PDA

View Full Version : domanda di teoria sul principio di funzionamento di un DVD E CD

mrx88
17-12-2009, 09:35
ragazzi, penso e spero sia questa le sezione giusta dove postare questo tipo di domanda.
Sto leggendo delle slide del mio professore(che tra l'altro sono prese da questo sito) riguardanti il principio di funzionamento dei cd e dei dvd.Ora vi copio ed incollo le due frasi che secondo me si scontrano e sono incoerenti, oppure puo darsi benissimo che io non sia riuscito bene a capire
1)Il CD-Rom è un supporto di memorizzazione formato da una pellicola argentea ricoperta da un sottile strato plastico trasparente. Il principio che ne
governa il funzionamento è molto simile a quello dei giradischi: se questi ultimi leggono le informazioni presenti sul disco per mezzo di una testina
che ne percorre i solchi, il lettore legge i dati contenuti sulla pellicola argentea del supporto per mezzo di un raggio laser.
2)Sia su CD che su DVD, i dati sono rappresentati da una serie di microincisioni disposti in una spirale, a partire dal centro
del disco. In un DVD però queste microincisioni sono più piccole e la spirale è più stretta rispetto ad un CD, consentendo
una maggiore densità di dati sulla stessa area .
ORA LA MIA DOMANDA è: ma i dati dove sono contenuti?? nella prima affermazione viene detto che sono contenuti nella pellicola argentea, nella seconda sono contenuti nei solchi!!... mi aiutate d'altrone lui le ha prese da qui le slide :)

alecomputer
17-12-2009, 20:07
In pratica fanno dei solchi sulla pellicola argentea , qui vedi qualche foto .
http://www.hwupgrade.it/articoli/89/index.html

i dati sono rappresentati dai solchi di diversa lunghezza che rappresentano 1 e 0 .