PDA

View Full Version : Impossibile avviare windows vista: che fare?

moncicci77
16-12-2009, 17:34
ao a tutti! innanzitutto chiedo venia se, probabilmente, non è la sezione giusta, ma sono disperato: ieri mattina ho scaricato un file, che in realtà era un virus... una volta attivato mi ha disattivato l'antivirus ed ha iniziato a scrivere nel registro di sistema... a quel punto ho cercato di salvare la baracca spegnendo immediatamente il notebook togliendo l'alimentazione, ma quando ho provato a riaccenderlo, ho visto che non riuscivo ad avviare windows... a me interessa evitare la formattazione visto che ho molti dati importanti Sono già riuscito a salvare un po' di dati avviando il lapotop con Poppy Linux (li ho copiadi su di un HDD esterno), ma vorrei, se fosse possibile, recuperare il sistema corrente... per favore aiutatemi!

Ps. Come indicato dal gentilissimo wjmat (trovate la discussione qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=30092752#post30092752), ho provato a disinfettare il laptop con avira antivir rescue system... il risultato: sono riuscito a riavviare solo una volta il sistema, solo che non funzionava niente ed allora ho provato a riavviarlo... e di nuovo lo stesso problema... mi appare quella barra orizzontale con quelle barre verticali verdi che vanno da sinistra a destra, e sotto la scritta Microsoft Corporation, e dopo niente... schermo nero... Help me please!

Ps2. Non ho il cd originale di Vista, voi dite che usando un'altra copia (backup) potrei risolvere il problema? Stavo anche pensando d'installare Windows 7... che ne pensate? Grazie!

wjmat
16-12-2009, 17:45
riciao

prova a riscansionare con il rescue cd e poi segui la guida in modalità provvisoria
i procurati eventualmente i programmi da un altro pc, nei dettagli che ti avevo postato trovi come portare i programmi aggiornati sul pc infetto, se non puoi connetterlo

moncicci77
16-12-2009, 18:15
riciao

prova a riscansionare con il rescue cd e poi segui la guida in modalità provvisoria
i procurati eventualmente i programmi da un altro pc, nei dettagli che ti avevo postato trovi come portare i programmi aggiornati sul pc infetto, se non puoi connetterlo

Ora ci provo a rifare la scansione con il Rescue, solo che non trovo la sezione dove viene spiegato come portare i software sul pc infetto.... mi potresti indicare il link specifico? Grazie :)

wjmat
16-12-2009, 18:20
nel bigino in firma sotto la voce portabilità di ogni programma

moncicci77
17-12-2009, 11:58
riciao

Aggiornamento: ho rifatto la scansione e sono riuscito ad accedere a windows, ho provato a portare alcuni software per la pulizia del sistema, ma purtroppo non si avviano (mentre, guarda caso, tutti gli altri programmi si avviano tranquillamente). Penso che il virus impedisca la corretta esecuzione di software antivirus, antispywere e via dicendo... mi sà che forse è meglio fare il backup dei dati e formattare tutto... :(

wjmat
17-12-2009, 13:01
applicazione win32 non valida per caso?
modalità provvisoria che da schermata blu?

moncicci77
17-12-2009, 13:49
applicazione win32 non valida per caso?
modalità provvisoria che da schermata blu?

io ho avviato windows normalmente, non riesco ad avviarlo in modalità provvisoria... nessuna schermata blu, quando avvio i programmi antivirus e affini si aprono e si chiudono subito... a questo punto non so più che fare...

wjmat
17-12-2009, 14:31
malwarebytes funziona?