View Full Version : Impossibile avviare windows vista: che fare?
moncicci77
16-12-2009, 07:33
Ciao a tutti! innanzitutto chiedo venia se, probabilmente, non è la sezione giusta, ma sono disperato: stamattina ho scaricato un file, che in realtà era un virus... una volta attivato mi ha disattivato l'antivirus ed ha iniziato a scrivere nel registro di sistema... a quel punto ho cercato di salvare la baracca spegnendo immediatamente il notebook togliendo l'alimentazione, ma quando ho provato a riaccenderlo, ho visto che non riuscivo ad avviare windows... a me interessa evitare la formattazione visto che ho molti dati importanti e non penso che siano andati persi. Come potrei fare? magari potrei avviare qualche programma da chiavetta usb o cd? il bios me lo consente, però non saprei che programma utilizzare... magari qualche distribuzione live cd con un antivirus? per favore aiutatemi!
Ciao,per fare ripartire windows vista basta che esegui il boot da dvd e invece di installazione scegli l'opzione "Ripristina il computer" e poi accedi a windows in modalità provvisoria e avvii l'antivirus eseguiendo la scansione approfondita.
Acid Queen
16-12-2009, 16:59
Se nn riesci a ripristinare potresti avviare il notebook con una live-cd ubuntu, salvare tutto quello che ti interessa su un hd esterno, e poi via col formattone riparatore.
Soluzione ancora piu estrema nel caso non vadano in porto le prime due, apri il portatile e togli l'hd, lo monti in un box esterno USB per i 2.5", passi quello che ti serve su un altro pc (pulito e monitorato da antivirus), rimetti l'hd dentro il portatile, e ancora formattone riparatore.
Vedi anche se magari il notebook ti offre un ripristino del sistema che non distrugge tutti i dati (su alcuni portatili mi è capitato di poter scegliere fra ripristino totale con perdita di tutto e ripristino del sistema senza toccare i dati personali)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.