PDA

View Full Version : Il pc non si spegne ma si riavvia!!!

Calypso82
17-12-2009, 12:14
Ciao ragazzi, ho due problemi con il pc e non so più dove sbattere la testa.Spero che voi possiate darmi una mano:

1. quando avvio il pc la scheda madre fa tre bip crescenti. Una volta caricato il sistema operativo (windows xp sp3) quando apro una cartella si apre tutt'altro che quella cartella, come se fosse impazzino. Devo quindi riavviare il pc nella speranza che non mi rifaccia i 3 bip (perchè non sempre li fa).Per riavviarlo però dato che il comando riavvia non viene eseguito, devo disconnettermi come utente e poi fare riavvia.Io ho già testato le ram utilizzando memtest e sembra essere tutto ok.

2. problema che mi preme di più: quando spengo il pc questo non si spegne ma si riavvia. Ho già deselezionato la spunta sul riavvio automatico in caso di errore ma non succede nulla, nel senso che non mi compare nessuna schermata d'errore ed il pc si riavvia comunque.
Ho eseguito un controllo virus ed il pc è pulito. L'unica cosa è che qualcuno ha spento brutalmente il cp e alla sua riaccensione è apparso l'errore:
cmos checksum error - defaults loaded. Ho inserito il cd della scheda madre e windows è partito ma dopo quell'errore il pc non si spegne più

help me!!!!!!!!!!!!
Grazie mille

alecomputer
17-12-2009, 16:25
Per il messaggio "cmos checksum error " devi controllare se la batteria che tiene in memoria il bios e carica , misurala con un tester digitale se e scarica e misura una tensione inferiore ai 3 V dovresti sostituirla . Una volta sostituita la pila devi entrare nel bios e salvare i dati memorizzati nel bios , in questo modo l' errore dovrebbe sparire .

Per l' altro errore che impedisce di spegnere il pc e molto probabile che hai qualche programma all' avvio di windows che crea problemi di funzionamento , per risolvere dovresti eliminare piu programmi possibili dall' avvio del pc , questi programmi li trovi in start >> esegui scrivi msconfig e dai invio quindi vai su avvio e togli i segni di spunta da piu programmi possibile , quindi riavvii il pc la 1 ° volta e poi la 2° volta che provi a spegnerlo vedi se si spegne normalmente .