima però se dovessero rimborsare tutti i prila che escono di strada, perchè ,agari giocano col cell o corrono...
foto dell' auto
?
a milano? posso chiederti dove è successo?
stanotte a momenti capitava a me in zona piola, nonostante andassi pianissimo
Stigmata
18-12-2009, 09:26
Art. 141. Velocità. 1. È obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che, avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione.
http://www.aci.it/index.php?id=695
Occhio che se vai a protestare questi magari ti fanno pure la multa (+ 2 punti se non sbaglio) e probabilmente non potresti manco dire nulla.
barbapapa84
18-12-2009, 09:29
Non ti fanno niente.
Dovevi andare piano, mettere le catene e blabla.
Si, e magari facciamo anche causa perchè sulle strade esistono curve e platani e solitamente li si prende in pieno a tutta velocità...Suvvia, un po' di coscienza civica...
contatta pure il comune, così potranno sapere a chi mandare la fattura per i danneggiamenti al guardrail/palo della luce/albero/marciapiede che hai centrato, sollevando dalla responsabilità i residenti.
ti posso portare due esperienze
io qualche anno fa sono uscito di strada in un tornante dove era pieno di foglie bagnate... sono andato dritto insomma. uscita controllata, mi infilo in un sentiero largo che c'è nel tornante, peccato che c'era una buca coperta da fogliamente e rami, sospensione rotta :rolleyes:
il comune non ha fatto nulla, mi ha detto che non era responsabile per le foglie e nemmeno per quella buca a lato del sentiero, quindi cazzi miei
di recente mio fratello è caduto in moto per via di una chiazza di gasolio (ovviamente non segnalata) molto grande qui a Milano. c'erano i vigili a dirigere il traffico, hanno visto tutto e con il loro verbale è riuscito a farsi risarcire dall'assicurazione.
non so se il ghiaccio rientra nella mia casistica (foglie bagnate) o in quella di mio fratello. però temo che sia nel primo caso...
Stigmata
18-12-2009, 12:20
non so se il ghiaccio rientra nella mia casistica (foglie bagnate) o in quella di mio fratello. però temo che sia nel primo caso...
a naso direi di sì: il gasolio per terra non è un evento naturale
fatto sta che potrebbe anche tentare,non si sa mai..
Niente gomme da neve? Ahiahiahiahiahiahiahiahiai :D
Scherzi a parte col ghiaccio va a culo, certo che magari andando piano qualcosa di risolve (non sempre cmq).
Via alle danze
http://www.youtube.com/watch?v=GxwgHGCrrS4&NR=1
Per farti capire il livello a cui possono arrivare ti racconto questa:
la mia vecchia morosa fece un incidente cadendo da sola in motorino a causa dell'asfalto ghiacciato.
Semplicemente aveva toccato i feni e gli è partito il motorino.
Non ha coinvolto nessuno, anche perché era notte e in quel momento di notte non c'era nessuno in giro.
La porto all'ospedale perchè si era fatta abbastanza male (sbucciature e un paio di potenti botte) dove ci raggiungono i vigili che le fanno la multa perché evidentemente in quel momento "non era in grado di governare il mezzo" ! ! !:doh:
Oltre il danno la beffa!!! 36 € di presa per i fondelli...
ma sto forum che è una collezione di moralisti approvati dalla CEI?
non ho danneggiato niente
andavo a ben 30 orari, ero uscito da casa da due minuti con la macchina congelata e la via è stretta
la strada era ghiacciata al punto che non si stava in piedi e abbiamo rischiato di cadere solo per firmare la constatazione amichevole
il ghiaccio non si vede, le catene le monto se c'è neve, non se si forma film chiacciato a causa di umido e bassa temperatura
pirla lo andate a dire a vostro padre al limite
Penso che nessuno ti abbia dato del pirla, o sbaglio?
Semplimente ti è stato fatto notare come la richiesta del primo post sia alquanto "pretenziosa"...
Penso che nessuno ti abbia dato del pirla, o sbaglio?
Semplimente ti è stato fatto notare come la richiesta del primo post sia alquanto "pretenziosa"...
ho fatto una domanda che mi pare lecita, il comune ha qualche responsabilità nel mantenimento delle condizoni viabilistiche sicure in caso di ghiaccio? (S/N)
tutto il resto sono minchiate da gente che ha la morale facile
ho fatto una domanda che mi pare lecita, il comune ha qualche responsabilità nel mantenimento delle condizoni viabilistiche sicure in caso di ghiaccio? (S/N)
Non credo, la formazione di ghiaccio e' un evento atmosferico, questo si puo' formare contemporaneamente su molti punti della strada rendendo impossibile un intervento tempestivo da parte del comune.
Nervosetto eh? :mbe:
http://www.lisdhanews.it/numero33/avvocato.htm
Il Comune è colpevole del mio incidente?
Sono disabile agli arti inferiori e ho la patente speciale. Tempo fa ho subito un incidente stradale dovuto al fatto che in una curva ghiacciata la mia auto è slittata facendo un testa coda e andando a sbattere contro un palo d’illuminazione pubblica. L’urto ha piegato la portiera lato guida, ha spaccato tutta la strumen- tazione digitale e provocato danni per oltre 7 milioni di lire. Il Comune è responsabile della strada ghiacciata e quindi, anche per il risarcimento del danno? L’incidente deve essere rilevato dai vigili urbani?
Giuseppe G.
Perché si abbia diritto ad un risarcimento dei danni occorre che qualcun altro sia responsabile dell’evento che ha causato il danno. Nel caso specifico il Comune non può essere responsabile genericamente del semplice fatto che una sua strada risulti ghiacciata. Salvo che si possa dimostrare una negligenza dovuta ad una mancata manutenzione che, per esempio, non abbia eliminato un ristagno eccessivo di acqua – poi divenuta ghiaccio – oppure non abbia provveduto a spargere il sale e/o altri prodotti su un tratto di strada gia' precedentemente segnalato da cittadini o pubblici ufficiali per la sua pericolosita'. E’ evidente che in presenza di questi elementi occorre dimostrare il collegamento di causalita' tra i danni subiti nel sinistro e lo stato di pericolosita' della strada oltre ad escludere concorsi di responsabilita' propria per non aver adottato un comportamento di guida adeguato. Per queste ultime ragioni è opportuno fare rilevare l’accaduto ai vigili senza spostare l’autovettura, possibilmente.
stando a quello che si dice qui, al di là della disabilità dell'autore della domanda, direi che molto difficilmente il comune verrà ritenuto responsabile del danno.
Nervosetto eh? :mbe:
vorrei vedere te a dovere scucire migliaia di euro di danni per avere cioccato la macchina a 100 metri da casa e a quella velocità, fossi andato in giro a fare testacoda capirei ma così no, mi durerà mesi l'incazzatura
poi vai su un forum e al posto di rispondere in due battute trovi pure persone che ti prendono per il culo trattandoti come il bimbominchia che va in giro a fare tornanti col freno a mano...
foto dell' auto
?
http://photos-e.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs091.snc3/15851_1324477551689_1223390753_30976075_1881385_n.jpg
fanno le macchine sicure loro, la deformazine controllata loro, l'assorbimento urto. sì tutte PALLE per potere assicurarsi un buon giro di ricambi. con una macchina di vent'anni fa avrei il segno della cintura e danni da 300 euro....
a milano? posso chiederti dove è successo?
stanotte a momenti capitava a me in zona piola, nonostante andassi pianissimo
OT: nel dettaglio in zona Piola dove?
grazie
verolenny
18-12-2009, 20:18
non mi sembra una discussione da sport e motori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.