View Full Version : Dove comprare una GTX295
Paolo Z.
17-12-2009, 16:03
Allora...sto cercando una Nvida GTX295, possibilmente ASUS, ma soprattutto deve essere la versione a singolo pcb...il problema è che ovunque io abbia cercato la danno "in arrivo" e poi non arriva, oppure come "ordinabile" ma immagino che ordini di un solo pezzo sia difficile che li facciano.
Addirittura alcuni sono arrivati a dire che è fuori produzione ed a propormi altri modelli...
Quindi, dove devo andare a sbattere la testa?
Ok so che la pubblicità e vietata, ma un PM non fa male a nessuno, specie considerando la "rarità" del pezzo in questione che non tutti i venditori decidono di trattare.
La trovi (fai riferimento a trovaprezzi) a 472 euro... il che è una follia per quella VGA visto che si trova di meglio a un prezzo molto più basso (HD5870).
Paolo Z.
17-12-2009, 16:51
Ma infatti l'avevo trovata sui 400-410€ in parecchi posti, sempre però con la maledetta clausola "non disponibile-ordinabile"...
Sarà che hanno alzato i prezzi per le feste.
Sulla Ati ho dei pregiudizi personali visto che l'ultima volta che ho rinnovai il PC presi una 9800pro, e fu un'inculata spaventosa, driver non funzionanti, crash a ripetizione e durata complessiva di poco più di tre anni, poi è bruciata del tutto, mandata a riparare in garanzia è tornata uguale a prima, con la beffa della segnalazione "la scheda funziona perfettamente, nessuna riparazione necessaria"
I miei soldi la ati non li vedrà più, salvo miracoli od equivalenti problemi con la nvidia...
Paolo Z.
17-12-2009, 16:57
Cmq QUI (http://www.microphos.net/trovaprezzi.html?Codice=ZT-295E3MB-FSP) c'è a 415...della zotac ma almeno a singolo PCB...sempre però ordinabile, che due palle. :muro:
I forum sono pieni di problemi come il tuo sia da parte di utenti ATI che di utenti Nvidia.
Che posso dirti? Io ho una Radeon 8500 ancora funzionante (non male per una VGA di otto anni che si è girata tra l'altro 4/5 PC prima di finire in un muletto). Ma ho avuto molte altre ATI senza mai un problema.
Poi i soldi sono tuoi e se, viste le disavventre avute, ritieni utile, pur sapendo che spenderai molto ed otterrai poco, comprare una VGA top Nvidia adesso, rassegnati a quelle cifre. In alternative puoi aspettare che calino i prezzi (li ho visti impennarsi in questo periodo), o aspettare Marzo/Aprile per prendere un GF300, sperando che abbia prezzi non esagerati ed ottime prestazioni.
I miei soldi la ati non li vedrà più, salvo miracoli
e allora mi sa che li rivede, perchè nel frattempo di miracoli in casa ATI ne sono successi a decine :asd:
cmq dalla tua vecchia 9800 ci sono state:
X100
X1000
HD2000
HD3000
HD4000
e ora le HD5000.
fossi in te chiuderei il pregiudizio nel cassetto, e inizierei a sfogliare un pò di listini ATI.
poi se vuoi rimanere su Nvidia nessun problema, pero sono tenuto a dirti che comprare una GTX295 ora è un folle spreco di quattrini.
Paolo Z.
17-12-2009, 17:08
E' che avrei voluto ordinarla entro fine anno per usufruire di una detrazione statale del 20% (dalle tasse, ma l'anno è chiuso ormai quindi no problem) e dubito che anche quando saranno uscite le Fermi (se usciranno) il prezzo scenderà del 20%...
Poi mica sto acquistando una Mars :Prrr:
Non per fare il puntiglioso ma da un utente che usa come avatar il logo della Ati...come dire, tendo a sospettare un po'di parzialità nel giudizio.
Certo è che potendomi permettere la spesa, i benchmark parlano chiaro...e poi l'HD5870 come prezzo siamo li se non addirittura più alto.
Curiosità, dite che sarebbe possibile mettere in sli due gtx295? Hahahah...magari più avanti se i prezzi scendono davvero...però non sarebbe male l'idea...
Non per fare il puntiglioso ma da un utente che usa come avatar il logo della Ati...come dire, tendo a sospettare un po'di parzialità nel giudizio.
Certo è che potendomi permettere la spesa, i benchmark parlano chiaro...e poi l'HD5870 come prezzo siamo li se non addirittura più alto.
Come pregiudizi ho paura i tuoi siano maggiori, visto che le HD5870 si trovano disponibili a 324 euro e le GTX295 a 472 euro... e tu dici che le HD5870 costano di più... (se per pregiudizi intendiamo le opinioni non dimostrate dai fatti, nel tuo caso parlare di prezzi senza andare a verificarli).
P.S. I benchmark ti dicono quali sono le prestazioni medie (non di molto superiori alla HD5870), ma spesso non indicano gli FPS minimi, non parlano del micro stuttering, dei problemi di scalabilità delle multi-gpu, dei problemi di driver (da cui queste soluzioni dipendono molto). Poi non puoi considerare solo i bench, ci sono consumi/rumore/calore (e qui non c'è storia tra le due VGA), ed infine, se proprio vogliamo, le dx11 (ed io in VGA di questo prezzo lo vorrei di sicuro, anche se al momento non ci sono molti titoli dx11). Aggiungerei anche il miglior filtro AF e l'eyefinity, così completiamo il quadro.
Paolo Z.
17-12-2009, 17:37
Allora per i bench ho usato quelli di HWUpgrade... (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/2287/ati-radeon-hd-5870-la-prima-scheda-video-per-directx-11_12.html) :read:
Che non giustificano 100€ in più, soprattutto non avendo intenzione di cambiare monitor per giocare a 1900x1200, mi basta abbondantemente un 1280x1024...
Mentre per il prezzo si ammetto che in effetti ho solo googlato e guardato i primi due siti con i prezzi comparati e stavano dai 470 € in su...ma alla fine è come il prezzo di 470€ per la gtx295, in un sacco di posto si trova ivata a 410-415€...il migliore addirittura era 399 €...
Ecco casomai l'unica cosa veramente importante è il supporto DX11...
Guarda che nessuno ha mai parlato di una HD5970, bensì di una HD5870 che si trova a 324 euro ed è la VGA a singola GPU più potente del mercato (infatti molti dei difetti che ti avevo elencato erano relativi alle soluzioni multi-gpu).
In secondo luogo non esiste solo HWUpgrade che solitamente è quella nel WEB che registra le peggiori performance per ATI (spesso di molto, purtroppo).
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3679&p=8
Infine, per la risoluzione del tuo monitor, nessuna delle soluzioni indicate và bene, basta molto, ma molto meno.
Non per fare il puntiglioso ma da un utente che usa come avatar il logo della Ati...come dire, tendo a sospettare un po'di parzialità nel giudizio
quando si parla di numeri, la parzialità va a farsi friggere.
Guarda che nessuno ha mai parlato di una HD5970, bensì di una HD5870 che si trova a 324 euro ed è la VGA a singola GPU più potente del mercato (infatti molti dei difetti che ti avevo elencato erano relativi alle soluzioni multi-gpu).
In secondo luogo non esiste solo HWUpgrade che solitamente è quella nel WEB che registra le peggiori performance per ATI (spesso di molto, purtroppo).
http://www.anandtech.com/video/showdoc.aspx?i=3679&p=8
quoto.
mi basta abbondantemente un 1280x1024...
a questa risoluzione la GTX295 è sfruttta allo 0%.
per quel monitor con una GTX260/4870 stai a posto tutta la vita.
Paolo Z.
17-12-2009, 19:32
Bah a parte che il monitor lo cambierò non appena l'attuale inizierà a dare segni di cedimento (cioè a breve) vorrei una soluzione che mi permetta di non doverci mettere più mano per parecchio tempo, non ho la pazienza ne la voglia di doverci stare dietro più del necessario utilizzo per dovermi tenere aggiornato.
E proprio per questo sfruttando l'attuale possibilità di detrazione (20% anche se privato) mi posso "portare più avanti" con un budget più contenuto.
Ed a proposito di "quando si parla di numeri, la parzialità va a farsi friggere." come se le preferenze personali non influissero, ad esempio sul tipo di test o sulla configurazione "alternativa" della macchina per avvantaggiare uno o l'altro.
Non si spiegherebbero altrimenti performance diverse dello stesso prodotto con gli stessi benchmark, con l'unica differenza costituita perlappunto da progessore motherboard e ram di tipo differente a seconda della "fonte"...se qui la nvida è favorita, su tomhw è palese come un pugno in un occchio che ci siano forti preferenze per ati.
Per il modello ehm mea culpa ero distratto ed ho visto un altro numero...ma comunque pensavo di paragonare il top di gamma di entrambe le case, farlo con due prodotti che presentano un tale divario non ha assolutamente senso.
E' come dire, "Compro Bmw o Mercedes?" - "Compra un'Alfaromeo..." :mbe:
Come test, puoi cercare in rete (quello proposto da me non era di TomHW), trovane uno solo che dia i risultati di quello linkato da te ;)
Relativamente al "divario", la HD5870 ha prestazioni simili alla GTX295, leggermente inferiori ma nella pratica preferibile perchè una Dual-GPU si porta dietro troppi problemi che influiscono su tutto: dalle prestazioni (che non sono solo FPS medi), ai consumi, alla produzione di calore, al rumore. La HD5870 consuma molto meno di una GTX285/275, immaginati di una GTX295.
Confrontare la GTX295 con la HD5970 è semmai il problema, visto il grande divario che esiste tra le due.
Guarda se ti piacciono di più questi screen che sono meno "cattivi" con Nvidia di quelli di AnandTech:
http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_5750_iCooler_IV/images/perfrel_1920.gif http://tpucdn.com/reviews/HIS/Radeon_HD_5750_iCooler_IV/images/perfrel_2560.gif
Paolo Z.
17-12-2009, 21:45
Uhmmm...si è un po meglio in effetti...però ritorna il mio preconcetto di sempre, serbo rancore verso ati per la 9800...il prezzo + elevato...credo che dopo tutto resterò sulla mia idea, anche se è stato illuminante questo confronto.
Ah ma resta il problema principale...sicuri che non sia andata fuori produzione? Non si trova da nessuna parte.
RudessSolo
17-12-2009, 21:54
fossi in te, se proprio non puoi nemmeno prendere in considerazione una scheda Ati, aspetterei il primo trimestre 2010 per la nuova serie di GeForce...
Paolo Z.
18-12-2009, 00:15
Beh dato che non riesco a trovarla l'intenzione era appunto quella di aspettare l'uscita delle prime Nvidia Fermi e sperare in un prezzo di poco maggiore...
Nel frattempo l'amico, da cui sto appunto rifacendo il pc, mi presta proprio una Ati :D
ivano444
18-12-2009, 01:03
hardware difettoso puo capitare a tutti,personalmente ho avuto una radeon 9550,una x1650 pro e adesso un hd 4670 che hanno sempre rullato alla grande
Paolo Z.
18-12-2009, 18:08
Hardware difettoso può capitare.
Che me lo rimandino indietro dalla garanzia come funzionante, quando provato su 8 altri pc ha dato lo stesso problema mi pare una presa per il culo.
Guarda che della garanzia risponde la casa produttrice ed il negozio, non ATI che non è nè l'una nè l'altro a meno che non si trattasse di un modello prodotto da ATI, adesso comunque ATI produce solo il chip, quindi in ogni caso non sarebbe lei a rispondere della garanzia, in caso di problemi.
Che me lo rimandino indietro dalla garanzia come funzionante, quando provato su 8 altri pc ha dato lo stesso problema mi pare una presa per il culo.
ATI con la tua garanzia non ci combina niente.
fa tutto capo al negozio dove l'hai comprata.
Paolo Z.
18-12-2009, 19:33
Mandata in assistenza dal negozio, è uguale...le solite clausole di vendita limitative a 1 anno in sede e 2 solo in invio... :mad:
Ok, ma se la VGA non era marchiata ATI, devi prendertela con il negozio e la casa produttrice o con le leggi che regolavano allora la garanzia.
Paolo Z.
18-12-2009, 20:36
La seconda...però adesso basta discutere del sesso degli angeli...
Ah, per quanto mi riguarda in effetti possiamo anche smettere di discutere ^^
Paolo Z.
19-12-2009, 05:02
Più che altro perchè la domanda iniziale era un'altra...
Megatron_Ale
23-02-2010, 10:06
Più che altro perchè la domanda iniziale era un'altra...
Infatti dove trovo una GTX 295 in vendita??
Paolo Z.
23-02-2010, 11:02
Io alla fine l'ho trovata a 310€ ad Akihabara in Giappone... :D
Peccato che ora mi tocchi mandarla in assistenza in Inghilterra perchè l'uscita principale non manda fuori il segnale verde...vabbè 30€ in più non sono la fine del mondo, ma mi puzzano molto quei controlli in aeroporto coi raggi x, possono dirmi fino alla nausea che sono sicuri per le apparecchiature elettroniche ma ci credo poco...
Io alla fine l'ho trovata a 310€ ad Akihabara in Giappone... :D
Peccato che ora mi tocchi mandarla in assistenza in Inghilterra perchè l'uscita principale non manda fuori il segnale verde...vabbè 30€ in più non sono la fine del mondo, ma mi puzzano molto quei controlli in aeroporto coi raggi x, possono dirmi fino alla nausea che sono sicuri per le apparecchiature elettroniche ma ci credo poco...
guarda qua... http://www.evoxtech.com/popup.php?prodotto=GTX295-1795MB
Paolo Z.
23-02-2010, 11:38
Mi esce una pagina incasinata piena di syntax error e alla fine dice "non disponibile" e costo €0.0...
Forse c'è qualcosa che non va eh?
Comunque ho scaricato il listino del sito in questione e la GTX295 compare in disponibilità limitata (1 pezzo solo) a 375 € + iva per un totale di circa 440€
Se consideri che l'ho portata a casa un mese fa e che una volta sostituita avrò speso 340€ direi che m'è andata comunque meglio...anche perchè ora come ora l'uscita secondaria funziona perfettamente quindi non è sto gran problema.
Mi esce una pagina incasinata piena di syntax error e alla fine dice "non disponibile" e costo €0.0...
Forse c'è qualcosa che non va eh?
-.-" guarda qua allora...in vetrina http://www.evoxtech.com/
Paolo Z.
23-02-2010, 11:44
Scusa stavo modificando il messaggio...comunque quella è una Gainward, la mia una Zotac, ed il prezzo è di 450€ rispetto ai 310€ :D sono proprio soddisfatto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.