PDA

View Full Version : forze armate PRIVATIZZATE ????

cocis
17-12-2009, 11:19
ora mi sento + sicuro .. :O

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/forze-armate-e-privatizzate/2117172&ref=hpsp

Forze armate e privatizzate

di Gianluca Di Feo
Tutta la gestione della Difesa passa in mano a una società per azioni.

Che spenderà oltre 3 miliardi l'anno agli ordini di La Russa.

Così un ministero smette di essere pubblico

cocis
17-12-2009, 11:20
:mbe: :mbe: :mbe:

http://www.aprileonline.info/notizia.php?id=13790

http://www.ariaprecaria.org/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=606

Finanziaria: Fini depreca ricorso a fiducia

DIFESA SPA.

Arriva la società per azioni 'Difesa servizi spa'.

Nasce con un milione di capitale sociale, per gestire, per conto dell'amministrazione della Difesa, l'acquisizione di beni mobili, servizi e altre prestazioni correlate ai compiti dell'amministrazione della Difesa e non all'attività operativa delle Forze armate. Difesa spa potrà gestire e valorizzare immobili militari.

D.O.S.
17-12-2009, 11:23
Difesa SPA ?!? :mbe: :mbe: ...quindi quotata pure in borsa ?!? :mbe: :mbe: ... con i rischi del crollo azionario in caso di sconfitta bellica ?!?!? :mbe: :mbe:

a cosa giova una simile genialata ?

LightIntoDarkness
17-12-2009, 11:25
In pratica, una spa (per ora) a controllo pubblico che piglierà risorse dal mercato immobiliare, potrà scavalcare le autorizzazioni e costruire inceneritori & co., sempre fregandosene del bilancio dello stato?

foooorse passa come notizia di gossip in coda al tg3

LightIntoDarkness
17-12-2009, 11:25
<cut>
a cosa giova una simile genialata ?Ho idea che ci sia sempre quel genio di tremonti, dietro

^TiGeRShArK^
17-12-2009, 11:28
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Mai visto niente del genere. :rotfl:

Oh come GODO. :asd:

ConteZero
17-12-2009, 11:29
Sembra un modo per dismettere le vecchie basi militari (che valgono miliardi) alla chetichella.
Oggi ex base militare, domani ipercoop.

killercode
17-12-2009, 11:33
Figata! Ci riuniamo e facciamo un bel takeover? Così dopo abbiamo il nostro esercito personale!!

CoreDump
Sembra un modo per dismettere le vecchie basi militari (che valgono miliardi) alla chetichella.
Oggi ex base militare, domani ipercoop.

Da me in zona l'hanno fatto, una ex base militare ( non ricordo che corpo ) ora e un ipermercato GS, la cosa bella ( se cosi si puo dire )
e che ci sono ancora i muri perimetrali in cemento armato con tanto di filo spinato e scritta "limite invalicabile" XD :D

redsith
Cosa??? :eek:
Spero sia una bufala perchè altrimenti questi potrebbero usare l'esercito in QUALSIASI modo (e chi ha orecchie...)
Questa, se fosse vera, sarebbe la notizia più preoccupante degli ultimi mesi.

cocis
17-12-2009, 11:35

io si :asd:

http://shop.editricegiochi.it/images/Risiko!%20(Art%201800).jpg

redsith
17-12-2009, 11:36
Nasce con un milione di capitale sociale, per gestire, per conto dell'amministrazione della Difesa, l'acquisizione di beni mobili, servizi e altre prestazioni correlate ai compiti dell'amministrazione della Difesa e non all'attività operativa delle Forze armate. Difesa spa potrà gestire e valorizzare immobili militari.

Ah ecco, meno male, gia si ridimensiona un pochino la cosa...

D.O.S.
17-12-2009, 11:39
Ah ecco, meno male, gia si ridimensiona un pochino la cosa...

ma non si ridimensionano le conseguenze :
attentato ad una base ==> crollo del titolo azionario
sconfitta in guerra ==> crollo del titolo
partecipazione a missione di pace ==> accuse di fomentare la guerra a scopo commerciale e privato ...

ecc. ecc.

ma fra tanti ministeri dovevano privatizzarne un pezzo proprio della Difesa ? :mbe: :mbe:

Steinoff
17-12-2009, 11:44
Ma chi e' il genio in senso inverso che s'e' inventato 'sta stronzata?
No, perche' va conosciuto e diffuso il suo nome.
Anche se riguarda esclusivamente la gestione degli immobili delle forze armate, gli immobili stessi hanno caratteristiche tali da essere oggetto di sicurezza nazionale. Pensiamo gia' soltanto alle polveriere. E noi li si privatizza cosi'???

whistler
17-12-2009, 11:46
Anche se riguarda esclusivamente la gestione degli immobili delle forze armate, gli immobili stessi hanno caratteristiche tali da essere oggetto di sicurezza nazionale. Pensiamo gia' soltanto alle polveriere. E noi li si privatizza cosi'???

impregilo potrebbe andar bene.

scorpionkkk
17-12-2009, 11:49
I danni della Thatcher...
mi sa che ci dobbiamo fare tutto il percorso mariano..

D.O.S.
17-12-2009, 11:49

e hanno un rischio altissimo ... mi immagino già le polizze assicurative

ConteZero
17-12-2009, 11:51
Che culo, anche tu potrai dire "sono proprietario di 2 quote millesimali di un Eurofighter"... in pratica un adozione a distanza :asd:

Steinoff
17-12-2009, 11:55
Che culo, anche tu potrai dire "sono proprietario di 2 quote millesimali di un Eurofighter"... in pratica un adozione a distanza :asd:

oppure fare lo sborone con gli amici dicendo "possiedo due mattoni e mezzo dell'arsenale navale di La Spezia"...

...ma ci pensate ai casini assurdi legati alla segretezza ed alla sicurezza?

Maccomesifaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Steinoff
17-12-2009, 12:00
e hanno un rischio altissimo ... mi immagino già le polizze assicurative

Chi sa se una banca di medio pelo a caso vende anche polizze assicurative per immobili ad uso militare o ad esso assimilabile e/o correlabile....

ConteZero
17-12-2009, 12:01
La prossima qual'è ?
Vendere le caserme in uso e rientrare in affitto ?
E se si viene sfrattati come finisce... con un agente Pirelli RE che organizza le visite nelle camerate declamando frasi tipo "qui potreste mettere fino a duecento figli".

Killer Application
17-12-2009, 12:02
La società si occuperà solo di beni immobili dismessi che allo stato attuale giacciono nell'abbandono totale.

Di certo non ti vendono un box auto vicino all'hangar di un c-130...

trallallero
Dai su, la buona notizia è che non è (ancora) stato privatizzato il ministero della Givstizia :asd:

momo-racing
fico! quindi adesso dall'estero possono diventare azionisti di maggioranza e invaderci col nostro esercito senza nemmeno alzare il culo dalla sedia? :stordita: :stordita:

ConteZero
17-12-2009, 12:04
La società si occuperà solo di beni immobili dismessi che allo stato attuale giacciono nell'abbandono totale.

Dipende, se il box è dismesso si :D

elevul
17-12-2009, 12:11
Fantastico, ricominciamo coi mercenari... :asd:

elevul
17-12-2009, 12:12
Figata! Ci riuniamo e facciamo un bel takeover? Così dopo abbiamo il nostro esercito personale!!

Potrebbe non essere una cattiva idea... :asd:
"Colpo di stato da parte del popolo che ha comprato le azioni dell'esercito" :sbonk:
Sarebbe epico! :sbonk:

elevul
17-12-2009, 12:15
fico! quindi adesso dall'estero possono diventare azionisti di maggioranza e invaderci col nostro esercito senza nemmeno alzare il culo dalla sedia? :stordita: :stordita:

:sbonk:

aeterna
17-12-2009, 12:17
i maya e il 2012. in un'antica tempio, strani graffiti sembrano presagire la fine del mondo per opera di silvio berlusconi.
catastrofismi di sinistra!
scopriteli su rieducational channel!

ConteZero
17-12-2009, 12:18

Ma si sa già quanto viene La Russa al kg ?

ConteZero
17-12-2009, 12:18
scopriteli su riducational channel!

Mi impegno le tue mutande e posso perché ho il governo.
scopritelo su statalismo-di-destra channel.

Dreammaker21
17-12-2009, 12:24
Mi ricorda:

http://funbunker.net/wp-content/uploads/2008/11/ocp-logo.jpg

sander4
17-12-2009, 12:28
Facciamo un gruppo di acquisto per una polveriera dismessa e poi mandiamo qualche segnale acustico al parlamento? Ma affettuoso, per dire "noi ci siamo", non pensate male. :asd:

partecipazione a missione di pace ==> accuse di fomentare la guerra a scopo commerciale e privato ...

ecc. ecc.

ma fra tanti ministeri dovevano privatizzarne un pezzo proprio della Difesa ?

Infatti mi sembra un'idea da mongolino d'oro, chi è il geniaccio che c'ha pensato. :doh:

rgart
17-12-2009, 12:32
vi sono già degli acquirenti

http://www.boxdata.net/200/126133.jpg

:O

CYRANO
17-12-2009, 12:47
Gheddafi ha detto che compra tutte le basi da roma in giu' !

C;,a;,z;,a;,z;,a

FabioGreggio
17-12-2009, 12:53
Affidare a La Russa un esercito privato?
Magari dell'amico?

A La Russa non affiderei neanche il cane per portarlo a pisciare...

E' un'idea agghiacciante.

fg

Dream_River
17-12-2009, 12:56

:sbonk: :sbonk: :sbonk:

girodiwino
17-12-2009, 13:02
E questo non è mettere le mani nelle tasche degli italiani?

Adotta anche tu una burbaccia malefica:ciapet:

zappy
17-12-2009, 13:06
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/finanziaria2010/testoapprovatocommissionebilancio.pdf

pagina 98 e seguenti
Notare la quantità di roba che viene delegata al Ministro della difesa, che con decreto stabilisce il consiglio d'amministrazione, lo Statuto (=la mission della spa) ecc.

Notare anche che "Il rapporto di lavoro del personale dipendente della società è disciplinato dalle norme di diritto privato"

Notare infine che tutta la storiella è accuratamente imboscata nell' "ART. 2. Disposizioni diverse" insieme a fondi pensione, risorse x il mezzogiorno ecc.

extreme gamming
17-12-2009, 13:06
ragazzi non ho capito in cosa consiste sta privitizazione delle forze armate

Alien
17-12-2009, 13:09
Non dimentichiamo che una SPA ha bisogno di un Consiglio di Amministrazione, di un amministratore delegato, un presidente, n segretarie, usciere ecc ecc

Chissà con che criterio verranno scelti i fortunati ... :rolleyes:

Alien
17-12-2009, 13:11

Regalare agli amici palazzinari i giganteschi spazi non più utilizzati.
Sono stato troppo sintetico?

extreme gamming
17-12-2009, 13:18
chi sarebbero sti palazzinari e questi grandi spazi inutilizzati? scusate la mia ignoranza in materia

entanglement
17-12-2009, 13:23

io non godo mica tanto. te pensa se per ridurre i costi adottano i seguenti provvedimenti:

contratto a chiamata per i militari o qualce cocopro appalto per i carri armati a qualche cinese che li fa di plastica magari danno l'appalto dei sistemi informativi ad apple, uno con la contraerea ha windows e ci bombardano magari esternalizzano la fanteria. me la vedo una missione di pace in kossovo con soldati rumeni nell'esercito italiano :asd: però tutto costerà di meno e gli azionisti (svizzeri) saranno contenti.

Bugs Bunny
17-12-2009, 13:23
Dopo aver acquistato il 51% delle azioni, le fdo saranno ai miei comandi e l'italia sarà mia :O

(ma anche no)

zappy
17-12-2009, 13:25
- Appalti sotto il controllo di una spa controllata direttamente dal Ministro della Difesa.
- nessun controllo parlamentare e dalla corte dei conti trattandosi di una società per azioni di proprietà del ministero e non di una Amministrazione Pubblica (quindi soggetta a regole precise per il rispetto dei soldi pubblici)
- ampia libertà di vendere e comprare beni e servizi, ai prezzi che decide la società (essendo formalmente privata).

In altre parole, potere enorme e quantità sterminata di soldi nelle mani di una persona sola e dei suoi delegati, e garanzia matematica di scandalosi appalti agli "amici" o di regali di terreni e fabbricati agli amici degli amici.

zappy
17-12-2009, 13:28
Non dimentichiamo che una SPA ha bisogno di un Consiglio di Amministrazione, di un amministratore delegato, un presidente, n segretarie, usciere ecc ecc

Chissà con che criterio verranno scelti i fortunati ... :rolleyes:

La finanziaria dice che Consiglio di Amministrazione e amministratore delegato sono nominati dal ministro con decreto.

zappy
17-12-2009, 13:29
chi sarebbero sti palazzinari e questi grandi spazi inutilizzati? scusate la mia ignoranza in materia

caserme, terreni, isole intere, aree militari varie... roba di proprietà pubblica (nostra) che magicamente diventa "valorizzabile" da questa "difesa servizi spa"

extreme gamming
17-12-2009, 13:32
forse o capito in pratica sta azienda la spa o come diamine si chiama
comandera tutte le forze armate e di sicuro usera le frecce tricolori per publicizzare e l'esercito sara sotto il controllo di qesta azienda quindi tanto per fare un esempiose ad esempio i talebani arrivano in italia e tentano di occuparci la spa puo decidere se difendere la nazione o semplicemente fregarsene decidendo di evacuare all'estero. e come se qualcuno comandasse su i miei beni. quindi avviso per tutit i soldati non state piu servendo la patria ma una societa il cui unico scopo e proteggere il proprio busines

Alien
17-12-2009, 13:33
La finanziaria dice che Consiglio di Amministrazione e amministratore delegato sono nominati dal ministro con decreto.

cvd :(

extreme gamming
17-12-2009, 13:47
comunque mi sa che per risparmiare sotituiranno i super computer usati dall'esercito con dei pentium 4

The_Fragger
17-12-2009, 13:51
Cosa??? :eek:
Spero sia una bufala perchè altrimenti questi potrebbero usare l'esercito in QUALSIASI modo (e chi ha orecchie...)
Questa, se fosse vera, sarebbe la notizia più preoccupante degli ultimi mesi.
non ti preoccupare non comandano eserciti....

ecc. ecc.

ma fra tanti ministeri dovevano privatizzarne un pezzo proprio della Difesa ? :mbe: :mbe:

ma secondo te tutte le spa sono quotate in borsa?
perchè non esiste spa=>borsa è na cosa che hai in testa solo te.

The_Fragger
17-12-2009, 13:52
comandera tutte le forze armate e di sicuro usera le frecce tricolori per publicizzare e l'esercito sara sotto il controllo di qesta azienda quindi tanto per fare un esempiose ad esempio i talebani arrivano in italia e tentano di occuparci la spa puo decidere se difendere la nazione o semplicemente fregarsene decidendo di evacuare all'estero. e come se qualcuno comandasse su i miei beni. quindi avviso per tutit i soldati non state piu servendo la patria ma una societa il cui unico scopo e proteggere il proprio busines

si perchè secondo te la società si chiama SPA ?? loooooooooool

D.O.S.
17-12-2009, 13:59
ma secondo te tutte le spa sono quotate in borsa?
perchè non esiste spa=>borsa è na cosa che hai in testa solo te.

se non hanno intenzione di quotarla , allora a che cavolo serve questa riorganizzazione fatta in siffatto modo ?

elect
17-12-2009, 14:00
Regalare agli amici palazzinari i giganteschi spazi non più utilizzati.
Sono stato troppo sintetico?

No, troppo komunista :O

Dopo aver acquistato il 51% delle azioni, le fdo saranno ai miei comandi e l'italia sarà mia :O

Ricordati degli amici :cry:

The_Fragger
17-12-2009, 14:13
se non hanno intenzione di quotarla , allora a che cavolo serve questa riorganizzazione fatta in siffatto modo ?
Sei svincolato dalla finanziaria e dalla burocrazia infinita della cosa pubblica.
non è poco direi.tieni presente quante strutture ha l'esercito che possono essere usate ristrutturate ecc??
Inoltre anche tutte le case appartenenti all'esercito saranno privatizzate e penso che ciò ha delle implicazioni anche a livello giuridico, sopratutto nelle migliaia di case occupate abusivamente da famiglie di ex generali & co.

mmm ma i soldi dati dallo stato saranno visti nel bilancio come Pagamenti??questa è una bella domanda...booh

zappy
17-12-2009, 14:15

- per venderne dei pezzi che altrimenti sarebbero demanio dello stato.
- per fare appalti "da privati" anzichè "da pubblico" (=il privato compra quello che vuole, quando vuole, al prezzo che vuole) ovvero, per gestire i soldi come c@zzo vogliono senza controlli se non quello del Consiglio d'amministrazione.

redsith
17-12-2009, 14:22
Mi ricorda:

http://funbunker.net/wp-content/uploads/2008/11/ocp-logo.jpg

Pensavo che OCP stesse per "Oh Che Palle" (cit.) :D

redsith
17-12-2009, 14:24
Comunque ben venga tutto cio che possa indebolire il nostro esercito, così finalmente potranno invaderci senza problemi e avremo anche noi un governo normale :)

elect
17-12-2009, 14:41
Comunque ben venga tutto cio che possa indebolire il nostro esercito, così finalmente potranno invaderci senza problemi e avremo anche noi un governo normale :)

:D

Dipende sempre da chi ci invade

A me piacerebbe che fosse dei paesi nordici, magari arruolano anche qualche femmena :O

momo-racing
17-12-2009, 14:41

:asd:

siamo circondati da francia, svizzera, germania e austria e mi andrebbero tutte bene ma col culo che abbiamo a noi ci invaderebbe la libia sbarcando dal mediterraneo!

doctorstein
17-12-2009, 14:42
ecc. ecc.

Mica la quotano in borsa. Qualcuno crede veramente che tutte le SPA siano quotate in borsa? In pratica diventerà un fondo di gestione immobiliare.

Privatizzare? chi arriva a comperare le azioni? Si Crea una SPA a capitale pubblico, di cui il ministero, o la cassa depositi e prestiti o chi altro, ma sempre di stato si tratta. Domani cambia governo, domani il nuovo governo azzererà i vertici e nominerà chi vuole.

Tanto per lasciare marcire e compromettere definitivamente le strutture, meglio vengano riutilizzate e che lo stato incassi qualcosa.

Mi ricorda:

http://funbunker.net/wp-content/uploads/2008/11/ocp-logo.jpg E perchè non costriuiamo DELTA CITY?

Accidenti se privatizzassero l'esercito dovrebbero rivedere il diritto di sciopero per i soldati.

io non godo mica tanto. te pensa se per ridurre i costi adottano i seguenti provvedimenti:

contratto a chiamata per i militari o qualce cocopro appalto per i carri armati a qualche cinese che li fa di plastica magari danno l'appalto dei sistemi informativi ad apple, uno con la contraerea ha windows e ci bombardano magari esternalizzano la fanteria. me la vedo una missione di pace in kossovo con soldati rumeni nell'esercito italiano :asd: però tutto costerà di meno e gli azionisti (svizzeri) saranno contenti.

Ma no... Aboliamo l'esercito. Fiori nei cannoni.

Aiuto... Help... ma si.. certo, anzi se cuba decide di fare un takeover diventiamo un enclave comunista nel mediterraneo.

PS. Spero che tutti i commenti sopra fossero ironici, senza offesa, se capite tanto la politica, come il diritto privato.. capisco molte cose dell'orientamento politico del forum. in alternativa porebbe essere che i commenti fossero solo opera di 14 enni ;)

PPS. chi chiedeva se i soldi entreranno nelle casse dello stato:

Le SPA farà un bilanco e, se in utile staccherà un dividendo ai soci, in questo caso l'unico socio è lo stato. Ovviamente eventuali perdite dovranno essere ripianate dai soci attraverso aumenti di capitale o altre forme di finanziamento.

The_Fragger
17-12-2009, 14:45
Le SPA farà un bilanco e, se in utile staccherà un dividendo ai soci, in questo caso l'unico socio è lo stato. Ovviamente eventuali perdite dovranno essere ripianate dai soci attraverso aumenti di capitale o altre forme di finanziamento.

andranno come riserva :D

sta tutto scritto qui:
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Emendc&leg=16&id=316937&idoggetto=427055

come anche le finalità!

PS:i non farei proprio aprire i thread senza un base su cui parlare...quella di prima è solo aria fritta......

חוה
17-12-2009, 14:53
art 12 comma a) : la proprietà esclusiva del Ministero della difesa del capitale sociale e il divieto esplicito di cedere le azioni o di costituire su di esse diritti a favore di terzi
comma f) il divieto di chiedere la quotazione in borsa o al mercato ristretto.

che sfiga :cry:

extreme gamming
17-12-2009, 14:58
di sicuro chi comandera l'esercito oltre a d indebolirlo ci fara litigare con la nato ed egli stessi ci invaderanno

חוה
17-12-2009, 15:00
di sicuro chi comandera l'esercito oltre a d indebolirlo ci fara litigare con la nato ed egli stessi ci invaderanno
:confused: che vuol dire?

D.O.S.
17-12-2009, 15:04
beh, allora non è una privatizzazione ma una gestione più slegata e spavalda del patrimonio della Difesa da parte del ministro .

vedremo le conseguenze a lungo termine .

חוה
17-12-2009, 15:13
art 1 Il Ministero della difesa, nel rispetto del codice dei beni culturali e del paesaggio, allo scopo di soddisfare le proprie esigenze energetiche, nonché per conseguire significative misure di contenimento degli oneri connessi e delle spese per la gestione delle aree interessate, può affidare in concessione o in locazione o utilizzare direttamente, in tutto o in parte, i siti militari, le infrastrutture e i beni del demanio militare o a qualunque titolo in uso o in dotazione alle Forze armate, compresa l'Arma dei carabinieri, fatti salvi i diritti dei terzi, con la finalità di installare impianti energetici destinati al miglioramento del quadro di approvvigionamento strategico dell'energia, della sicurezza e dell'affidabilità del sistema, nonché della flessibilità e della diversificazione dell'offerta, nel quadro degli obiettivi comunitari in materia di energia e ambiente.

7. ....nonché per lo svolgimento dell'attività negoziale diretta all'acquisizione di beni, servizi e prestazioni funzionali alle esigenze dell'Amministrazione della difesa e non direttamente correlate all'attività operativa delle Forze armate, compresa l'Arma dei carabinieri, da individuarsi con decreto del Ministro della difesa

in pratica sta società dovrebbe occuparsi di questo, roba da manager insomma e non da militari

ConteZero
17-12-2009, 16:18
A breve l'ultima frontiera della flessibilità : Il militare a progetto.
Facciamo l'esercito delle partite IVA ?

redsith
17-12-2009, 16:22

Hahaha e lo stagista che porta le bombe a mano e, data l'inesperienza, diventa suo malgrado stragista :sofico:

Onisem
17-12-2009, 16:48
I "patrioti" che ne pensano??

The_Fragger
17-12-2009, 16:50
peccato che non tutti i militari lavoreranno nella azienda servizi spa.
I militari sono stipendiati dal ministero della difesa o chi per lui....non dall'azienda suddetta :D

Onisem
17-12-2009, 16:52
Pensa quanto ci mangeranno...

ALBIZZIE
17-12-2009, 16:59
Pensa quanto ci mangeranno...

e poi il format è rivendibile e pronto per le prossime finanziarie.

una bella Salute S.p.A. o Istruzione SpA come la vedi?
il personale e le prestazioni rimangono a carico del ministero, il resto passa ad una spa.

troppe scuole, troppi ospedali. sono un costo: vendere, vendere, alienare, alienare...
scuole vecchie, ospedali fatiscenti: vanno ristrutturati, ricostruiti...

maxsona
17-12-2009, 17:29
Mi sa che molti non hanno capito niente :D :D ...

... Non vogliono mica privatizzare le forze armate, hanno semplicemente fatto una SPA che gestirà i beni immobili ...

-kurgan-
17-12-2009, 17:31
Mi sa che molti non hanno capito niente :D :D ...

... Non vogliono mica privatizzare le forze armate, hanno semplicemente fatto una SPA che gestirà i beni immobili ...

gestirà pure gli stipendi di tanto personale nuovo, dirigenti figli di politici.. una brillante idea per creare nuovi "cadreghini" su cui piazzare i trombati alle elezioni. Tanto paga pantalone.

ALBIZZIE
17-12-2009, 17:38
no, no. max, abbiamo capito, purtroppo.
come le cartolarizzazioni degli immobili pubblici da vendere. e si sa come è finita.

con tutti gli impiegati pubblici civili in esubero era difficile fare un ufficio competente con gli stessi compiti, ma con più trasparenza?

extreme gamming
17-12-2009, 17:38
I "patrioti" che ne pensano??

io che sono un patriota lo sai chene penso che cosi indeboliranno l'esercito e quindi non potremmo difendere la madre patria in caso di necessita

easyand
17-12-2009, 19:29

veramente Difesa SPA non c'entra assolutamente niente con il procurement delle forze armate

easyand
17-12-2009, 19:31
Mica la quotano in borsa. Qualcuno crede veramente che tutte le SPA siano quotate in borsa? In pratica diventerà un fondo di gestione immobiliare.

Privatizzare? chi arriva a comperare le azioni? Si Crea una SPA a capitale pubblico, di cui il ministero, o la cassa depositi e prestiti o chi altro, ma sempre di stato si tratta. Domani cambia governo, domani il nuovo governo azzererà i vertici e nominerà chi vuole.

Tanto per lasciare marcire e compromettere definitivamente le strutture, meglio vengano riutilizzate e che lo stato incassi qualcosa.

E perchè non costriuiamo DELTA CITY?

Accidenti se privatizzassero l'esercito dovrebbero rivedere il diritto di sciopero per i soldati.

Ma no... Aboliamo l'esercito. Fiori nei cannoni.

Aiuto... Help... ma si.. certo, anzi se cuba decide di fare un takeover diventiamo un enclave comunista nel mediterraneo.

PS. Spero che tutti i commenti sopra fossero ironici, senza offesa, se capite tanto la politica, come il diritto privato.. capisco molte cose dell'orientamento politico del forum. in alternativa porebbe essere che i commenti fossero solo opera di 14 enni ;)

PPS. chi chiedeva se i soldi entreranno nelle casse dello stato:

almeno uno che ha capito cos'è davvero Difesa SPA c'è

easyand
17-12-2009, 19:33
e poi il format è rivendibile e pronto per le prossime finanziarie.

una bella Salute S.p.A. o Istruzione SpA come la vedi?
il personale e le prestazioni rimangono a carico del ministero, il resto passa ad una spa.

troppe scuole, troppi ospedali. sono un costo: vendere, vendere, alienare, alienare...
scuole vecchie, ospedali fatiscenti: vanno ristrutturati, ricostruiti...

ma che dici? tu la conosci la situazione degli immobili della difesa? non credo proprio

Fino a 15 anni fa avevamo delle forze armate con quasi 350 mila militari, adesso sono 180 mila e in diminuzione, secondo te servono ancora le strutture che servivano per 350 mila militari?

maxsona
17-12-2009, 22:42
Nativi, una voce un attimo più autorevole

http://www.difesa.it/Sala+Stampa/Rassegna+stampa+On-Line/PdfNavigator.htm?DateFrom=17-12-2009&pdfIndex=62

Wilde
18-12-2009, 02:25
A leggere il decreto del senato e i vari articoli si intuisce che Difesa S.p.a. avrà molte competenze

a)marketing dei prodotti difesa (poca roba)
b=acquisizione di materiale non bellico per tutte le forze armate, si parla di almeno 3 miliardi e quindi tantissime commesse, in pratica tutte le spese per mandare avanti le forze armate tranne le armi
c)gestione del patrimonio immobiliare (circa 4miliardi) e valorizzazione, ma non si capisce se l'alienazione sarà competenza esclusiva di Difesa Spa o del ministero dell'economia
d) Possibilità di costruire impianti energetici e smistamento rifiuti nei terreni demaniali

L'ultimo punto mi pare interessante, potrebbe essere usato in futuro, per la costruzione di impianti nucleari senza che nessun ente possa opporsi ;)

Steinoff
18-12-2009, 06:06
A leggere il decreto del senato e i vari articoli si intuisce che Difesa S.p.a. avrà molte competenze

a)marketing dei prodotti difesa (poca roba)
b=acquisizione di materiale non bellico per tutte le forze armate, si parla di almeno 3 miliardi e quindi tantissime commesse, in pratica tutte le spese per mandare avanti le forze armate tranne le armi
c)gestione del patrimonio immobiliare (circa 4miliardi) e valorizzazione, ma non si capisce se l'alienazione sarà competenza esclusiva di Difesa Spa o del ministero dell'economia
d) Possibilità di costruire impianti energetici e smistamento rifiuti nei terreni demaniali

L'ultimo punto mi pare interessante, potrebbe essere usato in futuro, per la costruzione di impianti nucleari senza che nessun ente possa opporsi ;)

...inizio anche io a vedere sta manovra sotto un'altra ottica...

Drakenest
18-12-2009, 07:23
Bella scusa dello stato, per lasciare ad altri il lavoro di riapertura delle caserme. Molte caserme stanno chiudendo, perchè devono essere messe in sicurezza :|.
A me questo fatto non piace...
Preferivo che ci pensava la difesa a risolvere questi problemi -.-.

gugoXX
18-12-2009, 09:09

Ci sono gia' quelli a tempo determinato.
A progetto non lo vedo possibile.

zappy
18-12-2009, 11:13
art 1 Il Ministero della difesa, nel rispetto del codice dei beni culturali e del paesaggio, allo scopo di soddisfare le proprie esigenze energetiche, nonché per conseguire significative misure di contenimento degli oneri connessi e delle spese per la gestione delle aree interessate, può affidare in concessione o in locazione o utilizzare direttamente, in tutto o in parte, i siti militari, le infrastrutture e i beni del demanio militare o a qualunque titolo in uso o in dotazione alle Forze armate, compresa l'Arma dei carabinieri, fatti salvi i diritti dei terzi, con la finalità di installare impianti energetici destinati al miglioramento del quadro di approvvigionamento strategico dell'energia, della sicurezza e dell'affidabilità del sistema, nonché della flessibilità e della diversificazione dell'offerta, nel quadro degli obiettivi comunitari in materia di energia e ambiente.

leggi: costruzione di impianti nucleari in aree militari, totalmente al di fuori di qualunque controllo

zappy
18-12-2009, 11:23

Tralsciando l'incostituzionalità della cosa, la totale diseconomia ed inutilità, il rischio della completa assenza di controlli su impianti del genere è palese.
Pura follia.

extreme gamming
18-12-2009, 14:48
qualucno potrebbe spiegarmi perche 15 annif a erano migliori le forze armate cioe 350 mila e ora solo 180 mila e in diminuizione?

חוה
18-12-2009, 15:03
leggi: costruzione di impianti nucleari in aree militari, totalmente al di fuori di qualunque controllo

potrebbe essere

anche se si sa che gli impianti hanno cmq bisogno di determinate caratteristiche

tanto che un elenco dei siti papabili circola già

dici che se volessero farlo nei siti militari dismessi lo potrebbero fare solo con la spa o farebbero anche senza, a limite?

ALBIZZIE
18-12-2009, 15:12
ma che dici? tu la conosci la situazione degli immobili della difesa? non credo proprio

Fino a 15 anni fa avevamo delle forze armate con quasi 350 mila militari, adesso sono 180 mila e in diminuzione, secondo te servono ancora le strutture che servivano per 350 mila militari?

ho detto che servono le caserme in pieno centro abitato? non credo.

ho detto che non serve istituire una società privata per vendere beni dello stato.
ho detto che non serve istituire una società privata per far ristrutturare edifici vecchi di proprietà dello stato.

LUVІ
19-12-2009, 14:01
Qualcuno si chieda il perchè l'amicizia di ligresti con larussa ("PEDOFILO! COMUNISTA! VERGOGNA!" cit.) sarà sempre più salda :rolleyes:

LuVi

maxsona
19-12-2009, 14:31
qualucno potrebbe spiegarmi perche 15 annif a erano migliori le forze armate cioe 350 mila e ora solo 180 mila e in diminuizione?
Perchè la guerra fredda è finita

redsith
19-12-2009, 14:40
Ci sono gia' quelli a tempo determinato.
A progetto non lo vedo possibile.

Come no? Ti fai sta guerra lampo, se dura di più magari ti rinnoviamo...

Special
19-12-2009, 14:45
La prossima qual'è ?
Vendere le caserme in uso e rientrare in affitto ?
E se si viene sfrattati come finisce... con un agente Pirelli RE che organizza le visite nelle camerate declamando frasi tipo "qui potreste mettere fino a duecento figli".

A lucca stradale e finanza hanno fatto così:

Un privato (società di un privato) ha fatto un accordo sia con la finanza sia con la stradale per offrirgli un immobile con le caratteristiche che loro desideravano antro 2 anni, per cui avrebbero pagato ovviamente un canone d'affitto.

Con questi contratti si è presentato ad una società di leasing e si è fatto fare 2 leasing immobiliari per costruire questi 2 palazzoni senza tirare fuori un centesimo ma con garanzia del reddito futuro derivante da questi canoni d'affitto.

Ha costruito i palazzoni.

Polizia e finanza ci sono andati.

E ora con gli affitti gli stanno pagando le rate del leasing.

Tra qualche anno i leasing saranno terminati, saranno rientrati dei costi dell'operazione grazie agli affitti.

E noi (con le nostre tasse) abbiamo costruito e pagato questi palazzoni per cui continueremo a pagare anche l'affitto.

Ma dico, ma farlo lo stato l'accordo con le società di leasing no?
Pareva brutto?

Ah giusto, non ci mangiavano abbastanza.

yossarian
19-12-2009, 14:52
i maya e il 2012. in un'antica tempio, strani graffiti sembrano presagire la fine del mondo per opera di silvio berlusconi.
scopriteli su rieducational channel!

non credo che i maya abbiano potuto commettere un così grave errore di sopravvaluzione (dell'usato) :D

extreme gamming
19-12-2009, 15:39
Perchè la guerra fredda è finita

e che significa anche se non ce guerra bisogna essere preparati perche il nemico puo ataccare in qualsiasi istante senza preavviso mica 1 anno prima ci chaimano e ci dicono: helo fra 1 anno vi invadiamo preparate il vostro esercito

Ciaba
19-12-2009, 17:08

Su questo sono pienamente daccordo. Ormai è passato "qualche anno" da quando ho fatto il militare e già allora c'èrano tantissime strutture e materiali inutilizzati lasciati a deperire senza senso(un sacco di roba è miliardi su miliardi di spreco). Ancor più valido il discorso dopo la riforma della leva volontaria visto il dimezzamento delle forze militari. Se fanno le cose perbene(rientro di una cospicua parte dei capitali nei conti pubblici), mi trovano daccordo.

E mi trovano parzialmente daccordo anche per la questioni centrali(nucleari ovvio), e vi spiego perché: il problema maggiore dell'itaglia è......"il traffico"(cit) :sofico:
a parte gli scherzi è la criminalità organizzata, soprattutto per quel che riguarda la gestione(anche eventuale visto che già la fanno), dei rifiuti. Se proprio si dovessero fare delle centrali per decreto regio( :asd: ), chi meglio dei militari e del territorio all'interno di una base per gestire tutto il ciclo(acquisto, costruzione, gestione, sicurezza e stoccaggio)? Pensateci, se proprio le devono fare che siano almeno gestite da qualcuno di cui ci fidiamo senza privati malavitosi tra i piedi. Ci mangeranno lo stesso probabilmente(come in tutte le cose), ma io dei militari(quelli veri non i papparisorse...e ne ho conosciuti sotto leva), mi fido abbastanza. Non fraintendetemi, la mia speranza è che dal nucleare se ne resti fuori per sempre, ma se dobbiamo a forza mandare giù questa cosa che sia messa almeno in mani serie.

elevul
19-12-2009, 17:40
Su questo sono pienamente daccordo. Ormai è passato "qualche anno" da quando ho fatto il militare e già allora c'èrano tantissime strutture e materiali inutilizzati lasciati a deperire senza senso(un sacco di roba è miliardi su miliardi di spreco). Ancor più valido il discorso dopo la riforma della leva volontaria visto il dimezzamento delle forze militari. Se fanno le cose perbene(rientro di una cospicua parte dei capitali nei conti pubblici), mi trovano daccordo.

E mi trovano parzialmente daccordo anche per la questioni centrali(nucleari ovvio), e vi spiego perché: il problema maggiore dell'itaglia è......"il traffico"(cit) :sofico:
a parte gli scherzi è la criminalità organizzata, soprattutto per quel che riguarda la gestione(anche eventuale visto che già la fanno), dei rifiuti. Se proprio si dovessero fare delle centrali per decreto regio( :asd: ), chi meglio dei militari e del territorio all'interno di una base per gestire tutto il ciclo(acquisto, costruzione, gestione, sicurezza e stoccaggio)? Pensateci, se proprio le devono fare che siano almeno gestite da qualcuno di cui ci fidiamo senza privati malavitosi tra i piedi. Ci mangeranno lo stesso probabilmente(come in tutte le cose), ma io dei militari(quelli veri non i papparisorse...e ne ho conosciuti sotto leva), mi fido abbastanza. Non fraintendetemi, la mia speranza è che dal nucleare se ne resti fuori per sempre, ma se dobbiamo a forza mandare giù questa cosa che sia messa almeno in mani serie.

Effettivamente concordo.
Checché se ne dica dei militari almeno sono affidabili.

extreme gamming
19-12-2009, 17:53
approposito come va la guerra in afghanistan iraq iran ecc stiamo andando bene o i talebani ci stanno prendendo a calci nel :ciapet:

LUVІ
19-12-2009, 18:00

Vero... ed avere automaticamente il segreto militare a coprirli.....

extreme gamming
19-12-2009, 19:00
misa che qualchevolta ci va a finire come l'islanda che e senza esercito e percio in caso di guerra deve rifugiarsi sotto le cosce degli americani

easyand
20-12-2009, 00:31
e che significa anche se non ce guerra bisogna essere preparati perche il nemico puo ataccare in qualsiasi istante senza preavviso mica 1 anno prima ci chaimano e ci dicono: helo fra 1 anno vi invadiamo preparate il vostro esercito

si e chi minchia ci attacca la slovenia? oltre al non secondario problema di trovarli i militari da arruolare, la leva è finita

che poi, si 350 mila militari ma più o meno equipaggiati come i fanti americani della guerra di corea...almeno adesso le cose sono diverse

extreme gamming
20-12-2009, 14:59
comunque conta anche come sono equipaggiati i soldati 250 mila soldati armati di moschetto ed armi obsoleti posso avere la pegggio su 150 mila soldati armati con armi moderne conta pure la potenza non la quantita

girodiwino
21-12-2009, 00:36
si e chi minchia ci attacca la slovenia? oltre al non secondario problema di trovarli i militari da arruolare, la leva è finita

che poi, si 350 mila militari ma più o meno equipaggiati come i fanti americani della guerra di corea...almeno adesso le cose sono diverse

La slovenia no, ma visto che siamo ad un giorno di navigazione di trireme dall'africa:stordita:

elevul
21-12-2009, 07:09
comunque conta anche come sono equipaggiati i soldati 250 mila soldati armati di moschetto ed armi obsoleti posso avere la pegggio su 150 mila soldati armati con armi moderne conta pure la potenza non la quantita

Avrei qualche dubbio, sinceramente... :asd:

Anche se, ripensando alla guerra contro i talebani, effettivamente i soldati iperequipaggiati vengono presi per il sedere continuamente dai tizi con gli ak47... :asd:

zappy
21-12-2009, 15:57
Effettivamente concordo.
Checché se ne dica dei militari almeno sono affidabili.

Infatti chernobil era gestita proprio a scopi militari...

Wilde
21-12-2009, 16:20
Infatti chernobil era gestita proprio a scopi militari...

Chernobills diciamo che non era gestita e basta :D

zappy
22-12-2009, 08:07
Chernobills diciamo che non era gestita e basta :D
era gestita in modo disinvolto e senza grandi controlli.
Ma sicuramente chi la gestiva pensava di avere sotto controllo la situazione e di essere in grado di far fronte a qualunque evenienza si fosse presentata.

daemon
22-12-2009, 09:06
Dai su, la buona notizia è che non è (ancora) stato privatizzato il ministero della Givstizia :asd:

ma cazzo pure tu a dargli ste idee :p :p :p