PDA

View Full Version : "Settori del disco danneggiati" - AIUTO

Emanuele123
16-12-2009, 14:24
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum.

Il problema è il seguente: ho comprato di recente un pc desktop acer (6 mesi fa), ultimamente mi da i seguenti problemi:
- non si accende (saltuariamente)
- l'hard disk fa strani rumori
- ogni tanto si blocca (non posso più interagire col pc) per 1 o due minuti.

Ho come OS sia Vista e Ubuntu (linux) in dual boot.

Linux mi segnala "settori del disco danneggiati si consiglia di procedere alla sostituzione del disco"

Windows non mi dice nulla. Ma se utilizzo il software "EasyRecoveryProfessional" ed eseguo il test "SMART" mi da come output:

EasyRecovery - Test SMART
Copyright (c) 2000-2005 Kroll Ontrack Inc.
Creato rapporto 12/16/2009 @ 15.22
Test selezionato: Diagnosi SMART breve

Esecuzione dell'autotest di diagnosi del drive breve.

Risultati del test:
IDE Channel : WDC WD10EAVS-00D7B1 ATA Device
Modello: WDC WD10EAVS-00D7B1 ATA Device
Numero di serie: WD-WCAU4913497034970
Capacità: 931.51 GB
Risultato del test: Routine dell'autotest completata con un errore di avvertimento S.M.A.R.T.!

Raccomandazioni:
Diagnosi SMART breve per il drive WDC WD10EAVS-00D7B1 ATA Device fallito, sono stati riscontrati problemi fisici sul drive che indicano che il disco rigido è fisicamente instabile. Se AVETE subito una perdita di dati, contattare l'Assistenza tecnica o i Servizi di recupero dati al numero +49 (0)7031 644244. Continuare ad utilizzare il vostro sistema potrebbe danneggiare irreparabilmente il disco rigido o causare una perdita di dati irrecuperabile. Se NON AVETE subito una perdita di dati si raccomanda di contattare il produttore del vostro disco rigido per avere un disco di ricambio

Che faccio?
Il disco è veramente rotto secondo voi? Devo contattare la garanzia? E se si come posso provare che il disco è rotto e quindi farmelo sostituire?

Vi prego ragazzi aiutatemi!!

Danilo Cecconi
16-12-2009, 14:47
Per prima cosa salva i dati importanti finchè sei in tempo e l'hd viene visto,
poi fai una scansione con l'utility del produttore, ma io prenderei in seria considerazione l'ipotesi di sostituirlo e far valere la garanzia se ancora valida.

Emanuele123
16-12-2009, 21:13
Ok grazie,
mi sapreste però dire di che marca è l'hard disk?
Il pc me lo vede come "WDC WD10EAVS-00D7B1 ATA Device".

Dove la trovo l'utility del produttore?

Grazie mille

Danilo Cecconi
16-12-2009, 21:18
è un western digital

Emanuele123
17-12-2009, 06:44
Raga datemi una mano, non ci capisco una mazza.

Mi indichereste quale software scaricare? Il mio disco è un "EIDE (PATA)" o "SATA & SAS"... o altro?

SAS non sta per società ad accomandita semplice vero? :) Per me è arabo!!

Danilo Cecconi
17-12-2009, 18:20
E' un Sata II 300MB/s