View Full Version : Oltre 800.000 le schede DirectX 11 spedite
Redazione di Hardware Upg
16-12-2009, 14:46
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/oltre-800000-le-schede-directx-11-spedite_31077.html
In continua crescita le spedizioni di GPU in grado di supportare correttamente DirectX 11, ora arrivate a 800 mila unità
Click sul link per visualizzare la notizia.
Gaming_Minded
16-12-2009, 14:49
Questa si che è una bella notizia da parte di Ati, si è impegnata parecchio azz 800 mila.
E pensare che le fonderie non riescono nemmeno a soddisfare la richiesta delle top di gamma... imho con questa serie la casa rossa ha fatto il colpaccio....
Ed ancora devono uscire le fasce low come 56xx e 55xx...
netcrusher
16-12-2009, 14:53
Dai Ati-Amd spingiiiiiiiiii!!!!
piererentolo
16-12-2009, 14:54
Per la serie.... chi arriva prima si sbafa tutto (o quasi) il buffet!
Opteranium
16-12-2009, 14:55
la serie 5000 ispira fiducia.
Quasi me ne comprerei una anch'io (che non gioco)
Ma per quanto riguarda il fronte GPGPU (sulla falsa riga dell' altra notizia) con Ati, come siamo messi?
L' ultima che so è questa http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20090616
sfoneloki
16-12-2009, 14:56
I risultati di vendita sono soddisfacenti ma bisogna adesso spingere molto sul fronte dell'ottimizzazione software tramite accellerazione GPU cercando di allinearsi ad Nvidia.
ed avevano problemi di fornitura... penso che avrebbero facilmente superato i1,5 milioni se le rese fossero state migliori
Sammy Jankis
16-12-2009, 15:04
Un interrogativo: nvidia si avvantaggierà dal fatto che tsmc ha fatto pratica sui 40 nm con i chip ATI oppure il chip verde dovra seguire la stessa trafila di ottimizzazioni ?
Questa si che è una bella notizia da parte di Ati, si è impegnata parecchio azz 800 mila.
Ma veramente 800k non sono tanti, considerando che arrivano a vendere +o- 17 milioni all'anno. Aspettavo di vedere almeno 3 volte in piu, considerando il fattore novità e il peridoto del anno.. Ma visto la disponibilità, allora..
TSMC deve migliorare la resa produttiva dei 40nm.. :O
yossarian
16-12-2009, 15:17
Un interrogativo: nvidia si avvantaggierà dal fatto che tsmc ha fatto pratica sui 40 nm con i chip ATI oppure il chip verde dovra seguire la stessa trafila di ottimizzazioni ?
una via di mezzo: si avvantaggerà per quanto riguarda le librerie standard utilizzate per quel processo produttivo (ad esempio quelle delle interfacce con le metallizzaizoni) ma l'architettura di fermi è differente da quella di rv870, per cui un mglioramento delle rese della seconda non si traduce necessariamente in un uguale miglioramento delle rese per la prima.
Beh finalmente una buona notizia riguardo alla disponibilità, le promesse di AMD sono state ancora una volta mantenute, spero vivamente in un calo di prezzi (anche se lieve) dopo natale, così magari riuscirei a comprare una HD5850...
Sammy Jankis
16-12-2009, 15:21
una via di mezzo: si avvantaggerà per quanto riguarda le librerie standard utilizzate per quel processo produttivo (ad esempio quelle delle interfacce con le metallizzaizoni) ma l'architettura di fermi è differente da quella di rv870, per cui un mglioramento delle rese della seconda non si traduce necessariamente in un uguale miglioramento delle rese per la prima.
Grazie yossarian.
OT: Complimenti per i tuoi articoli su appunti digitali, li leggo con l'espressione della mucca che guarda il treno ma almeno ci provo :ave:
g.luca86x
16-12-2009, 15:22
Grazie yossarian.
OT: Complimenti per i tuoi articoli su appunti digitali, li leggo con l'espressione della mucca che guarda il treno ma almeno ci provo :ave:
:asd:
SingWolf
16-12-2009, 15:28
Non faccio la moltiplicazione perché la calcolatrice impazzirebbe... :asd:
Ale!
hanno fatto un ottimo lavoro con queste schede e si meritano di raccogliere i frutti ;)
Ma veramente 800k non sono tanti, considerando che arrivano a vendere +o- 17 milioni all'anno. Aspettavo di vedere almeno 3 volte in piu, considerando il fattore novità e il peridoto del anno.. Ma visto la disponibilità, allora..
TSMC deve migliorare la resa produttiva dei 40nm.. :O
conta che nelle 800k unità si contano solamente le schede video dx11, nei 17 milioni di gpu contano tutte le vga commercializzate tra le quali anche quelle low e mainstream che usciranno a gennaio per non dimenticare anche quelle mobile e quelle integrate nei chipset :)
Ma per quanto riguarda il fronte GPGPU (sulla falsa riga dell' altra notizia) con Ati, come siamo messi?
Dal sito ufficiale di milkyway@home:
This work discusses the implementation and optimization of the MilkyWay@Home client application for both Nvidia and ATI GPUs. A 17 times speedup was achieved for double-precision calculations on a Nvidia GeForce GTX 285 card, and a 109 times speedup for double-precision calculations on an ATI HD5870 card, compared to the CPU version running on one core of a 3.0GHz AMD Phenom(tm)II X4 940.
Ovvero, per certi tipi di calcoli è stato provato (non in teoria, ma in pratica) che è alcuni ordini di grandezza più veloce dei core cpu.....
Ma veramente 800k non sono tanti, considerando che arrivano a vendere +o- 17 milioni all'anno. Aspettavo di vedere almeno 3 volte in piu
http://www.adiumxtras.com/images/pictures/zoolander_dock_icons_20630_img_692.png
"... dev'essere almeno TRE volte piu' grande!!"
Saluti :D
antonioforte81
16-12-2009, 16:15
ormai Nvidia non può più competere...non sa più che pesci prendere...brava ATI che è tornata in leadership
Dragon2002
16-12-2009, 16:30
Ma tutti vogliono le 5800,potevano benissimo fare 700.000 mila 5800 e 100.000mila 5700.
Brutto errore.
Le 5700 non le vuole nessuno.
Dany_M82
16-12-2009, 16:33
Grandissima ati.
Dai che i prezzi per marzo saranno più bassi e si passa tutti i dx 11.
PS: 1 notizia pro ATI - 3 banner pubblicitari (I)nvidia
Opteranium
16-12-2009, 16:35
A 17 times speedup was achieved for double-precision calculations on a Nvidia GeForce GTX 285 card, and a 109 times speedup for double-precision calculations on an ATI HD5870 card, compared to the CPU version running on one core of a 3.0GHz AMD Phenom(tm)II X4 940.
non c' è gara, a dir poco.... bene così!
Se un giorno mi prende la mano, compro una 5870 e gli faccio fare solo quello. Cento volte meglio della mia cpu ;)
Grandissima ati.
Dai che i prezzi per marzo saranno più bassi e si passa tutti i dx 11.
PS: 1 notizia pro ATI - 3 banner pubblicitari (I)nvidia
lol è dal lontano 1999 che è cosi.....
Severnaya
16-12-2009, 16:45
Grazie yossarian.
grandissimo ghwaghwaghwaghwaghwaghwaghwaghwa :asd:
gabi.2437
16-12-2009, 16:56
L' ultima che so è questa http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20090616
Sui progetti di calcolo distribuito Milkyway e Collatz Conjecture la serie 5000 fa furore! In assoluto le schede più veloci
Appunto, come ha detto boboviz.
A parità di prezzo di scheda le ATI terminano i pacchetti da elaborare in molto meno tempo.
I numeri delle 5970 sono spaventose!
Opteranium
16-12-2009, 17:28
Sui progetti di calcolo distribuito Milkyway e Collatz Conjecture la serie 5000 fa furore! In assoluto le schede più veloci
quindi per ora ci fai il buon samaritano (a parte i giochi). Non che sia sbagliato, anzi. ;)
Ma di dare una spinta anche ai programmi video/grafica/ecc. per il momento mi sembra che non se ne parli..
vabbuò, sono appena uscite, diamo loro il tempo (e anche a nvidia)
ndrmcchtt491
16-12-2009, 17:30
é senza dubbio un ottima notizia, anche per via della crisi:cool: :cool:
Anche se, secondo me, sul passaggio a una gpu dx11 è ancora troppo presto per via di vari fattori
DarKilleR
16-12-2009, 20:01
se non avevano problemi di produzione sicuramente ne avevano vendute mooolte di più....
comunque direi ottima notizia per ati/amd che cavolo, un momento favorevole pure a loro serve....
gabi.2437
16-12-2009, 21:18
Va anche detto che G200 in DP fa pena...
Collatz Conjecture non è in DP ;)
quindi per ora ci fai il buon samaritano (a parte i giochi). Non che sia sbagliato, anzi. ;)
Ma di dare una spinta anche ai programmi video/grafica/ecc. per il momento mi sembra che non se ne parli..
vabbuò, sono appena uscite, diamo loro il tempo (e anche a nvidia)
Beh io ho parlato per quel che so, anche perchè per il resto non è che il GPGPU sia cosi fondamentale o che comunque Nvidia sia cosi avanti
ArteTetra
17-12-2009, 09:24
Io sto ancora aspettando la mia HD 5850. Sono otto settimane ormai. :muro:
Mari.Enx77
17-12-2009, 16:20
bhe alla fin fine era ovvio che col natale vi fosse un impennata..già si son mangiati quasi 4 mesi di assoluta mancanza di schede..vedremo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.