PDA

View Full Version : [escile il pescIe inside] consiglio culinario


BlackJack84
17-12-2009, 10:11
Disclaimer: se fra un mese apro un altro 3d, del tipo "sto male mi ha lasciato dopo che le ho ramazzato la stanza con una scopa nel c..." autorizzo i mod a bannarmi d'ufficio :sofico:

Detto ciò veniamo a noi... lo scenario: devo invitare a cena a casa mia un'amica con la quale potrebbe esserci una qualche possibilità. Non nutro grosse speranze ma ogni lasciata è persa, giusto?
Sorvolando su tutti i melensi dettagli della storia con i quali mi guardo bene dallo smerigliarvi gli attributi (e poi sono cavoli miei :ciapet: ), ciò che mi serve è dei consigli per il menu.

Premetto che vista la situazione, vuole essere una cena piuttosto tranquilla e informale. No candele, no fiori, caspita se volevo fare le cose in grande c'avrei pure un amico cantante d'opera per farle una romanza con annesso quartetto d'archi... niente cose del genere please. Non è una proposta di matrimonio :doh:

Come primo pensavo a un risotto zucchine gamberetti & zafferano: mi viene molto bene, so che le piace assai. A sto punto, coerentemente con il primo e con il titolo del thread, ci starebbe un'altra portata (secondo o antipasto) di pescIe, e poi un dolce.
Avevo visto una ricetta per dei bignè alla polpa di granchio... ma forse è un po' troppo elaborato e impegnativo.
Suggerimenti?

CYRANO
17-12-2009, 10:18
Baccala' alla vicentina con polenta.

senno' Salmerino alle erbe

Ingredienti per 4 persone
1. FIletti di salmerino 600 g

2. Salvia 2 foglie

3. Rosmarino Un rametto

4. Prezzemolo Un mazzetto

5. Timo 1 cucchiaio

6. Olio extravergine 3 cucchiai

7. Succo di limone 1 cucchiaio

8. Sale q.b.

9. Pepe q.b.



Preparazione



1
Lavate i filetti di salmerino, asciugateli delicatamente con un canovaccio pulitissimo, salateli e pepateli. Lavate la salvia, il timo, il rosmarino e il prezzemolo; asciugateli e tritateli finemente. Spennellate i filetti di pesce con l'olio e cospargeteli con parte delle erbe tritate.
2
Adagiateli sopra una griglia sul fuoco e fateli cuocere per 3-4 minuti. Nel frattempo in una ciotola, mescolate il limone con il pepe appena macinato e il sale, finché quest'ultimo sarà completamente sciolto, aggiungete quindi l'olio rimasto.
3
Battete leggermente con una forchetta questa salsa finché sarà ben emulsionata; unitevi le erbe aromatiche rimaste, quindi mescolate. Adagiate i filetti di salmerino sul piatto di portata e serviteli subito accompagnati con la salsa alle erbe.


cmkankankanka

Mucchina Volante
17-12-2009, 10:28
filetto di persico al forno, che se hai un microonde col crisp è pronto in meno di mezz'ora....

compri il filetto già pulito in pescheria, lo lavi e lo disponi in una casseruola da forno (o sul piatto del crisp con sotto una carta da forno)
ci metti sopra un trito con poco aglio o cipolla o scalogno o una combinazione a scelta a seconda di come lo vuoi insaporire, prezzemolo e altre erbette a piacere, pepe a piacere (non esagerare) e sale. così viene già buono...o altrimenti lo puoi anche coprire con del pane grattato fine, senza bisogno di impanarlo: dopo averlo adagiato sulla teglia e condito, ce lo spolveri sopra in abbondanza...diventa una squisitezza...

CYRANO
17-12-2009, 10:34
attento a non sconfonderti ed a prendere il pangasio , mi raccomando! :asd:


ca'.z'.aa;,a,;l

BlackJack84
17-12-2009, 12:37
Grazie per i suggerimenti ;)
A essere onesti, dovrei evitare la cipolla :mbe: ah, ste donne :doh:

Come dolce... panna cotta? :what:

pandyno
17-12-2009, 12:40
TAAAANTOOOOOO limoncello :D

cyberlou
17-12-2009, 13:32
A parte che il pescIe dovresti servirlo DOPO la cena e non durante...

... per quanto riguarda il dolce, che ne pensi di una crema catalana (parto dal pressupposto che come ogni buon frequentatore di HWU tu abbia una fiamma ossidrica a casa :O )?

In alternativa, se non ti vuoi sbattere per farlo tu e concentrarti sui preparativi (doccia, barba, profumo ecc...), perchè non ti fai preparare in pasticceria qualche dolce tipico di Natale con il gelato?

BlackJack84
17-12-2009, 14:24
@pandyno: sfondi una porta aperta... è inutile dire che prosecco (uno spritz per aperitivo?), vino (bianco, per accompagnare il pesce è un must), grappa (per il caffè) e limoncello (e dopo il caffè vuoi fartelo mancare?) scorreranno a fiumi... :sofico:

@cyberlou: capiamoci, il pescIe dovrebbe essere il leitmotif di TUTTA la serata :stordita: (e nottata, e mattina seguente, e...) :ciapet:
Gelato? Non mi pare il caso con queste giornate, poi è freddolosa... oddio, posso sempre pensarci io poi a scaldarla :read: ma meglio qualcosa di caldo e fumante, buona l'idea per la crema catalana.

Edit: cercavo qualcosa che ricordasse anche solo vagamente il delizioso Chilli Crab assaggiato in un viaggio a Singapore, e ho trovato sta ricetta qua...


Surimi Alla Marinara

500 G Surimi In Bastoncini
12 Capperi Sotto Sale
300 G Passato Di Pomodoro
Basilico Fresco
2 Spicchi Aglio
1 Filo Olio D'oliva
Mettere l'olio in una pirofila, sul fuoco, ed affettarvi dentro l'aglio; farlo andare per un po' e poi aggiungere il pomodoro ed i capperi; tagliare il surimi a tocchetti e, quando il pomodoro è ben caldo, versarci dentro i pezzetti di surimi; aggiungere anche il basilico spezzettato. Lasciare consumare un po' il pomodoro ed insaporire il tutto (essendo il surimi già cotto a vapore, non è necessaria una cottura prolungata e poi slurpare direttamente se vi piacciono i sapori forti.


Sembra insolito e appetitoso... e poi più semplice di così c'è solo la pasta col tonno :stordita: che ne dite?