View Full Version : formattare pc con windows 7?
silver340
16-12-2009, 11:54
Salve a tutti. Ho acquistato un nuovo pc da poco e sono rimasto un po' indietro su come si formatta un pc moderno. Mi spiego meglio. L'ultimo pc che avevo acquistato aveva windows xp e mo lo hanno fornito con i dischi di ripristino e quindi io formattavo avviando la procedura di ripristino ottenendo un pc formattato con windows xp. Adesso con i pc non vengono forniti più i dischi di ripristino quindi se formatto semplicemente perdo anche windows 7 non avendo cd di installazione. Come faccio quindi ad ottenere il ripristino di qindows 7?? devo fare semplicemente la procedura di backup di windows? Oppure quella della marca del pc? oppure richiedere a microsoft i dischi? grazie a tutti.
Pitagora
16-12-2009, 12:34
Non c'è una risposta sola a questa domanda.
Se hai il sistema operativo preinstallato probabilmente sul disco hai una partizione di ripristino, il discorso è che in questo caso le varie marche si comportano in modi diversi.
Alcune fanno partizioni attivabili da software che poi possono essere viste come un normale "dual boot", altre richiedono l'inserimento di un cd di ripristino che può essere fornito:
- con il pc
- a parte gratuitamente
- a parte a pagamento
Devi assodare come si sono comportati nel tuo caso, come prima analisi controlla su:
Pannello di controllo/strumenti di amministrazione/gestione computer/gestione disco
Se vedi il tuo HD rappresentato come una unica fascia colorata non hai partizioni di ripristino, se invece hai 2 o più sezioni di dimensione diversa è possibile che una sia quella di ripristino (se ne hai una da 100 mb precisi "riservata" non è quella, se la crea Seven in fase di installazione a suo uso e consumo).
A quel punto sai come hanno deciso di preimpostare il pc. In tutti i casi devi chiamare la casa produttrice del pc e chiedere come ti devi comportare se vuoi eventualmente effettuare un ripristino totale del pc.
Ovviamente se hai comprato il pc senza marca, assemblato dal negozio dove l'hai preso può succedere che il sistema operativo non sia originale e lo abbiano installato (illegalmente) a solo titolo di "cortesia"... In questo caso cercati un amico bravo o riportalo al negozio per qualsiasi problema ti si presenti e cazziali. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.