View Full Version : uno switch Gigabit mi aiuterebbe?
ciao,
attualmente ho 3 pc collegati all'HAG fastweb, si vedono, scambiano file...ma non supero gli 11/12 mb al secondo (credo che l'hag sia un 10/100).
Posto che i pc sono dotati di schede di rete gigabit;
Posto che i cavi e i plug sono già cat 6;
Se interpongo uno switch Gigabit tra l'hag e i pc, la velocità di scambio tra i pc sarebbe dettata dallo switch o sempre limitata a quella dell'hag?
denghiù in anticipo.
OUTATIME
17-12-2009, 08:00
Thread ciclico.....
Oltre alle schede di rete e swtch, bisogna vedere le caratteristiche hardware dei PC.....
Non sempre il collo di bottiglia è la rete....
i pc ne hanno da dare.
"Thread ciclico....." ossia? già chiesto? ho fatto un po di ricerche ma non ho trovato/capito se mettendo lo switch è questi che detta la velocità di scambio o è sempre l'hag.
uppettino, ricordatevi di me ^_^
nuovoUtente86
18-12-2009, 12:27
ovviamente gli scambi intranet sono governati dallo switch e non dall' hag.
era l'ovviamente che speravo di sentire...grazie 1000
OUTATIME
18-12-2009, 13:04
i pc ne hanno da dare.
"Thread ciclico....." ossia? già chiesto? ho fatto un po di ricerche ma non ho trovato/capito se mettendo lo switch è questi che detta la velocità di scambio o è sempre l'hag.
La velocità è dettata dall'interfaccia a cui è collegata la scheda ethernet.
Se per assurdo hai un PC collegato all'hag e uno allo switch, allora la velocità di scambio sarà 100 (se l'hag è a 100), se tutti e due i PC sono collegati allo switch, allora lo scambio sarà a 1000.
Anzi, più che scambio, direi che sarebbe corretto definirlo "link".
Comunque, per l'affermazione "i pc ne hanno da dare", io andrei un attimino cauto a darlo per scontato....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.