View Full Version : Impossibile trovare i driver di una vecchia scheda video (R9250)
SilverAratoS
16-12-2009, 08:30
Ciao a tutti, possedevo una vecchia scheda video (Radeon 9250) vinta a una Lan, che ho regalato a un mio amico che ha assemblato un PC con pezzi trovati qua e la, dato che non ha soldi..
Purtroppo però il problemi si è mostrato al momento dell'installazione dei drivers della scheda, poichè non ho trovato il vecchio CD e su Internet non c'è sito che non mi dia soltanto un "driver scan" o "driver robot"... Insomma MAI i veri e propri driver...
Sapete indicarmi come fare?
Quando ti servono driver, entra SOLO nei siti ufficiali delle aziende che producono o distribuiscono il prodotto.
In questo caso il sito dell'ATi (AMD).
Comunque cercali qua: http://support.amd.com/us/gpudownload/Pages/index.aspx
19giorgio87
16-12-2009, 16:46
per quella scheda video scarica i catalyst 6.11,oppure 6.5. ho la stessa scheda grafica :)
Ciao,
resuscito una vecchia discussione per sapere se i catalyst 6.11 posso installarli su windows7.
Devo installare una vecchia r9250 pci per un sistema multimonitor ma non riesco a farla funzionare su windows7.
Ho provato ad installare i catalyst 9.7 ma il sistema continua a non riconoscere la r9250.
Secondo voi posso installare i 6.11? O cosa altro posso fare per eliminare quell'odioso punto esclamativo giallo?
Spero qualcuno legga questa mia richiesta di aiuto... please :help:
Credo che puoi forzare l'installazione di Windows XP x86 su Windows 7 x86.
Per il 64 bit però non c'è niente da fare, non è supportata e basta.
19giorgio87
07-08-2012, 16:21
Ciao,
resuscito una vecchia discussione per sapere se i catalyst 6.11 posso installarli su windows7.
Devo installare una vecchia r9250 pci per un sistema multimonitor ma non riesco a farla funzionare su windows7.
Ho provato ad installare i catalyst 9.7 ma il sistema continua a non riconoscere la r9250.
Secondo voi posso installare i 6.11? O cosa altro posso fare per eliminare quell'odioso punto esclamativo giallo?
Spero qualcuno legga questa mia richiesta di aiuto... please :help:
non c'è niente da fare. prendi una scheda entry level a 30€ di ultima generazione e fai prima.
Concordo sia con doom che con giorgio...mi spiace ma nn puoi fare nulla! :(
19giorgio87
08-08-2012, 11:09
inoltre non supporta aero, e appena cerchi di sfogliare una pagina internet si impalla, per non parlare di siti con FLASH :D
ragazzi, voglio aggiornarvi sulla situazione.
E' passato un po' di tempo ma solo oggi ho avuto accesso al pc ed ho provato ad installare i 6.11 in compatibility mode XP (in giro ho letto di persone che in questo modo erano riuscite a far funzionare la R9250) .
L'installazione non ha avuto intoppi ed al termine mi ha chiesto il riavvio.
All'accensione però il sistema si blocca durante il caricamento di winz (quando c'e il logo) e non va più avanti.
Solo dopo un restore a prima dell'installazione dei driver riparte normalmente.
E' lo stesso problema chi mi dava quando c'era XP.
Nel pc ci sono altre 2 schede: ATI X1550 e QUADRO NVS 290 riconosciute automaticamente da win7 (senza bisogno di installare altri driver).
Che i 6.11 vadano in conflitto con la quadro?
Il mio amico mi dice però che in passato funzionava.
Gli diedero questo sistema per far funzionare 5 monitor con schermate differenti :boh: ... non so cosa fare
... altri soldi (anche solo 30€) non ne vuole spendere... posso provare ad eliminare la quadro, ma poi ho solo 4 uscite... che si debba settare qualcosa su winz o su bios ?!
Vi sarei grato se poteste darmi qualche idea :help:
Non installare niente allora.
Windows 7 ha dei driver integrati che permettono di sfruttare anche il 3d.
Per esempio se monti una x1900 riesci pure a giocare a left 4 dead senza catalist, cosa che prima non era possibile.
Quindi se deve solo gestire 5 schermi non ci dovrebbero essere grane.
Se non c'è il driver, non c'è il driver.
La modalità compatibilità per XP non funziona mai coi driver.
Il driver DEVE essere quello specifico, non può essere emulato.
Non installare niente allora.
Windows 7 ha dei driver integrati che permettono di sfruttare anche il 3d.
Per esempio se monti una x1900 riesci pure a giocare a left 4 dead senza catalist, cosa che prima non era possibile.
Quindi se deve solo gestire 5 schermi non ci dovrebbero essere grane.
Dici che windows 7 ha il driver microsoft per la 9250? In genere per le schede ATi non c'è mai il driver... ma forse mi sbaglio.
In questo caso, l'unica possibilità sarebbe controllare su windows update, magari trova pure un aggiornamento del driver nativo base microsoft.
Dici che windows 7 ha il driver microsoft per la 9250? In genere per le schede ATi non c'è mai il driver... ma forse mi sbaglio.
In questo caso, l'unica possibilità sarebbe controllare su windows update, magari trova pure un aggiornamento del driver nativo base microsoft.
No, winz non supporta la r9250. Al contrario ha riconosciuto nativamente l'altra ATI X1550.
Tramite windows update ho aggiornato il controllo vga standard ma non riconosce la scheda e non vede i monitor collegati.
Su questa guida (http://support.moonpoint.com/virtual_worlds/sl/ATI/) c'e scritto che comunque forzando/emulando l'installazione dei driver si riesce a farla funzionare.
Il mio problema è che poi non parte proprio winz, forse son troppe schede o forse va in conflitto qualcosa. Anche se le due schede ATI e QUADRO riconosciute nativamente funzionano tranquillamente insieme.
Bisognerebbe capire dove va in blocco il caricamento del sistema operativo e vedere se si può risolvere. Ma come fare?
Se internamente metti i catalyst e i forceware assieme non andra' mai nulla per il verso giusto...o monti nvidia o radeon...stop!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.