PDA

View Full Version : Server centralino voip

risparmioso
17-12-2009, 15:21
Salve a tutti
Sto da tempo progettando di realizzare un server voip basato su asterisk. Considerando il carico modesto (dovra servire circa 20 interni e fino a 4 linee verso l'esterno di cui 1 gsm) e la necessità di tenerlo sempre acceso mi sono orientato verso sistemi di tipo mini-itx a basso consumo.
La mia scelta è caduta verso questo modello della jetway:

JETWAY J7F4K1G2P

Processore:
1.2 GHz VIA EDEN FSB133MHz - 6W DI CONSUMO - FANLESS

Memoria di sistema:
• 1 DDR2 400/533 DIMM Socket

VGA
S3 UniChrome Pro 3D 128bit

Slot di espansione
1 PCI

Onboard IDE
2 UltraDMA 133/100/66 Connectors

Onboard LAN
2xGigaLan

Onboard Audio
6 canali audio

Sulla stessa macchina vorrei realizzare un server dati basato su samba per utilizzi anche da client windows. Vorrei una vostra opinione sul dimensionamento del sistema nel suo complesso.
Grazie a tutti.

trudi1990
17-12-2009, 15:50
ciao, premesso che sono un tecnico informatico e me ne intendo di voip (ho installato tante reti voip) posso dirti che seppure asterisk richiede poche prestazioni della macchina io opterei per qualcosa che mi garantisca carichi di lavoro piu' alti...
una macchina con un atom come cpu e' gia' piu' adeguata.
per quanto riguarda la parte voip io opterei per trixbox che e' piu' intuitiva di asterisk come interfaccia..

risparmioso
17-12-2009, 17:54
Grazie per la risposta. La mia scelta era caduta sulla jetway per via del basso consumo. Che ne pensi, invece di questa.

CPU Type
Intel® Atom processor
Processor
Intel® Atom™ 330 1.6GHz Processor - Raffreddamento attivo
Chipset
Intel® 945GC+ICH7
Memory
1 x DDR2 DIMM 533/667/800, up to 2GB
Graphic Engine
Intel® GMA 950 up to 256MB
Display Port
VGA
LAN
2 x Realtek® 8111C GbE Lan
Audio
5.1 Channel HD Audio
Storage
1 x IDE, 4 x SATA

Data la tua esperienza se magari hai qualche dritta per la parte server dati, tieni presente che devo poter accedere anche con client windows.
Grazie.

trudi1990
19-12-2009, 22:36
un server dati su una piattaforma del genere lo sconsiglio.. soprattutto se ci sono 20 interni e quindi il carico dai e' modesto..
piuttosto opterei per un Nas molto piu' affidabili e accessibile da tutti i s.o.

Empyrium
20-12-2009, 10:48
Dimenticati di SaMBa.

Un server VoIP (Asterisk o quant'altro) deve essere autonomo ed indipendente, perché ha quasi sempre un kernel patchato ed ottimizzato per processi real-time.

trudi1990
20-12-2009, 11:59
io suggerisco sempre un nas in raid 0 per lo storage..

ilpazzo85
13-09-2010, 17:43
Un pò in ritardo.....Tutto dipende da che codec decidi usare. Se la cpu deve fare transcoding, ci vuole necessariamente un dual core. Se usi g711 con 3/4 chiamate contemporanee basta il Via Eden. Tieni conto però che hardware mini-itx è delicato in quanto se si dovesse guastare la mobo, l' alimentatore o il disco 2,5" o cf non riesci in poco tempo a far ripartire il tutto, mentre con hw standard si. Alcuni server hp entry-level con un Intel E2160 si trovano sotto i 300 euro ivati e sono nettamente più stabili di un pc mini-itx.
Trixbox non ha un' interfaccia più intuitiva di Asterisk in quanto Asterisk non ha GUI; è più complesso ma ti permette maggior flessibilità e stabilità.
Per i dati se non hai esigenze particolari, può andar benissimo un nas, magari Qnap che sono eccellenti, ma non in Raid0, assolutamente Raid1 o Raid5.