PDA

View Full Version : Il presepe visto da un bambino

trallallero
16-12-2009, 11:52
Ieri in macchina con mia figlia:

- Papà, oggi all'asilo ho giocato a Maria e il bambino malato.
- eh ? :mbe:
- Angelina ha fatto Maria, io ho fatto il montone e Arcorn ha fatto il bambino malato.
- montone ? bambino malato ??? e chi è ? come si chiama ?
- non lo so.
- ma c'era anche il papà del bambino ?
- no, non era il papà (:asd:) ma c'era un signore che si chiama Joseph.
- ah ecco e non è che il bambino si chiamava Gesù o Jesus ...
- ah si, si chiama Jesus ma è malato.

Non ho ancora capito perchè era malato ma mi sta bene così.
Solo non capisco perchè la recita del presepe in un asilo laico,
deve essere arrivata una maestra cattolica :mad:

Ork
16-12-2009, 11:56
è malato perchè tutti gli prestano attenzione come se fosse malato :D

trallallero
16-12-2009, 11:58
è malato perchè tutti gli prestano attenzione come se fosse malato :D

Ha una sorellina di pochi mesi a cui prestiamo parecchia attenzione, ma mica dice che è malata.
Boh, spero abbiano fatto solo una parodia del presepe :asd:

Londo83
16-12-2009, 12:44
Arcorn??????? dimmi che è straniero.......

trallallero
16-12-2009, 12:51

Ehm ... vivo in Germania :fagiano:

Comunque non so come si scrive ma so che si pronuncia così.

redsith
16-12-2009, 12:51

E' lui che sta in stranierolandia.

beppegrillo
16-12-2009, 13:07
magari la prossima sarà musulmana, e ti parlerà di donne malate con la testa fasciata e di gente che è obesa che non mangia per un mese intero.

trallallero
16-12-2009, 13:20
magari la prossima sarà musulmana, e ti parlerà di donne malate con la testa fasciata e di gente che è obesa che non mangia per un mese intero.

Lo preferirei ... giusto per cambiare un pò storia :D

M4rk191
16-12-2009, 16:16
Joseph :asd:

Sono forti bambini :asd:

moon.eclipse
16-12-2009, 16:25
Il mio nipotino di 7 anni è in una scuola privata cattolica (ai tempi c'erano anche le suore :stordita: ) gli hanno praticamente insegnato tutta la "storia" del presepe :D

Un giorno mi ha detto pure "vorrei andare a trovare gesù in cielo" ci sono rimasta malissimo :mbe:

anonimizzato
16-12-2009, 16:29
Io festeggio sempre il Natale ma solo con l'albero, vengo da una famiglia non cattolica quindi il presepe, gesù bambino, la messa non ci interessa proprio.

Tuttavia un pò mi spiace non avere un bel presepe in casa, sono sempre rimasto affascinato dall'artigianato e da certe miniature.

Certi presepi sono semplicemente spettacolari (ma temo anche i costi).

Se avessi in casa una roba del genere starei a "giocarci" dalla mattina alla sera :D

http://www.archistyle.it/gallery/presepe-fai-da-te/presepe-napoletano.jpg

trallallero
16-12-2009, 16:31
Il mio nipotino di 7 anni è in una scuola privata cattolica (ai tempi c'erano anche le suore :stordita: ) gli hanno praticamente insegnato tutta la "storia" del presepe :D

Un giorno mi ha detto pure "vorrei andare a trovare gesù in cielo" ci sono rimasta malissimo :mbe:

Non quì fino a pochi giorni pensavo non sapessero manco chi fossero Gesù & Co.
Invece pare che qualcuno lo sappia ...
Certo niente a che vedere con l'asilo di Bergamo dove fanno praticamente un lavaggio del cervello ai bimbi :rolleyes:

trallallero
16-12-2009, 16:32
Io festeggio sempre il Natale ma solo con l'albero, vengo da una famiglia non cattolica quindi il presepe, gesù bambino, la messa non ci interessa proprio.

Tuttavia un pò mi spiace non avere un bel presepe in casa, sono sempre rimasto affascinato dall'artigianato e da certe miniature.

Se avessi in casa una roba del genere starei a "giocarci" dalla mattina alla sera :D

Stupendo !!! :eek:

M4rk191
16-12-2009, 16:33
Un mio amico a casa ne ha uno che occupa quasi una stanza. L'anno scorso sono rimasto impressionato, c'era un fiume con dell'acqua (ovviamente vera) che scendeva da una "montagna" varie case e anche i lampioni (anche se dubito che a quel tempo ci fossero :D). Molto bello, anche se quello postato da Sgurbat è veramente esagerato.

Tommy_83
16-12-2009, 16:33

e dov'è che abita gesù? :stordita:

anonimizzato
16-12-2009, 16:35

Nel bad&breakfast in alto a destra. :asd:

M4rk191
16-12-2009, 16:43

Ti immagini la scena? Un mese per costruire il presepe, poi ti accorgi che manca la mangiatoia con gesu & family :asd:

trallallero
16-12-2009, 16:45
Ti immagini la scena? Un mese per costruire il presepe, poi ti accorgi che manca la mangiatoia con gesu & family :asd:

Da un'organizzazione italiana me lo aspetterei :fagiano:

moon.eclipse
16-12-2009, 16:48

Tipo mia madre che ha voluto mettere il presepe che ha fin da quando è piccola, piccolo dettaglio che l'anno scorso si è rotto in mille pezzi il personaggio di Giuseppe ed ora ha li il presepe senza Giuseppe :fagiano: e mio padre OVVIAMENTE le ha dovuto dire di toglierlo e alla fine hanno litigato per un presepe :muro:

demonbl@ck
16-12-2009, 16:53
Non quì fino a pochi giorni pensavo non sapessero manco chi fossero Gesù & Co.
Invece pare che qualcuno lo sappia ...
Certo niente a che vedere con l'asilo di Bergamo dove fanno praticamente un lavaggio del cervello ai bimbi :rolleyes:

Istituto delle suore poverelle o qualcosa del genere?

Se sì, ci sono andato anch'io alle elementari fino al quarto anno (grazie a mia nonna)...

Passare da quel posto ad un'elementare statale di classe C a Torino è stato piuttosto traumatico :asd:

Mi ricordo che sovente si faceva pure la messa nella chiesa della scuola (si, la chiesa dentro la scuola!!) :rolleyes:

In quella scuola fanno veramente il lavaggio del cervello ai bambini, iniziano da 3-4 anni a indottrinarli e vanno avanti finchè ne hanno 10. :muro:

L'unica cosa positiva è che almeno le insegnanti erano molto brave a spiegare (e vorrei vedere, con quello che costa)

trallallero
16-12-2009, 18:59
Istituto delle suore poverelle o qualcosa del genere?

Se sì, ci sono andato anch'io alle elementari fino al quarto anno (grazie a mia nonna)...

Passare da quel posto ad un'elementare statale di classe C a Torino è stato piuttosto traumatico :asd:

Mi ricordo che sovente si faceva pure la messa nella chiesa della scuola (si, la chiesa dentro la scuola!!) :rolleyes:

In quella scuola fanno veramente il lavaggio del cervello ai bambini, iniziano da 3-4 anni a indottrinarli e vanno avanti finchè ne hanno 10. :muro:

L'unica cosa positiva è che almeno le insegnanti erano molto brave a spiegare (e vorrei vedere, con quello che costa)

L'asilo a Bergamo era il Sacro Cuore o qualcosa del genere, gestito da suore.
Anche io ho fatto le elementari fino alla IV dalle suore perchè non c'era altro nei paraggi quindi i miei, che non mi hanno manco battezzato, non avevano scelta. Il passaggio alla V in Svezia invece è stato stupendo, anzichè parlare di 'sto Gesù, lavoravamo col legno, cartapesta, ferro e sport, sport, sport.

Comunque oggi ho chiarito parlando con la mamma di una dell'asilo: ne hanno solo parlato, fatto una specie di gioco (appunto la recita) e colorato un disegno dell nascita così, per cultura, per informazione.
Meglio così :)

killercode
16-12-2009, 19:19
Ieri in macchina con mia figlia:

- Papà, oggi all'asilo ho giocato a Maria e il bambino malato.
- eh ? :mbe:
- Angelina ha fatto Maria, io ho fatto il montone e Arcorn ha fatto il bambino malato.
- montone ? bambino malato ??? e chi è ? come si chiama ?
- non lo so.
- ma c'era anche il papà del bambino ?
- no, non era il papà (:asd:) ma c'era un signore che si chiama Joseph.
- ah ecco e non è che il bambino si chiamava Gesù o Jesus ...
- ah si, si chiama Jesus ma è malato.

Non ho ancora capito perchè era malato ma mi sta bene così.
Solo non capisco perchè la recita del presepe in un asilo laico,
deve essere arrivata una maestra cattolica :mad:

I paesi civili, come cambiano le persone! Tuo figlio dice che nella recita del presepe ha fatto la parte del montone e invece di andare a sbraitare dalle insegnanti per questo, ti sei fatto venire dubbi sul perchè del presepe

trallallero
16-12-2009, 20:41
I paesi civili, come cambiano le persone! Tuo figlio dice che nella recita del presepe ha fatto la parte del montone e invece di andare a sbraitare dalle insegnanti per questo, ti sei fatto venire dubbi sul perchè del presepe

Acuta osservazione, non ci avevo pensato.