PDA

View Full Version : Da vero niubbo: Consiglio per rinnovo sito web...


modonesi.a
16-12-2009, 15:06
Ciao a tutti,
sono qui a chiedervi un consiglio da vero niubbo in materia di siti internet e relativa gestione.
Faccio parte di un circolo subacqueo di cui ho avuto l'onere e l'onore di tenerlo aggiornato, visto che tra tutti i soci attuali è quello che mastica di piùl'informatica in generale...
Il mio predecessore ha creato questo sito ( www.proteussub.it ) con joomla, ed io mi sono dovuto adeguare, per quel poco che sono riuscito a capire, e riesco a tenerlo in piedi, ma senza modifiche sostanziali.
A me, e credo che anche a voi, il sito non mi piace e vorrei fare qualcosa di più carino, mantenendo inalterata fondamentalmente la sostanza.
Pensavo di attivare un sito web gratuito dove poter esercitarmi e ricreare qualcosa, ed in un secondo tempo trasferire il tutto nell'attuale server.
Adesso vi chiederete: E questo da noi cosa vuole?
Speravo in un consiglio inanzitutto nel server a cui appoggiarmi, naturalmente gratuito ed ad un programma che mi permetta di gestire e creare il nuovo sito, magari non tanto complicato e con delle estensioni già preconfezionate per integrare la mia futura creazione.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e non così tanto niubbo.
Spero inoltre in qualche vostra risposta
:mc: :D ;)

Ciao Andrea

!fazz
16-12-2009, 15:36
ma non fai prima ad usare xampp?

cmq a mio avviso la soluzione migliore è tenere joomla, gioca un pò con i template, scegliene un'altro modificalo e sei apposto?

emmedi
16-12-2009, 15:45
Anche io ti suggerisco di lavorare in locale.
Hai tutto sottomano e non hai la necessità di uploadare i file ad ogni singola modifica.

modonesi.a
16-12-2009, 16:04
ci avevo provato a lavorare in locale, provando ad installare la nuova versione joomla 1.5.x, si è modificato il database in mysql locale, che a sua volta ha modficiato quello del server online ed ho oscurato il sito. Ho dovuto richiedere il ripristino di un backup all'amministratore al gestore del server...
Sono bravo vero? :sofico:
Dai, ci riproverò di nuovo, sperando di non fare di nuovo cavolate...
Provo anche a vedere xampp...

Qualche altro consiglio :rolleyes:

emmedi
16-12-2009, 16:54
Se già utilizzavi un tool per far girare joomla in locale puoi continuare ad utilizzare quello; noi non lo immaginavamo...

Se le modifiche che dovrai apportare riguardano principalmente la veste grafica, come immagino, puoi operare anche su un'installazione pulita di joomla.
Ma anche se dovessi operare su un backup del database remoto le modifiche che andrai ad effettuare in locale non si rifletteranno su questo; sicuramente avrai commesso qualche altro errore...

musica_maestro
24-12-2009, 22:24
Non capisco perché dovresti lavorare in locale.
Esercitati rendendo privati i post o istallando una copia del sito con joomla su una piattaforma gratuita che usi solo per sperimentare.
Altervista mi sembra abbia anche joomla ma poi ce ne sono altre