PDA

View Full Version : Netbook come download station.


Kalì70
16-12-2009, 21:26
Al fine di avere una macchina a basso consumo da poter lasciare accesa continuativamente per download (programmi tipo Internet Download Manager, client torrent o emule) sto pensando all'acquisto di un netbook.

L'utilizzo prevalente è conforme a quanto descritto: utilizzo pesante della connessione internet, applicativi zero a parte gli indicati, magari un open office per non essere preso alla sprovvista nel caso in cui debba portarlo in giro, occasionali email, lo controllerei prevalentemente in remoto via desktop. Non ho quindi pretese di durata batteria. Le caratteristiche fondamentali che cerco sono basso consumo, silenziosità di funzionamento ed una temperatura di funzionamento umana.

Per mia esperienza il software indicato non utilizza granchè di risorse di sistema, nè come processore, nè come ram, quindi penso che l'Atom 270 + 1GB di ram siano più che sufficienti come hardware, il dubbio che ho è se i netbook possano essere una buona scelta dal punto di vista affidabilità nel lungo periodo a fronte di un utilizzo che può protrarsi ininterrottamente per più giornate.

Mi rivolgerei a prodotti tipo Asus 1005 o Acer Aspire One D250 e simili, quindi fascia di prezzo attorno i 250€, voglio cmq stare assolutamente sotto 300, il che esclude l'opzione di rivolgermi ad un laptop.

Opinioni/suggerimenti in merito?

Grazie comunque.