PDA

View Full Version : aiuto su schema elettrotecnico

jeffryeretico
16-12-2009, 20:23
ciao ragazzi,
ho bisogno di un aiuto.

qualè il simbolo elettrotecnico per un interruttore on/of?
interruttore a scorrimento, per indenderci tipo levetta.

il mio circuito prende corrente da una stilo e alimenta tramite micro switch un cicalino, quindi l'interruttore su on da tensione al circuito per capirci.

ditemi se la spiegazione che vi scrivo è corretta (devo fare una relazioncina), in parentesi metterò il dubbio che mi sorge

posizionando l'interruttore su ON, IL circuito va in tensione
(oppure prende tensione dalla batteria?).
Premendo lo switch, il circuito si chiude facendo funzionare il cicalino.

perfavore mi potete scfivere in maniera "eletrotecnica corretta" questo funzionamento?

grazie infinite

susetto
16-12-2009, 22:14
provo :sofico:

con l'interruttore in posizione ON, il circuito viene alimentato
il cicalino emetterà un segnale acustico quando viene azionato lo switch

fabius62
17-12-2009, 09:13
A dire il vero non ho capito bene cosa fa il circuito.

Prima ti dico quello che ho capito io.

Se per micro switch intendi una cosa del genere: http://www.marcucci.it/prodotti/schede/scheda.asp?ID=3092

Una batteria (stilo) è colegata al primo interruttore che sul secondo contatto parte un altro filo che va allo switch (che di fatto è un altro interruttore) il cui secondo contatto va al cicalino e l'altro filo del cicalino al polo libero della batteria. Ovvero tutto in serie, giusto?

Direi che puoi scrivere così:
Quando l'interruttore è posto a OFF, essendo tutti gli elementi in serie, anche premendo lo switch la corrente non può raggiungere il cicalino, che resta muto.

Posizionando l'interruttore ad ON, la tensione della batteria arriva sul morsetto dello switch che se premuto permette di chiudere il circuito facendo passare la corrente che raggiunge il cicalino.