View Full Version : Crash dell'installazione di Snow Leopard dopo sostituzione dell'HDD
maximumwarp
17-12-2009, 05:55
Ho sostituito l'HDD sul mio MacBook Pro 13.3" mid 2009 con un Seagate Momentus 7200.4 da 500GB (ST9500420ASG). Purtroppo ora non riesco ad installare SL, perchè il boot dal DVD di installazione si ferma mostrando lo schermo nero (completamente spento) dopo avermi mostrato per qualche minuto la mela con la rotellina che gira.
Facendo partire il MBP dai dischi di installazione di Windows 7 e Ubuntu 9.10 tutta va bene e mi viene rilevato senza problemi il nuovo HDD.
Mi dareste una mano a risolvere?
CastaTop86
17-12-2009, 08:03
Se non erro questo modeloo di hdd in versione G, cioè con il sensore di protezione dava qualche rogna sui mbp..
E' stato risolto il problema ma non ricordo se con aggiornamento firmware da parte della seagate o con aggiornamento da parte di apple..
prova a cercare su google macbook e il modello del tuo hdd, troverai sicuramente soluzione..
maximumwarp
17-12-2009, 08:17
Se non erro questo modeloo di hdd in versione G, cioè con il sensore di protezione dava qualche rogna sui mbp..
E' stato risolto il problema ma non ricordo se con aggiornamento firmware da parte della seagate o con aggiornamento da parte di apple..
prova a cercare su google macbook e il modello del tuo hdd, troverai sicuramente soluzione..
Mi ero già informato prima su quale disco scegliere, ed effettivamente il modello con G-Force dava problemi con i MBP perchè andava in conflitto conl sensore interno del Mac, ma è un problema che si presentava solo su i modelli di MBP del 2008 ed è stato corretto nei modelli 2009.
Inoltre, se ci fosse una incompatibilità hardware mi dovrebbe dare problemi anche con Windows e Linux, invece con tali S.O. l'hard disk è correttamente riconosciuto!
maximumwarp
17-12-2009, 08:24
Secondo voi, può servire a qualcosa effettuare la reimpostazione della PRAM e della NVRAM del tuo Mac (http://support.apple.com/kb/HT1379?viewlocale=it_IT) e/o la reimpostazione del controller di gestione del sistema (SMC) (http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT)?!?
Avviando l'installazione in modalità "verbose" l'ultimo messaggio che viene visualizzato prima che lo schermo si spenga è:
Warning - com.apple.driver.InternalModemSupport declares no kernel dependencies...
Questo è il video: http://www.youtube.com/watch?v=GWMtqsorjYM
maximumwarp
17-12-2009, 17:33
Un mio amico ho comprato lo stesso notebook (il mio stesso giorno), stessa RAM aggiuntiva e stesso HDD (stesso giorno, stesso store online) ed in questo momento sta installando SL senza nessun problema, a questo punto non mi resta che pensare che sia l'hard disk difettoso, voi che dite?
Non è che è difettato il DVD di OS X?
Anche se l'hd fosse rotto, dovrebbe comunque partire quantomeno l'installer (che poi ti direbbe probabilmente che non trova nessun hd usabile). Mi sembra strano che si fermi su una schermata nera prima ancora di far partire nulla…
maximumwarp
17-12-2009, 18:40
Ho provato con 2 diversi DVD di installazione.
Ho appena finito di fare l'ennesima prova: ho avviato il MBP dal suo hard disk originale inserito in un box USB mentre l'HDD nuovo è ancora montato nel MacBook, dopo di che ho partizionato e inizializzato l'HDD nuovo da Mac OS e non ho avuto nessun problema, quindi ho avviato l'installazione del sistema scegliendo l'HDD nuovo come destinazione. Tutto procedeva normalmente, fin quando ad un certo punto ho trovato il MBP con il solito schermo nero...
Adesso, riavviando da box USB sono andato a vedere cosa ci fosse sul nuovo HDD e c'è una cartella di circa 3,8GB chiamata Mac OS X Install Data, sapete darmi una mano a risolvere questo rebus?!?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.