PDA

View Full Version : Eliminazione partizione ubuntu


Shotokhan
17-12-2009, 13:29
Ormai da più di un anno non uso ubuntu e voglio eliminarlo anche perché occupa una partizione di 40gb che mi tornerebbe comodo recuperare per questo voglio riformattare la partizione ext3 e unificarla con la partizione di windows ovviamente senza distruggere windows. Potete consigliarmi un procedimento SICURO E TESTATO che mi permetta di eliminare tale partizione, riformattarla ed unificarla a quella di windows senza fare danni?

P.S.
E' possibile fare tutto ciò con partition magic direttamente da windows?

Damage92
17-12-2009, 18:22
Si, ma io ti consiglio Gpardet ;)
Se la partizione si trova prima di quella di windows, ti conviene formattarla ma non unirla, altrimenti devi aspettare che sposti tutti i dati all'inizio del disco!

Shotokhan
17-12-2009, 20:37
eh si ma con "si trova prima" tu intendi che inizialmente c'era ubuntu e poi ho messo windows? Perché in questo caso mi sa che sono messo bene in quanto prima c'erano windows e la partizione che la Dell crea nei suoi PC e io poi ho creato quella partizione ext3 per linux. Se invece intendi in che ordine partono quando si avvia il pc, è messo prima linux (cosa che mi sta infastidendo abbastanza da quando non lo uso) ma non credo che l'ordine di avvio dei S.O. questo c'entri molto... :rolleyes:

Shotokhan
18-12-2009, 01:59
RISOLTO, grazie per esserti interessato Damage92