PDA

View Full Version : La Federal Trade Commission muove pesanti accuse a Intel

Redazione di Hardware Upg
16-12-2009, 17:12
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/la-federal-trade-commission-muove-pesanti-accuse-a-intel_31081.html

L'FTC accusa Intel di aver condotto pratiche di commercio sleale nel corso dell'ultimo decennio per proteggere la propria posizione dominante sul mercato

Click sul link per visualizzare la notizia.

gefri
16-12-2009, 17:21
e amd guadagna il 5%, quale miglior regalo di compleanno?

checo
16-12-2009, 17:22
bene, le mie azioni amd hanno gudagnato il 5% oggi.
per la prima volta entra in gioco il compilatore ottimizzato intel, speriamo vietino ad intel di fare compilatori e diano in mano tutto ad un cosorzio che gestisca l'isa x86.
peccato però inizino tra un anno a far qualcosa.

atomo37
16-12-2009, 17:23
cavolo sono venuti tutti al pettine i nodini per intel!

Sammy Jankis
16-12-2009, 17:24
Certo che pure l' FTC si è svegliata presto....:muro:

Dopo Microsoft finalmente inizia lo sputtanamento del colosso mafioso intel, ci sarà da ridere....o piangere.

checo
16-12-2009, 17:27
e amd guadagna il 5%, quale miglior regalo di compleanno?

intel mi ha fatto un bel regalo sto mese da 6 a 9 dollari ad azione

Obelix-it
16-12-2009, 17:31
Certo che pure l' FTC si è svegliata presto....:muro:

Dopo Microsoft finalmente inizia lo sputtanamento del colosso mafioso intel, ci sarà da ridere....o piangere.
E' cambiato presidente. Ci fosse ancora Bushino, l'FTC avrebbe continuato a starsene zitta...

Severnaya
16-12-2009, 17:38
io sto zitto altrimenti mi perseguitano :asd:

cd125
16-12-2009, 17:42
vediamo se anche questa volta intel elargirà una bella mazzetta ad AMD in modo da far finta di nulla...

delladv
16-12-2009, 17:43
Sempre peggio sta faccenda per intel...

intruder_it
16-12-2009, 17:45
Temo che dopo questa intel abbia finito di vivere.

L'FTC è come un gatto attaccato ai coglioni.

supertigrotto
16-12-2009, 17:47
pure VIA technologies,non solo AMD.
Hanno ragione pure per i chipset NVIDIA.

gefri
16-12-2009, 17:50
intel mi ha fatto un bel regalo sto mese da 6 a 9 dollari ad azione

ma su che indice?

LoganTom
16-12-2009, 17:54
Ne voltarmi verso il lato trasparente del mio case e pensare che sotto quel dissipatore(a liquido) ci stà un processore intel mi fa sorgere dei dubbi...
Intel fa degli ottimi prodotti e con o senza le sue manovre anti-concorrenza ho comprato e ho sfruttato fino al momento del passaggio a qualcosa di migliore...ho avuto anche degli AMD per le mani (e nei case) e anch'essi erano signor prodotti e tutt'ora li consiglio a chi vuole ottimi processori a costi più interessanti...

Se intel ha "rubato" è giusto che paghi...peccato perchè a mio parere potrebbe avere comunque una posizione rilevante nel mercato anche senza tutto questo....

jpjcssource
16-12-2009, 17:55
vediamo se anche questa volta intel elargirà una bella mazzetta ad AMD in modo da far finta di nulla...

No perchè in questo caso il contenzioso è fra Intel e lo stato federale.
Non si può pagare le autorità statali per far cadere il processo (almeno non legalmente :sofico: ).

Mparlav
16-12-2009, 17:56
C'è da aspettare fino a settembre 2010 per l'avvio del procedimento?
E magari alla prima udienza, chiedono pure un rinvio :D

Comodi, comodi, cosa vuoi che sia un'altro anno per il mercato...

jpjcssource
16-12-2009, 17:57
Ne voltarmi verso il lato trasparente del mio case e pensare che sotto quel dissipatore(a liquido) ci stà un processore intel mi fa sorgere dei dubbi...
Intel fa degli ottimi prodotti e con o senza le sue manovre anti-concorrenza ho comprato e ho sfruttato fino al momento del passaggio a qualcosa di migliore...ho avuto anche degli AMD per le mani (e nei case) e anch'essi erano signor prodotti e tutt'ora li consiglio a chi vuole ottimi processori a costi più interessanti...

Se intel ha "rubato" è giusto che paghi...peccato perchè a mio parere potrebbe avere comunque una posizione rilevante nel mercato anche senza tutto questo....

Quegli ottimi prodotti sono frutto in buona parte di imponenti investimenti in ricerca e sviluppo foraggiati da queste attività anticoncorrenziale.
Grazie a questi comportamenti Intel vendeva uno sproposito anche quando i suoi prodotti erano inferiori e non di poco alla concorrenza.

AMD può fare processori anni luce migliori di Intel, ma la forza commerciale di quest'ultima rende vana i suoi sforzi.

Mparlav
16-12-2009, 18:00
La risposta d'Intel, con un tono un tantino inc****to :D

http://www.reuters.com/finance/stocks/keyDevelopments?rpc=66&symbol=INTC.O&timestamp=20091216153300

Intel Corporation announced that it has issued the following statement regarding the suit filed by the U.S. Federal Trade Commission (FTC). Intel has competed fairly and lawfully. Its actions have benefitted consumers. The FTC's case is misguided. It is based largely on claims that the FTC added at the last minute and has not investigated. In addition, it is explicitly not based on existing law but is instead intended to make new rules for regulating business conduct. These new rules would harm consumers by reducing innovation and raising prices. The FTC's rush to file this case will cost taxpayers tens of millions of dollars to litigate issues that the FTC has not fully investigated. It is the normal practice of antitrust enforcement agencies to investigate the facts before filing suit. The Commission did not do that in this case.

intruder_it
16-12-2009, 18:03

Con i se e con i ma non ci si fa un cazzo.

Si magari hai ragione te e intel avrebbe comunque mantenuto una posizione dominante anche senza ricorrere a queste porcate, tuttavia non avremo mai modo di saperlo. Quello che è certo è che AMD e tutti gli altri produttori concorrenti di intel si sono trovati a dover commercializzare i propri prodotti in una condizione illegale di svantaggio.

g.luca86x
16-12-2009, 18:06
"Per porre rimedio ai danni citati nell'esposto, l'FTC chiede un'ordinanza che includa clausole per le quali venga impedito ad Intel di utlizzare minacce, prezzi bloccati o altre offerte per incoraggiare accordi esclusivi, per ostacolare la concorrenza o per manipolare in maniera sleale il prezzo di CPU o GPU. La FTC chiede inoltre un'ordinanza che vieti ad Intel di escludere od inibire in maniera irragionevole la vendita di CPU o GPU e vieti ad Intel di realizzare o distribuire prodotti che influenzino negativamente le prestazioni -o le prestazioni apparenti- di CPU o GPU non-Intel."

Ho come l'impressione che quanto ho riportato presto o tardi sarà girato anche per nvidia... In casa amd possono riempire la cantina di champagne...

Comunque per Intel, indipendentemente dal tempo impiegato dall'inchiesta, se sarà giudicata colpevole (non dimentichiamo che questa è l'equivalente della richiesta di rinvio a giudizio italiana fatta dal pubblico ministero, seppur pare che negli USA le accuse le facciano già dopo aver fatto le indagini, invece che prima come da noi...) farà la fine dell'impero petrolifero di Rockfeller... Altro che espansione nelle gpu...

supertoro
AMD ha già incassato 1,25 miliardi di dollari. Adesso tocca a nVidia. Nel 2011 arriveranno i suoi chipset per Atom e Core i3/i5/i7. :read:

gefri
AMD@NYSE

ah, beh, come l'avevi scritta mi pareva che fosse stata intel ad aumentare, e appunto i conti non tornavano :asd:

g.luca86x
16-12-2009, 18:07
La risposta d'Intel, con un tono un tantino inc****to :D

http://www.reuters.com/finance/stocks/keyDevelopments?rpc=66&symbol=INTC.O&timestamp=20091216153300

Intel Corporation announced that it has issued the following statement regarding the suit filed by the U.S. Federal Trade Commission (FTC). Intel has competed fairly and lawfully. Its actions have benefitted consumers. The FTC's case is misguided. It is based largely on claims that the FTC added at the last minute and has not investigated. In addition, it is explicitly not based on existing law but is instead intended to make new rules for regulating business conduct. These new rules would harm consumers by reducing innovation and raising prices. The FTC's rush to file this case will cost taxpayers tens of millions of dollars to litigate issues that the FTC has not fully investigated. It is the normal practice of antitrust enforcement agencies to investigate the facts before filing suit. The Commission did not do that in this case.

chissà quale sarà la prossima vignetta di nvidia a rigurado...

gefri
16-12-2009, 18:09
Ho come l'impressione che quanto ho riportato presto o tardi sarà girato anche per nvidia.

ma non ho capito una cosa, pure nvidia e amd sono in causa tra di loro?

tino84
16-12-2009, 18:16
ma io mi domando:
come mai tutti sti casini per Intel dopo 10 anni?
era tanto difficile accorgersene o che?
ora sparare accuse su intel sembra sia una prassi.
c'è qualcosa che non si sa ancora?

g.luca86x
16-12-2009, 18:19
ma non ho capito una cosa, pure nvidia e amd sono in causa tra di loro?

ancora no, che io sappia, ma presto o tardi secondo me lo saranno per le gpu. Non so quanto possa far piacere che addirittura alcuni giochi del programma nvidia non partano nemmeno con le ati (mi riferisco a "the saboteur" http://www.tomshw.it/cont/news/the-saboteur-e-ati-radeon-si-prendono-a-cazzotti/23147/1.html)... Ovviamente questa è una mia opiniene! Per ora le bocche di fuoco sono puntate solo su intel...

kliffoth
16-12-2009, 18:21

mi sembra di aver capito che non è possibile un accordo stragiudiziale

azz...accuse toste...ma ora con che li puniscono?? li lapidano????

Mparlav
16-12-2009, 18:30
mi sembra di aver capito che non è possibile un accordo stragiudiziale

azz...accuse toste...ma ora con che li puniscono?? li lapidano????

Le accuse non hanno mai ammazzato nessuno (ci sono anche quelle dello stato di New York): sono le condanne in giudicato quelle che fanno davvero male ;)
Considera che anche la sanzione dell'antitrust EU è stata appellata alla Corte europea, e le sorprese non sono escluse, anche se personalmente, non gradite.

devilred
16-12-2009, 18:32
Quegli ottimi prodotti sono frutto in buona parte di imponenti investimenti in ricerca e sviluppo foraggiati da queste attività anticoncorrenziale.
Grazie a questi comportamenti Intel vendeva uno sproposito anche quando i suoi prodotti erano inferiori e non di poco alla concorrenza.

AMD può fare processori anni luce migliori di Intel, ma la forza commerciale di quest'ultima rende vana i suoi sforzi.

se permetti su quest'ultima frase ho qualche dubbio. ricorda che non si evolve solo il mercato hardware/software ma anche quello umano. ormai e tantissima la gente che frequenta forum e che si progetta e assembla da se i pc. speriamo che amd faccia prodotti all'altezza di intel con prezzi onesti, poi vedrai a quanto sale la % di prodotti amd sul mercato.

kliffoth
16-12-2009, 18:44
Le accuse non hanno mai ammazzato nessuno (ci sono anche quelle dello stato di New York): sono le condanne in giudicato quelle che fanno davvero male ;)
Considera che anche la sanzione dell'antitrust EU è stata appellata alla Corte europea, e le sorprese non sono escluse, anche se personalmente, non gradite.

oddio, io ho avuto un Athlon 1200 come prima CPU e ho simpatia per AMD (la mia CPU addirittura funzionò senza dissipatore andando in blocco dopo vari minuti a seguito di un cambio di dissipatore mentre io tentavo continuamente di accendere e non riportò danni ...e aveva pure un angolino appena appena scheggiato!! sempre per mettere quello schifoso dissipatore).

Questo detto non mi importa nulla di entrambe le multinazionali e spero solo che finisca secondo diritto (in sostanza non parteggio per niente che non abbia tette)

jpjcssource
16-12-2009, 19:01
se permetti su quest'ultima frase ho qualche dubbio. ricorda che non si evolve solo il mercato hardware/software ma anche quello umano. ormai e tantissima la gente che frequenta forum e che si progetta e assembla da se i pc. speriamo che amd faccia prodotti all'altezza di intel con prezzi onesti, poi vedrai a quanto sale la % di prodotti amd sul mercato.

Sono d'accordo, ma questo tipo di clientela, seppur in aumento, è ancora una goccia nel mare e ne dovrà passare di acqua sotto i ponti prima che ci sia un numero di clienti commercialmente rilevante capace di scegliere i prodotti (ed in particolare un componente specifico come una cpu) in maniera accorta grazie all'informazione ed un certo bagaglio tecnico.
Lo testimoniano le grandi vendite dei pc nei supermercati la maggior parte dei quali farebbero venire il voltastomaco ad un cliente informato ed esperto. Oppure le millemila persone che corrono nel negozioetto sotto casa e si fanno assemblare un pc a discrezione del negoziante.

Io, te e la gente che vedi in questo forum siamo a dir poco irrilevanti e la maggior parte della gente le discussioni come queste non le fà nemmeno, và dove li porta il marketing ed i venditori (i più influenti di loro sono appunto condizionati dalla politica anticoncorrenziale di Intel).

Mparlav
16-12-2009, 19:09
oddio, io ho avuto un Athlon 1200 come prima CPU e ho simpatia per AMD (la mia CPU addirittura funzionò senza dissipatore andando in blocco dopo vari minuti a seguito di un cambio di dissipatore ma senza riportare danni ...e aveva pure un angolino appena appena scheggiato!!).

Questo detto non mi importa nulla di entrambe le multinazionali e spero solo che finisca secondo diritto (in sostanza non parteggio per niente che non abbia tette)

Nel famigerato periodo 2001 - 2006 ho comprato solo Amd, ma chi la pensava Intel, Dell o Mediaworld (dove ho comprato nel 2003 anche il portatile con Athlon 2000+ che funziona ancora oggi come muletto alla faccia loro ;)
Il mio timore invece, non è tanto nella certezza del diritto, quanto che, alla fine, i consumatori non beneficieranno granchè da questa situazione.

Vash_85
16-12-2009, 19:10
Secondo me ad intel non capiterà niente di che....tra rinvii et cetera al massimo un buffettino sulle mani e via....

jpjcssource
16-12-2009, 19:10
Non credo proprio, Intel ha tutto il diritto di non rilasciare licenze per l'uso delle proprie tecnologie.

Lo può fare, ma c'è un limite oltre il quale la libertà della singola azienda viene sacrificata per la libera concorrenza ed Intel ha una quota di mercato secondo la quale gli vengono imposti dei limiti e non è escluso che questo provvedimento non gli porti altre magagne.

Foglia Morta
16-12-2009, 19:11
Non credo proprio, Intel ha tutto il diritto di non rilasciare licenze per l'uso delle proprie tecnologie.

Ma è proprio quello il punto , nVidia sostiene che l'attuale licenza comprende anche il diritto di fare chipset con bus QPI e DMI mentre Intel sostiene di no. Litigano sull' interpretazione degli accordi presi anni fa

gi0v3
16-12-2009, 19:55

come ti hanno già detto sono una goccia nel mare... ormai la stragrande maggioranza delle persone che devono acquistare un pc va in una grande distribuzione, e medi@world continua a non vendere niente che abbia cpu amd, nonostante la sentenza della corte europea sia ormai più che assodata...per amd e via è un po' come se dopo la bomba atomica stessero ancora risentendo del fallout, e ne risentiranno ancora per anni.

jp77
16-12-2009, 20:20
sempre più fucili puntati su Intel...dopo questa pronuncia della FTC le azioni Nvidia sono salite con un picco del 8.5%

metallus84
16-12-2009, 20:58
Secondo me ad intel non capiterà niente di che....tra rinvii et cetera al massimo un buffettino sulle mani e via....

ti quoto solo per dire che in Italia sicuramente una cosa del genere sarebbe finita così. Laggiù sono più seri (tipo paragone Antitrust USA vs Antitrust It;)) e penso che con il giusto tempo, verranno presi provvedimenti seri.

beppe90
16-12-2009, 21:18
quanto sto godendo....

leddlazarus
16-12-2009, 22:16

il problema non è adesso, ne nel periodo "conroe".

il problema è nel periodo Pentium4. quando tra athlon xp e athlon64 AMD prima e con gli x2 + tardi, le stava suonando ad intel di santa ragione. eppure anche se in quel periodo i processori erano di fatto superiori, AMD non ha raccolto cio' che sperava.
e quando colossi come DELL, IBM e HP fanno un po' di ostruzionismo, qualche dubbio ti viene o no?
e a questo punto i dubbi non sono + tali ma diventano certezze.
nel momento in cui Intel ha deciso di patteggiare con AMD, ovviamente ha ammesso di avere commesso pratiche non molto lecite. è come se avesse acceso una miccia che lentamente brucia e fa danni.

poi di certo Intel non fallirà per fortuna nostra.

arelok
16-12-2009, 23:03
Domanda off topic giusto per capirmi meglio: io ormai è da tanto tempo che non compro pezzi nuovi, svariati anni, l'ultima volta che ho "progettato" un pc fisso in termini di scelta della componentistica era maggio/giugno 2008 e avevo optato all'epoca per un Intel Q6600 perchè non mi pareva che Amd avesse valide alternative.
Ora come siamo messi a riguardo? Per quel poco che ricordo, ci sono stati gli X2 che erano la risposta ai dual core, so che ora ci sono i Phenom X4 che rispondono ai quad core di Intel, ma globalmente come stiamo messi? Scusate per l'ignoranza, cerco di tenermi aggiornato sempre, ma le cpu sono veramente tante e in tutta sincerità ho perso un po' di vista i prodotti amd...

RastaMan92
16-12-2009, 23:45
Domanda off topic giusto per capirmi meglio: io ormai è da tanto tempo che non compro pezzi nuovi, svariati anni, l'ultima volta che ho "progettato" un pc fisso in termini di scelta della componentistica era maggio/giugno 2008 e avevo optato all'epoca per un Intel Q6600 perchè non mi pareva che Amd avesse valide alternative.
Ora come siamo messi a riguardo? Per quel poco che ricordo, ci sono stati gli X2 che erano la risposta ai dual core, so che ora ci sono i Phenom X4 che rispondono ai quad core di Intel, ma globalmente come stiamo messi? Scusate per l'ignoranza, cerco di tenermi aggiornato sempre, ma le cpu sono veramente tante e in tutta sincerità ho perso un po' di vista i prodotti amd...

Dipende dalla fascia di prezzo che intendi valutare, nella fascia medio bassa (<100Euro) AMD domina, nella fascia medio alta (100-200Euro) in linea di massima amd è (molto) poco sotto intel (Praticamente si ha Phenom II X4 965 vs i5 750, il primo costa sui 130Euro e il secondo sui 150Euro, il secondo è leggermente più prestante ma il rapporto prezzo prestazioni è a favore di amd) e nella fascia enthusiast (>200Euro) vince intel (anche se amd non ha cercato di appropriarsi di questa fascia dato che non ha nemmeno provato a produrre processori per contrastare gli i7 975 di intel). Nell'ambito server entrambi hanno prodotti molto validi.

degac
17-12-2009, 07:14
ohiohiohiohi...sono uceelli amari per Intel quest'anno...

Anche solo per le accuse tutti i produttori di PC - solo per evitare possibili rogne legali - cercheranno a tutti i costi altri produttori di CPU (ci godrà pure VIA in questo gioco!) e GPU!

Solo la notizia che 'il compilatore è stato fatto ad-hoc' deve far impensierire Nvidia e i produttori di software del 'sistema' Nvidia: se passa la prima interpretazione, la seconda va subito per analogia, e considerate le 'prove' presenti sugli ultimi giochi questa notizia NON è buona per nulla per Nvidia: immagino che avrà messo sotto i propri programmatori per 'togliere' certi 'bug' nei propri driver...

Si prospetta un 2010 incredibile...

egounix
17-12-2009, 07:17
scusate ragazzi, sono molto ignorante e vorrei capire una cosa - e la chiederò male appunto perchè sono un pezzo d'asino -

parlando di questo "compilatore" intel Inoltre, si legge nell'esposto, Intel avrebbe segretamente riprogettato un software chiave, il compilatore, in maniera tale che affliggesse negativamente e deliberatamente le prestazioni delle CPU dei concorrenti. Intel ha comunicato ai propri clienti e al pubblico che il software funziona meglio su processori Intel rispetto a processori della concorrenza, ingannandoli poiché ha evitato di rivelare che queste differenze sono dovute largamente o interamente alla progettazione del compilatore Intel. vorrebbe dire che chi possiede attualmetne una cpu-non-intel avrebbe sotto mano una cpu migliore se questo compilatore non la affliggesse negativamente?

comunque anche nvidia con questo "The Way it is Meant to be Played" credo che qualcosa rischi... o sbaglio? -> mi riferisco a the sabouter e batman

CYRANO
17-12-2009, 07:37
scusate ragazzi, sono molto ignorante e vorrei capire una cosa - e la chiederò male appunto perchè sono un pezzo d'asino -

parlando di questo "compilatore" intel vorrebbe dire che chi possiede attualmetne una cpu-non-intel avrebbe sotto mano una cpu migliore se questo compilatore non la affliggesse negativamente?

comunque anche nvidia con questo "The Way it is Meant to be Played" credo che qualcosa rischi... o sbaglio? -> mi riferisco a the sabouter e batman

credo di si... come se il compilatore tirasse il freno a mano alle cpu non intel...

c;'.a'.z.'a.'za

checo
17-12-2009, 08:07
Sai che pacchia sarebbe per nVidia, con l'ISA x86 aperto :sofico:

non isa aperto, ma un cosorzio formato da
intel
amd
via
ibm

che hanno le licenze x86

Ares17
17-12-2009, 08:15
spero che intel venga codannata a dichiarare pubblicamente he alcuni processori amd sono superiori ai orrispettivi intel (che bella pubblicità per amd)

checo
17-12-2009, 09:50
E quando fra meno di un anno scade la licenza a VIA che fa, esce dal consorzio?

Mi sembra molto molto complicato, non impossibile, ma viste le complicatezze annesse ci siamo molto vicini....

servirebbe pure a snellire l'isa sta cosa

Vash_85
17-12-2009, 11:06

parlando di questo "compilatore" intel vorrebbe dire che chi possiede attualmetne una cpu-non-intel avrebbe sotto mano una cpu migliore se questo compilatore non la affliggesse negativamente?

Lessi tempo fa di qualcuno che sotto windows, aveva fatto riconoscere la cpu amd come genuine intel, i risultati di alcuni bench furono sorprendenti...

http://www.agner.org/optimize/blog/read.php?i=25

Software programmers may expect the compilers and software libraries to take care of all the intricacies of instruction sets for them. And the obvious way to deal with incompatible instruction sets is to make multiple branches of the code. Ideally, you would have one branch of code optimized for the latest Intel instruction set, another branch for the latest AMD instruction set, and one or more branches for older CPUs with older instruction sets. The software should detect which CPU it is running on and then choose the appropriate version of the code. This is called CPU dispatching. If the compiler can put a CPU dispatching mechanism into your code then you don't have to care about incompatible instruction sets - or do you?
The only compiler I have found that has such a feature for automatic CPU dispatching is Intel's compiler. The Intel compiler can put a CPU dispatcher into your code so that it checks which instruction set (SSE, SSE2, SSE3, etc.) is supported by the CPU and chooses a branch of code that is optimized for that instruction set - but only as long as it is running on an Intel CPU! It refuses to choose the optimal branch if the CPU doesn't have the "GenuineIntel" mark, even if the non-Intel CPU if fully compatible with the optimized code. And who would want to sell a software package that works poorly on AMD and VIA processors?

The situation is only slightly better when it comes to software libraries. Most compilers are equipped with libraries of standard functions, or you can use third party libraries. Some of the best optimized software libraries are published by Intel, but again they are optimized for Intel processors, and some of the functions work sub-optimally or not at all on non-Intel processors. AMD also publishes software libraries, and the AMD libraries work well on Intel processors, but of course the AMD libraries don't have a code branch that is optimized for instructions that are only available on Intel processors. There are many other libraries available, but they are typically less optimized and have little or no CPU dispatching. The GNU people are beginning to build a - long overdue - CPU dispatch mechanism into the GNU C library. The GNU library is open source, and of course it must support all x86 CPUs. But this work is done mostly by an Intel guy who has his natural focus on the latest Intel instruction sets and who has so far tested his improvements mainly on Intel processors. The best optimized code branches will work on AMD and VIA processors only with a few years delay when AMD and VIA have copied the Intel instruction sets into their processors. I am not aware of any AMD people contributing the GNU C library

GT82
17-12-2009, 11:27
Sono d'accordo, ma questo tipo di clientela, seppur in aumento, è ancora una goccia nel mare e ne dovrà passare di acqua sotto i ponti prima che ci sia un numero di clienti commercialmente rilevante capace di scegliere i prodotti (ed in particolare un componente specifico come una cpu) in maniera accorta grazie all'informazione ed un certo bagaglio tecnico.
Lo testimoniano le grandi vendite dei pc nei supermercati la maggior parte dei quali farebbero venire il voltastomaco ad un cliente informato ed esperto. Oppure le millemila persone che corrono nel negozioetto sotto casa e si fanno assemblare un pc a discrezione del negoziante.

Io, te e la gente che vedi in questo forum siamo a dir poco irrilevanti e la maggior parte della gente le discussioni come queste non le fà nemmeno, và dove li porta il marketing ed i venditori (i più influenti di loro sono appunto condizionati dalla politica anticoncorrenziale di Intel).

Quoto alla grande

Dipende dalla fascia di prezzo che intendi valutare, nella fascia medio bassa (<100Euro) AMD domina, nella fascia medio alta (100-200Euro) in linea di massima amd è (molto) poco sotto intel (Praticamente si ha Phenom II X4 965 vs i5 750, il primo costa sui 130Euro e il secondo sui 150Euro, il secondo è leggermente più prestante ma il rapporto prezzo prestazioni è a favore di amd) e nella fascia enthusiast (>200Euro) vince intel (anche se amd non ha cercato di appropriarsi di questa fascia dato che non ha nemmeno provato a produrre processori per contrastare gli i7 975 di intel). Nell'ambito server entrambi hanno prodotti molto validi.

E quoto anche qui

diciamocelo, se uno non necessita di un sistema enthusiast, non ha alcun motivo di acquistare Intel, soprattutto alla luce delle cose (risapute) presenti in questo articolo

quest'ultimo dovrebbe essere messo in evidenza nella sezione "processori" e in quella "configurazioni complete pc desktop" in modo che tutti quelli indecisi sappiano che con la propria scelta determinano pure anche se in piccolissima parte le sorti di un azienda

ma purtroppo siamo qualche goccia nel mare

checo
17-12-2009, 11:51
Quoto alla grande

E quoto anche qui

diciamocelo, se uno non necessita di un sistema enthusiast, non ha alcun motivo di acquistare Intel, soprattutto alla luce delle cose (risapute) presenti in questo articolo

un par de palle.
nella fascia media se è vero che vanno quasi uguali i consumi son ben diversi il che fa pendere la bilancia a favore di intel a mio avviso

Ultravincent
17-12-2009, 11:59
mi vergogno di avere una cpu intel in questo momento.
per i prossimi 10 anni boicotterò intel comprando solo amd, qualunque siano le prestazioni delle cpu.

arelok
17-12-2009, 12:05
@RastaMan92: ti ringrazio molto per la spiegazione, giusto per cercare di fare su le idee, visto che non riuscivo a capire perchè dovrei comprarmi un Intel o un Amd..insomma, non riuscivo a capire il discrimine della scelta, anche se il discorso dell'Intel Compiler mi sembra decisamente da tenere in considerazione.

Ares17
17-12-2009, 14:51
un par de palle.
nella fascia media se è vero che vanno quasi uguali i consumi son ben diversi il che fa pendere la bilancia a favore di intel a mio avviso

se per ben "diversi" tu intenda una forbice di 10w potrebbe essere, gia venti (a parità di sistema ) mi sembrano troppi tra un amd e un intel di fascia bassa sia in full che in idle, ma per ammortizzare la differenza di prezzo a parità di prestazioni ed utilizzo di un utente medio non credo che bastino 2-3 anni.

Mari.Enx77
17-12-2009, 15:24
Va a finire che smembrano Intel in 3 o 4 pezzi...

va a finire che intel è una mezza bolla di sapone..?se non avesse lucrato e speculato nell'ultimo decennio a scapito di qualunque alltra major (amd ha dovuto comprare ati per riprendersi!) ora venderebbero cip per i giochini cinesi senza marchio CE..:sofico:

GT82
17-12-2009, 15:47
un par de palle.

Piano piano, non si sa per quale arcano motivo gli ingegneri AMD hanno impostato dei Vcore default altissimi, considerato il processo produttivo a 45 nanometri, più alti addirittura dei 65nm

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_AMD_Phenom_microprocessors

per questa ragione i Phenom/Athlon II a 45nm si undervoltano da paura, es. gli Athlon II che reggono 1.075-1.10v a frequenza default

quindi tutte le recensioni, alla voce consumi, sono assolutamente "falsate", nel senso che basta un tweak sul bios o l'uso di programmi come RmClock, K10stats,ecc. per raffreddare di brutto questi processori
uno che è interessato ai consumi, spesso e volentieri conosce il trucchetto dell'undervolt, insomma non occorre essere dei maestri smanettoni

anche gli Intel si possono undervoltare ma:

1- la forbice di guadagno è molto più piccola

2- i chipset Intel consumano di più (principalmente a causa del memory controller integrato)

quindi a fine dei conti la differenza non è rilevante e se c'è rimane il fatto che 10w di differenza 8 ore al giorno per 365 giorni sono 5 euro

mi riferisco agli Intel Core2, i Nehalem non li conosco perchè ancora non li ho presi in considerazione, ero rimasto che con il primo stepping consumavano un bel po', non so ora