PDA

View Full Version : Impossibile avviare windows vista: che fare?


moncicci77
16-12-2009, 07:33
Ciao a tutti! innanzitutto chiedo venia se, probabilmente, non è la sezione giusta, ma sono disperato: stamattina ho scaricato un file, che in realtà era un virus... una volta attivato mi ha disattivato l'antivirus ed ha iniziato a scrivere nel registro di sistema... a quel punto ho cercato di salvare la baracca spegnendo immediatamente il notebook togliendo l'alimentazione, ma quando ho provato a riaccenderlo, ho visto che non riuscivo ad avviare windows... a me interessa evitare la formattazione visto che ho molti dati importanti e non penso che siano andati persi. Come potrei fare? magari potrei avviare qualche programma da chiavetta usb o cd? il bios me lo consente, però non saprei che programma utilizzare... magari qualche distribuzione live cd con un antivirus? per favore aiutatemi!

cajenna
16-12-2009, 08:44
Ciao,per fare ripartire windows vista basta che esegui il boot da dvd e invece di installazione scegli l'opzione "Ripristina il computer" e poi accedi a windows in modalità provvisoria e avvii l'antivirus eseguiendo la scansione approfondita.

Acid Queen
16-12-2009, 16:59
Se nn riesci a ripristinare potresti avviare il notebook con una live-cd ubuntu, salvare tutto quello che ti interessa su un hd esterno, e poi via col formattone riparatore.
Soluzione ancora piu estrema nel caso non vadano in porto le prime due, apri il portatile e togli l'hd, lo monti in un box esterno USB per i 2.5", passi quello che ti serve su un altro pc (pulito e monitorato da antivirus), rimetti l'hd dentro il portatile, e ancora formattone riparatore.
Vedi anche se magari il notebook ti offre un ripristino del sistema che non distrugge tutti i dati (su alcuni portatili mi è capitato di poter scegliere fra ripristino totale con perdita di tutto e ripristino del sistema senza toccare i dati personali)