View Full Version : Nuova configurazione PC "normale"
blader81
17-12-2009, 00:14
Ciao a tutti, molto inesperto chiedo a tutti voi un consiglio: io ho un notebook Asus A6000 A6JC Q008H
Marca: Asus
Capacità HD: 80000 MB
Dimensioni schermo (pollici): 15.4 Pollici
DVD riscrivibile: Masterizzatore DVD
Marca Chipset: Intel
Marche di GPU: nVidia
Modello GPU: GEFORCE GO 7300
Processori Intel: CORE DUO
RAM (Mb): 1024,
Rete server: No
Sigla processore: T2300, T2300E, T2050
Tecnologia intel centrino: CENTRINO DUO (CMT DUO)
Tipo di Chipset: 945PM
Velocità della clock (MHz): 1660 MHz
Velocità della clock (MHz): 1660, 1600
Capacità di memoria (Gb): 80
non ci gioco, ci faccio solo un po' di montaggio video, photoshop e programmi di arredo con leggero rendering, ma soprattutto ho bisogno di tenere aperte contemporaneamente molte applicazioni (internet con molte pagine, excel, word, nero, etc) ma ho notato che è diventato molto lento (soprattutto da quando ho installato Explorer8 e Office 2007)..
stavo così pensando di prendere un fisso più potente, ma senza esagerare, secondo voi con un intel core 2 quad e 4 GB di RAM miglioro la situazione, o per quello che faccio non mi servono?
forse potrei ottimizzare il mio per farlo funzionare bene?
mi potreste consigliare una configurazione di massima?
tanti grazie a tutti quelli che mi sapranno aiutare!!!
Aurora2008
17-12-2009, 07:16
Senza sapere il budget è un po' difficile... ad ogni modo credo si possa partire da questa configurazione ed eventualmente aggiungere o limare qualcosa:
EK00005778 Cooler Master Elite 334 Black € 43,00
EK00001676 CORSAIR 450W CMPSU-450VXEU € 58,00
EK00005962 SoAM3 ASROCK M3A785GXH/128M € 70,00
EK00005985 AMD AthlonII X4 Quad-Core 620 2.6GHz Socket AM3 2MB BOX € 78,50
EK00006701 G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL9 KIT (2x2GB) 4GBNQ € 86,52
EK00004146 WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS € 48,10
EK00005886 LG GH22NS50 RBBB 22x SATA bulk Black € 25,00
EK00004526 Asus LCD 22" VW225N DVI 5ms € 133,00
TOTALE IVA COMPRESA : 542,12 €
Non ho messo la scheda video dal momento che potresti tranquillamente usare quella integrata. :)
blader81
17-12-2009, 14:01
il budget (considerando che il monitor lo recupero) era comunque fra i 400 e i 500, quindi ci hai preso!
qualche domanda:
come mai tanta differenza di prezzo fra il quad AMD e Intel? :muro: c'è diff sostanziale o vista la convenienza assolutamente meglio AMD?
per tenere tante applicazioni aperte (occhio che qui dilaga l'ignoranza...) meglio avere CPU e GHz elevati o più RAM? per intenderci, meglio un I7 o un I5 con 2 GB di RAM o un quad con 6GB?
la scheda grafica quindi, non giocando, non mi serve? quanti Mb mi basterebbero?
Aurora2008
17-12-2009, 14:29
il budget (considerando che il monitor lo recupero) era comunque fra i 400 e i 500, quindi ci hai preso!
qualche domanda:
come mai tanta differenza di prezzo fra il quad AMD e Intel? :muro: c'è diff sostanziale o vista la convenienza assolutamente meglio AMD?
per tenere tante applicazioni aperte (occhio che qui dilaga l'ignoranza...) meglio avere CPU e GHz elevati o più RAM? per intenderci, meglio un I7 o un I5 con 2 GB di RAM o un quad con 6GB?
la scheda grafica quindi, non giocando, non mi serve? quanti Mb mi basterebbero?
Il processore AMD che ti ho messo è un Athlon ovvero un processore senza cache L3. Con questa tipologia di processori si è limitati quindi soprattutto nei programmi in cui viene sfruttata maggiormente la memoria rispetto alla frequenza del processore (alcuni giochi e rendering solitamente).
Le prestazioni del pc con tante applicazioni aperte sono determinate dal processore, ram e hard disk (con la configurazione di prima dovresti avere ottime prestazioni).
E' già presente una scheda grafica integrata nella scheda madre. Se il pc non viene usato per giocare (o per titoli non recentissimi) una scheda video PCI-EX è inutile :)
blader81
21-12-2009, 22:00
.ma scusate una cosa, quando ho comprato il mio portatile con 1GB di RAM Centrino Duo, a giugno del 2006, era quasi il top, ma anche allora avrei fatto fatica a far girare quei programmi tutti insieme? non vorrei che prendendo un PC che ora basti per fare girare bene solo quei programmi, fra qualche anno diventi PIANTATO...così sarei portato a prendere un PC sovradimensionato ora per quello che mi serve, ma che mi garantisca più longevità....ditemi se sbaglio...
Aurora2008
21-12-2009, 23:10
.ma scusate una cosa, quando ho comprato il mio portatile con 1GB di RAM Centrino Duo, a giugno del 2006, era quasi il top, ma anche allora avrei fatto fatica a far girare quei programmi tutti insieme? non vorrei che prendendo un PC che ora basti per fare girare bene solo quei programmi, fra qualche anno diventi PIANTATO...così sarei portato a prendere un PC sovradimensionato ora per quello che mi serve, ma che mi garantisca più longevità....ditemi se sbaglio...
La configurazione che ti ho postato è già di gran lunga sovradimensionata per le tue esigenze :D Vedrai che almeno per 4-5 anni non ti darà alcun problema. Qualora non dovesse più bastare, potrai aggiungere altri due banchi di ram per arrivare ad 8Gb totali ed eventualmente cambiare processore (su soket AM3 saranno probabilmente compatibili anche CPU esacore) :)
wizard1993
22-12-2009, 09:25
putroppo sbagli, perchè a meno che tu non prenda un dual opteron esacore con 32 gb di ram, i computer diventano vecchi tutti allo stesso modo, te lo testimonia uno che a suo tempo spese 3000€ in computer. più che altro l'importante è avere una piattaforma che ti permetta di aggiornare i componenti senza problemi, e su questo am3, fino al tardo 2011 continuerà la produzione di questi processori, e per almeno un altro anno si troveranno sul nuovo senza problemi
00devastetor00
22-12-2009, 09:26
tranquillo anche il mio era il top dei portatili, ma non si possono pragonare ai fissi almeno quando si parla di render e photoshop e compagnia bella, fidati non avrai problemi con quel pc :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.