PDA

View Full Version : Ma solo a me gli "articolisti" sembrano una sciocchezza ?

maso87
17-12-2009, 11:31
Davvero non sapevo dove postare, spero di aver azzeccato la sezione.
Non sapevo nemmeno esattamente che titolo mettere. Consigli ?

Quasi per caso sono venuto a conoscenza del mondo degli "articolisti", ovvero un mercato dove : l'articolista si offre di scrivere articoli su vari argomenti e il blogger o admin di turno cerca materiale per i propri siti.

Ora:

- Vedo che su certi siti c'è un discreto fermento in merito a questo "lavoro". Evidentemente è piuttosto popolare.
- Vedo retribuzioni che oscillano intorno a 1-3 € ad articolo. A mio avviso ridicole.
- Vedo ipotetiche guadagni mensili, scrivendo circa 1-2 articoli al giorno di 30-50 €*nella migliore delle ipotesi. Ridicole come sopra.
- Vedo gente che si propone per scrivere su ogni argomento dello scibile umano. Accidenti devono essere davvero preparati, perché si svendono per 2 € ad articolo ? :O

Domando:

- Perchè qualcuno dovrebbe pagare, anche se solo pochi €, qualcosa come articolo, quando di articolo forse ha solo il nome ?
- Quali sono i reali contenuti di questi famosi articoli ? Stima ottimistica mia: banali. Sbaglio ?
- Ma davvero certa gente s'impegna a scrivere 200 parole sul nulla per racimolare, nella migliore delle ipotesi, poche decine di € al mese ?
- Ma davvero certa gente convive così beatamente in questo mare di superficialità ?

Scusate l'ingenuità ma leggendo certe cose...:doh:

Sono xxxx, una 22enne studentessa di scrittura teatrale presso la Fondazione di xxxx, città dove attualmente vivo da 2 anni.
Svolgo il lavoro di articolista da più di un anno ed ho avuto modo di poter scrivere per diverse categorie, quali cinema, moda, tecnologia, sport, cronaca, gossip, lavoro, musica, salute e benessere.

musica_maestro
24-12-2009, 23:13
le tue domande sono comuni a molti nel web e denotano una ignoranza in questo settore del web marketing.

Innanzi tutto il valore di un articolo (che non occorre sia geniale o un poema degno di Giacomo Leopardi o Alessandro Manzoni (http://storiagiornalismo.com/alessandro-manzoni.html) ) dipende da quanto può rendere all'"admin" di turno.

A parte rarissime eccezioni (una su un milione) una pagina web ben scritta intorno alle 200 parole e su un tema con medio targeting di visite, diciamo generalizzando di brutto su una parola chiave da 20 visite al giorno, rende 1,5 euro ogni 1000 volte quella pagina viene visualizzata.
Mettiamo che quella pagina genera, guidata da un admin di medio valore, 20 visualizzazioni al giorno, per arrivare a 1000 occorrono circa 50 giorni (quasi due mesi). Quindi quella pagina, se tutto va bene, nella media, fa guadagnare all'admin 1,5 euro dopo 50 giorni e approssimando in eccesso mettiamo ad essere positivi 2 euro in due mesi. Lordi.
Mettiamo un 30% di tasse complessive di medi dopo due mesi quella pagina potrebbe rendere mediamente se tutto fila liscio netti circa 1, 5 euro.

Sto parlando di un blogger o web publisher che campa con le pubblicità generate dalle visite dell'articolista generico di cui parli.

1, 5 euro dopo due mesi se tutto va bene.

Il guadagno quindi dopo tre mesi è in questi termini in genere.

Chiedere 30 euro per un articolo di 200 parole significa chiedere il valore del piano di hosting e del nome dominio per oltre un anno su alcuni provider.

Inoltre la gestione del rapporto admin-articolista è tra le più difficili da portare avanti. Chi è che lo fa per più di una settimana?

musica_maestro
24-12-2009, 23:21
Ed infatti concordo con te, in finale, nel dire che, almeno per ora, questa attività e questo rapporto, a scanso di dovute e rare eccezioni, non ha senso.

Forse in futuro potrà averlo, dato che nelgi stati uniti è più sviluppata e praticata questo tipo di attività.

Chiedo scusa per il tono usato nel post precedente e ritengo questa discussione veramente molto interessante per me.
:)

maso87
24-12-2009, 23:21
Infatti chiedevo, essendo ignorante :O

Io non discuto, o meglio non mi stupisco, di quanto un admin arrivi a pagare un'articolo. La tua analisi dei costi infatti non lascia scampo.
Non mi capacito invece, sarà sempre per scarsa informazione, di chi scrive articoli a quelle cifre.
Un'articolo di 200 parole, quanto tempo necessita per essere scritto ? 10-15 minuti ? Quanti ne fai all'ora ? 4-5-6 ? 6*1.5 € = 9 €/h lordi. No grazie :D

musica_maestro
24-12-2009, 23:32
Si, infatti non ha senso né per l'articolista e né per l'admin o web publisher, dati i guadagni che, per ora e poi con sta crisi, può generare un banale articolo.

Diverso potrebbe essere se uno blogga di brutto (3-4 ore) sparando articoli su parole chiavi mirate e su argomenti di massa.

Allora può diventare interessante per entrambi.

Io ad esempio pagherei 200/300 euro al mese uno che mi posta almeno una dozzina o quindicina di articoli in circa 2-3 ore su parole chiavi che gli dico io via email.

musica_maestro
24-12-2009, 23:36
Infatti chiedevo, essendo ignorante :O

Io non discuto, o meglio non mi stupisco, di quanto un admin arrivi a pagare un'articolo. La tua analisi dei costi infatti non lascia scampo.
Non mi capacito invece, sarà sempre per scarsa informazione, di chi scrive articoli a quelle cifre.
Un'articolo di 200 parole, quanto tempo necessita per essere scritto ? 10-15 minuti ? Quanti ne fai all'ora ? 4-5-6 ? 6*1.5 € = 9 €/h lordi. No grazie
:D

Però devi considerare il tipo di lavoro e le sue caratteristiche i 10 euro l'ora per uno che lavora da casa al calduccio e senza uscire nella boglia del traffico non sono affatto male.
Diciamo che sono netti e che sono fatti in comodità e relativa serenità.
Poi un lavoro stimolante, fresco, creativo, e proiettato al futuro.

Va considerato anche tutto questo.
Guadagnare 30 euro l'ora dopo una o due ore di traffico, pagarci le tasse e rovinarsi al salute per me è peggio.

maso87
24-12-2009, 23:53
Il tuo discorso è corretto.
La mia domanda infatti era nata vedendo un certo fermento, in alcuni siti, di richieste di articolisti.

Io da diverso tempo scrivo parecchio per il web e con un pizzico di arroganza, penso anche discretamente bene. Non cercare però i miei messaggi su questo forum :D non è qui che scrivo, ed i miei argomenti sono di tutt'altro genere.
Mi era così venuto in mente di sfruttare questa mia "passione". Vedendo però oltre alle remunerazioni, pure il livello medio, l'entusiasmo mi è subito passato.
Scusami se reputo di dubbia serietà, chi si offre per scrivere di ogni argomento. Dalla tecnologia al gossip.

musica_maestro
25-12-2009, 00:38
...i famosi "tuttologhi" che tanto spopolano in TV.
:D