PDA

View Full Version : Problema riavvio improvviso, causa HD?

gurka
17-12-2009, 07:43
All'improvviso il pc ha cominciato a riavviarsi all'improvviso (niente schermate di errore) durante l'esecuzione di giochi o l'utilizzo di Firefox.
Durante l'esecuzione di programmi di stress, anche pesanti, invece il sistema e' stabilissimo anche per ore.
All'ennesimo riavvio, Windows e' definitivamente morto: alla schermata di caricamento inevitabilmente ritornava al boot.
Fatto CHKDSK da disco di ripristino, mi ha trovato e corretto degli errori su disco fisso, ho reinstallato da immagine e il problema dei riavvii rimane.

A sto punto posso essere sicuro che e' l'ennesimo HD che si e' fottuto o puo' essere qualche altra cosa?

Daniele

dirklive
17-12-2009, 08:05
potrebbe essere che ci sono tanti settori danneggiati, io proverei a fare un low format o zero fill con l'utility del costruttore del disco

gurka
17-12-2009, 22:12
Giusto per la cronaca:
ho eseguito il programma di diagnostica della Western Digital e mi ha dato tutto ok. Quindi non so perche' ho scaricato ed eseguito MemTest che dopo 10 secondi ha cominciato a segnalarmi errori della ram che non mi erano stati segnalati dopo ore e ore di SP2004, IntelBurnTest e Prime95.
Controllo la ram per vedere se per caso fosse inserita male ma era messa saldamente, in ogni caso ho dato una "scrollatina"...ed ora sembra andare tutto bene. Mah.