PDA

View Full Version : Denunciare Mediaset? e non solo

guyver
16-12-2009, 09:55
Salve,
si può denunciare mediaset (come sarebbero belle le class aciton) o anche altri per il mancato rispetto delle opere trasmesse?

Basta con le opere tagliate snaturate rimaneggiate rimontate ecc ecc...

Esempio stupido: diciamo che ogni tanto mi guardo l'ape maga (non lo guardo io direttamente :) ) a parte il ridoppiaggio, è scandalosa la RISCRITTURA della trama e dei dialoghi i tagli alle scene più cruente il ri-montaggio ecc ecc...

Faccio alcune domande :
1) quale legge vale? la legge italiana sul diritto d'utore, o quella giapponese o ce n'è una internazionale?
2) sanno i detentori dei diritti originali sull opera, che in italia le loro opere vengono tagliuzzate e ricucite come cavolo vogliono loro...
3) non ci dovrebbe essere una tutela a riguardo di non modificare l'opera se non per l'adattamento? (presumo doppiaggio in italiano... non certo ri-scrivere i dialogi e trama)

Preferisco non vedere più un cartone che vederlo ridotto cosi....
Ma non per me, ma anche per chi questi cartoni li guarda per la prima volta... stà guardando un opera tarocca...

Malek86
16-12-2009, 10:04
sanno i detentori dei diritti originali sull opera, che in italia le loro opere vengono tagliuzzate e ricucite come cavolo vogliono loro...

Suppongo di no, ma cosa ti fa pensare che gli importi qualcosa? Loro si beccano i soldi per le licenze, e per loro finisce lì.

guyver
16-12-2009, 10:12
boh?
dici?
forse alla casa produttrice importa poco... ma agli autori?
Se io fossi un autore e la mia opera venisse snaturata mi incaa**erei non poco!!!

ALIEN3
16-12-2009, 11:56
il MOIGE non la pensa così :read:

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Malek86
16-12-2009, 12:04
boh?
dici?
forse alla casa produttrice importa poco... ma agli autori?
Se io fossi un autore e la mia opera venisse snaturata mi incaa**erei non poco!!!

Credo che anche questo non sia molto rilevante... pensa a quanti film escono che sono completamente diversi dai libri dai quali sono tratti... se fosse come dici te, nessun autore darebbe più i diritti delle proprie opere a Hollywood da ormai parecchi anni.

guyver
16-12-2009, 12:31
Credo che anche questo non sia molto rilevante... pensa a quanti film escono che sono completamente diversi dai libri dai quali sono tratti... se fosse come dici te, nessun autore darebbe più i diritti delle proprie opere a Hollywood da ormai parecchi anni.

ma di solito l'autore del libro sa la trama del film e l'avalla lui stesso.... anche se diversa in parte dal libro....

qui si parla di una società che si prende la briga di modificare opere a proprio piacimento... nei dialoghi nella trama nel montaggio e censure (es tagli o parti rese in negativo ecc ecc)

Se c'è l'avallo dei detentori dei diritti sto zitto... sono degli scemi a farsi ridurre cosi un opera ma contenti loro...
se questo avallo non c'è e mediaset o altri (rai sky chi vuoi) lo fanno di nascosto non è assolutamente giusto...
perche con lo stesso principio potrebbero cambiare anche i libri film ecc