View Full Version : Confronto grafico tra Samsung - qual è il top qualità/prezzo?
FrankNFurter
16-12-2009, 12:24
salve ragazzi,
devo scegliere un monitor, e dopo lungo penare ho ridotto la rosa a questi
http://img130.imageshack.us/img130/347/scheda1.gif
sono tutti samsung
la colonna "euro min." indica il prezzo minore trovato in rete
sono indeciso tra il 2494hs e il p2250... venendo da un BenQ 17", mi spaventano un po' i 23.6" del 2494HS.. e però vedendo i 24" in un negozio, oggi, non sembrava così spaventevole... il principale difetto del 2494HS è il tempo di risposta a 5ms, e non ho capito se è un difetto "notabile" o meno: alcuni dicono che tra 5 e 2 non cambia nulla, altri dicono che cambia tutto..
ilp2250 in realtà è quasi perfetto, il vero problema è che non ha l'HDMI, che non ha le casse, e che ho paura che tra 2-3 anni possa cominciare a sembrarmi "piccolo"... :D
per favore datemi un consiglio :muro:
sparwari
16-12-2009, 12:53
premesso che il tempo di risposta, a volte è solo teorico.
e quindi nella pratica varia un po'...
cmq 2 o 5 millisec sono in entrambi i casi ottimi valori di solito.
più che spaventarti dei polici, dovresti valutare bene la risoluzione da accoppiare ai pollici:
un 22" con risoluzione 1680x1050 va ancora bene,
ma onestamente un 22" con risoluzione 1920x1080 temo che faccia apparire tutto eccessivamente piccolo.
per un 1920x1080 io valuterei meglio un 24"
---
l'assenza di casse in un monitor non dovrebbe essere particolarmente di peso nella scelta del monitor stesso...
ed anche l' HDMI non è necessariamente una caratteristica essenziale: chi ti dice che tra 2-3 anni esce una nuova connessione che sostituisce in meglio l' HDMI...?
il vero problema è che non ha l'HDMI
Questo effettivamente puo` essere un problema, ma dipende dall'uso; se non hai intenzione di usarlo per altre cose (console, ecc) il DVI va benissimo.
che non ha le casse
Questo non ha importanza, anche un paio di casse economiche acquistate a parte sono molto meglio di quelle integrate dei monitor pc.
, e che ho paura che tra 2-3 anni possa cominciare a sembrarmi "piccolo"... :D
per favore datemi un consiglio :muro:
Parli della dimensione? Se hai lo spazio per tenerlo piu` vicino agli occhi oppure non hai intenzione di usarlo da lontano (ad esempio dal divano/letto/ecc), anche questo non e` un problema, almeno a mio parere.
Detto questo, il P2270, tempo di risposta a parte non sembra essere granche' da diverse review in giro (Ad esempio: http://www.lesnumeriques.com/article-312-4572-36.html), specie nella riproduzione dei colori, difetto che ha anche il P2494. Hai provato a considerare degli Asus equivalenti?
FrankNFurter
16-12-2009, 13:17
innanzitutto grazie a entrambi :D
il problema principale è che a breve cambio casa, e quindi non so ancora esattamente come/dove posizionerò il monitor.. ovviamente l'uso pc sarà cmq prevalente, ma potrebbe essere comodo/facile che mi metta a vedere i film sdraiato sul letto :p e quindi a una distanza maggiore dall'uso "normale"..
per quel che riguarda la marca, dicono TUTTI che i samsung sono assolutamente superiori al resto, quindi no, non ho considerato altre marche.
dicevo, sicuramente lo userò per il pc, ma non si sa mai.. potrei convertirmi al gaming da console, quindi l'hdmi potrebbe essere comodo (anche se credo ci siano ormai le xbox con il dvi, spero almeno).
per la grandezza dei caratteri.. confido nelle impostazioni di windows/linux, e inoltre credo che in un futuro (tipo 1-2 anni) gli OS saranno studiati anche per monitor/risoluzioni maggiori..
il fatto che le review non siano positivissime mi spiazza un po' :doh: credevo di stare scegliendo tra ottimi prodotti..
le casse effettivamente non sono una caratteristica "decisiva", ma non si sa mai, alla fine potrebbero anche risultare comode, quindi ci facevo caso.. ma appunto, non sono una priorità
in conclusione.. mi avete risolto un po' di dubbi ma sono ancora piuttosto indeciso :mbe:
edit-la recensione postata da s12a parla del p2270, non del p2250, che è quello che mi comprerei. effettivamente la recensione smonta piuttosto brutalmente il p2270!
sparwari
16-12-2009, 13:58
in merito alla qualità samsung:; come tutte le marche non è che fanno soltanto prodotti top eh...
ovviamente non voglio dire che la samsung faccia cose cattive, ma se vai in un centro commerciale dove vedere accesi diversi moitor, vedrai che magari anche alcuni samsung non ti entusiasmano...
come contro-esempio posso dirti che i famosi monitor dei Mac da qualche mese li produce LG...
in definitiva: ogni marchio fa prodotti scarsi, sufficienti, buoni, ottimi...
anche io però a marchi come benq o asus, preferisco samsung o lg.
FrankNFurter
16-12-2009, 20:15
grazie!
mi sto orientando sul 2494hs... qualcuno lo sconsiglia particolarmente?
19gianlu81
16-12-2009, 20:26
io invece mi sto roientando sul samsung xl2370...anche se sono in dubbio col dell sp2309w, ergonomicamente più comodo e con più uscite, tra cui 2HDMI.
Su Prad.de c'e` la review della versione HM che dovrebbe essere identica tranne l'aggiunta di porte USB ed un piedistallo regolabile con funzionalita` pivot:
http://www.prad.de/en/monitore/review/2009/review-samsung-2494hm.html
Sembra essere abbastanza buono.
Altrove pero` ho letto di colori non eccezionalmente fedeli, come evidenziato nella review qui anche dopo la calibrazione.
FrankNFurter
16-12-2009, 21:19
grazie s12a, sei molto gentile :D
la recensione di prad dell'hm l'avevo vista anch'io.. e infatti pare buono.
per 220 euro mi sembra un acquisto al minimo discreto.
ho riuppato per vedere se qualche utente aveva avuto/era a conoscenza di qualche particolare problema.
domani dovrei acquistarlo :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.