PDA

View Full Version : Montare 2 HDD sata

.:Sephiroth:.
16-12-2009, 14:07
ciao a tutti

dovrei montare sul mio pc due hard disk, entrambi sata, però senza effettuare vari raid, semplicemente dedicare entrambi alla memorizzazione e basta.

E' necessario effettuare il raid oppure basta montare un altro hard disk e collegarlo senza altre operazioni?

grazie

Danilo Cecconi
16-12-2009, 14:52
Penso che sia sufficiente collegarli a delle porte Sata libere, poi controllare nel bios che siano riconosciuti e che nessuno dei due sia impostato come disco di boot.

19puma83
16-12-2009, 14:55
se ne hai già uno e vuoi aggiungerne un'altro ... devi solo montarlo :) e null'altro

se stai facendo un nuovo pc... idem :)
poi deciderai su quale installere il S.O. ;)

.:Sephiroth:.
16-12-2009, 15:50
se ne hai già uno e vuoi aggiungerne un'altro ... devi solo montarlo :) e null'altro

se stai facendo un nuovo pc... idem :)
poi deciderai su quale installere il S.O. ;)

ok perfetto, quindi nulla di complicato, attacco e fine :)

ti ringrazio

Hellas1985
17-12-2009, 09:16
E se nel vecchio disco e' gia' istallato un sistema dual boot e volessi aggiungere il secondo disco istallando un nuovo sistema operativo?

Danilo Cecconi
17-12-2009, 18:29
E se nel vecchio disco e' gia' istallato un sistema dual boot e volessi aggiungere il secondo disco istallando un nuovo sistema operativo?
Dipende un pò dal nuovo SO; cioè se è windows 7 o Vista ci penserà lui a creare il triple boot, al momento dell'installazione (già fatto con XP Vista e Seven :D ).
Se invece è XP, ti sovrascriverà i boot esistenti se questi appartengono a Seven o Vista, perchè non è in grado di riconoscerli.
Se la cosa coinvolge eventuali distro linux, non ho esperienza in merito.

Hellas1985
19-12-2009, 10:09
Io ho staccato il vecchio disco con dual boot xp+win7,ho attaccato solo il nuovo
e ho istallato win7 per usare il vecchio disco come backup.Collegandoli tutti e due cosa succede,non vorrei fare casini.

Danilo Cecconi
20-12-2009, 08:09
Nessun problema. Avendo staccato il vecchio prima di fare l'installazione, il boot funzionante che ti si avvierà sarà solo sul nuovo disco; ricollegando il vecchio hd, questo verrà visto come un normale disco e potrai, volendo, ripartizionarlo e formattarlo.

Hellas1985
20-12-2009, 11:18
Grazie.