PDA

View Full Version : Problema con processore i5 750

ParadiseEagle87
16-12-2009, 17:38
Ciao ragazzi,

il mio processore sta impazzendo. Effettuo un qualsiasi tipo di operazione e il processore emette un suono stranissimo durante ogni caricamento (lo stesso rumore quando la cassa stampa uno scontrino!!)

Ho controllato tutte le ventole, nessun problema.
Ho controllato tutti i cavi, nessun problema (non toccano le palette delle ventole)

Così ho avvicinato l'orecchio al dissipatore e ho scoperto che il rumore viene da lì.
Il dissipatore non credo possa fare questo rumore perchè è passivo (collegato cmq con una noctua nfp-12)

Quindi o è il processore o c'è qualcosa che non va con la scheda madre.

L'unica cosa sicura è che il rumore viene dal punto in cui è montato il procio.

Secondo voi cosa può essere?

E' la prima volta che mi succede! :confused: :confused: :confused:

Weap
18-12-2009, 19:10
E' normale che avvicinando l'orecchio al socket con pc acceso si senta un tic tic, solamente che questo è leggero (di solito è coperto dal rumore delle ventole anche se il case lo si ha vicino) e non paragonabile alla stampa di uno scontrino :eek:
Dalla firma vedo che hai overcloccato la cpu, questo rumore lo fà sia con cpu overcloccata che non?

ParadiseEagle87
18-12-2009, 20:46
Adesso ha smesso...stranamente! Non so da cosa può dipendere anche xkè è già successo due volte. Cmq ti assicuro che era lo stesso rumore delgi scontrini e non un semplice tic tic..

19giorgio87
18-12-2009, 22:28
e lo so io cosa è..giorni fa ho postato un thread riguardo al pc che emetteva cigolii e sibili...ho risolto formattando, od occando il processore!

gianni1879
19-12-2009, 08:26
è il rumore elettrico, dato dalla circuiteria della sk madre quando è sotto carico

ParadiseEagle87
19-12-2009, 23:16
è il rumore elettrico, dato dalla circuiteria della sk madre quando è sotto carico

niente di grave? cmq ho risolto anch'io occando!

solo che ogni 2-3 giorni, quando accendo il pc, la schermata principale della scheda madre va in freeze e sono costretto a riavviare pià volte il pc fino a quando non compare la schermata "OC FAILED! PLEASE RESET"

E così sono costretto a portare tutto a default...

19giorgio87
19-12-2009, 23:32
ahi ahi...io ho cambiato mobo oggi e il rumore ha smesso..che sia l'alloggiamento della cpu? pensa che usando everest sentivo il ticchettio dei secondi provenire dalla cpu :) e quando everest caricava il sensore delle temperature la cpu strideva..!

F1R3BL4D3
19-12-2009, 23:47
Non è la CPU sicuramente.

gianni1879
20-12-2009, 00:26
niente di grave? cmq ho risolto anch'io occando!

solo che ogni 2-3 giorni, quando accendo il pc, la schermata principale della scheda madre va in freeze e sono costretto a riavviare pià volte il pc fino a quando non compare la schermata "OC FAILED! PLEASE RESET"

E così sono costretto a portare tutto a default...

sei sicuro di essere stabile?

ParadiseEagle87
20-12-2009, 10:36
sei sicuro di essere stabile?

Stabilissimo, non è mai andato in crash e le temperature sono sempre state buone.

E poi non è che faccio chissà cosa con il PC...

Adesso cmq ho messo tutto predefinito sul BIOS...niente rumori e niente freeze.

Ho beccato la CPU SFORTUNATA?

F1R3BL4D3
20-12-2009, 11:03
:D non c'entra la CPU! Non fanno rumore. Sono le fasi di alimentazione vicino alla CPU che emettono quei suoni.

ParadiseEagle87
21-12-2009, 23:49
Anche oggi la schermata principale della scheda madre è andata in freeze (senza overclock). la spia rossa sulla scheda madre si ferma su "boot"

abbath0666
22-12-2009, 01:57
il suono che dici tu te lo dico io cos'è, è il turbo mode della cpu,fai la prova del 9 rimetti i settaggi che avevi prima e disabilita il turbo mode(il turbo infatti si disabilitata utomaticamente quando si occano le ram sopra i 1600 mhz) prova e fammi sapere,a tutti lo fa stai tranquillo.

19giorgio87
22-12-2009, 10:27
il problema secondo me è dell'alloggiamento, quindi il problema è della scheda madre, era successo anche a me, cambiata mobo finiti i problemi. (oppure aveva smesso anche formattando il disco e rimettendo windows..anche se sembra strano xk è un problema hardware).

ParadiseEagle87
22-12-2009, 10:34
Anche oggi la schermata principale della scheda madre è andata in freeze (senza overclock). la spia rossa sulla scheda madre si ferma su "boot"

il processore non sembra dare problemi adesso...è tutto settato a default.

anche stamattina cmq, al primo avvio, la schermata della mobo è andata in freeze e ho dovuto riavviare (la spia della mobo si è fermata ancora su "boot")