PDA

View Full Version : quale obiettivo x primi-piani

ervalerio
17-12-2009, 11:55
Ciao a tutti,
sono completamente inesperto, scusate quindi le eventuali banalit� che posso dire.
A scopo di regalo, sto cercando un obiettivo da montare su una reflex nikon d40, che sia "ottimale" per fare primi piani a persone.
Dispone già di un obiettivo AF-S DX 18-55, che era in bundle.

Ho un budget di max 200€.
La persona che usa la macchina (e l'obiettivo) è anche lei poco esperta.

Cosa mi consigliate ?

Io nel mio piccolo avevo fatto ricerche (più o meno alla cieca) e avevo individuato il TAMRON OBIETTIVO AF 70-300MM F/4-5,6 DI LD MACRO 1:2, senza chiaramente saperne più di tanto.

Grazie mille,
Valerio

Ziggy Stardust
17-12-2009, 13:02
Per i primi piani a quel prezzo c'è un incredibile 85 1.4 manuale della
samyang http://lenstip.com/166.1-Lens_review-Samyang_85_mm_f_1.4_Aspherical_IF_-Introduction.html ...che costa pochissimo ma che non è niente male
li trovi qui: http://www.samyang.it/tutti_gli_obiettivi_samyang.html

O se no il solito 50 1.8 da un centinaio di euri

Vinc
17-12-2009, 14:58
Ciao a tutti,
sono completamente inesperto, scusate quindi le eventuali banalit� che posso dire.
A scopo di regalo, sto cercando un obiettivo da montare su una reflex nikon d40, che sia "ottimale" per fare primi piani a persone.

Cosa mi consigliate ?

Io nel mio piccolo avevo fatto ricerche (più o meno alla cieca) e avevo individuato il TAMRON OBIETTIVO AF 70-300MM F/4-5,6 DI LD MACRO 1:2, senza chiaramente saperne più di tanto.

Grazie mille,
Valerio

Se vuoi spendere poco, mantenere anche l'autofocus ed ampliare la versatilità del corredo probabilmente anche il 55-200VR può dare buone soddisfazioni (con le giuste focali anche a livello di sfocato).
Ma se vuoi un'ottica "ottimale" per i ritratti probabilmente sarai costretto a salire di budget e/o rinunciare all'autofocus.

gd350turbo
17-12-2009, 15:01
Io ne ho due che uso appunto per ritratti...

Un 35 mm e un 50 mm ultimi modelli della nikon...

Mi ci trovo benissimo !

Tarivor
17-12-2009, 15:37
Ciao a tutti,

Cosa mi consigliate ?

Grazie mille,
Valerio
E bhe... purtroppo hai un corpo non molto indicato per i primi piani causa assenza di motore AF nel corpo.

Se vuoi davvero un obiettivo per ritratti dovresti andare sul Nikkor 50F1.4G ma sfori il prezzo dia almeno 100-150€... con il Nikkor 50F1.8D spendi 100€ ma devi focheggiare a mano con gli ovvi problemi e/o lentezze del caso.
A mio aprere non hai molta scelta... o il Nikkor 35DX che potrebbe fare al caso tuo ma, IMHO, è un pò troppo corto o ti arrangi con il 55-200vr.

Purtroppo sei caduto nel trappolone dei corpi Nikon entry level... forse, per aggirare il problema, è il caso che inizi a valutare di vendere corpo macchina e obiettivo e prenderti almeno una Nikon D80 usata o un corpo qualsiasi Canon (anche Pentax o Sony ma non sono esperto su queste)... oppure aspetti che Nikon aggiorni le sue ottiche... oppure ti arrangi con il 55-200vr. Mi spiace.

Tarivor
17-12-2009, 16:07
Mhhhh... un'altra ipotesi è di buttar via il 18-55 e prenderti un Tamron 17-50 F2.8... miglioreresti a tutte le focali/aperture del tuo precedente obiettivo e con apertura F2.8 lo usi come ottica da ritratto a 35 o 50 mm a scelta... però devi sempre fare il sacrificio di spendere almeno 300€ e passa.

ezio1982rm
17-12-2009, 16:08
Nikon 50mm 1.8D

lo trovi nuovo a 110€ di media. Perdi l'autofocus sulla tua ma con f fino a 1.8 è iperproduttivo per fare ritratti.