PDA

View Full Version : Fastra II, un supercomputer con 6 GeForce GTX 295

Redazione di Hardware Upg
16-12-2009, 08:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/fastra-ii-un-supercomputer-con-6-geforce-gtx-295_31069.html

Fastra II è un sistema in grado di garantire ben 12TFLOPS grazie alla presenza di sette schede video al suo interno

Click sul link per visualizzare la notizia.

piererentolo
16-12-2009, 08:36
Stupendo! con 6000 Euro un computer che non serve solo a far girare videogiochi o il desktop di Win/Linus/Mac...

gutti
16-12-2009, 08:47
chissa come ci gira...

GabrySP
16-12-2009, 08:51
OMG........l'onorevole avvocato Ghedini ha montato un PC (che fa i raggi agli omini playmobil.....:asd: )

ma che news è ?

Marco rossi
16-12-2009, 09:03
Dico io che cosa fanno a fare schede madri con 7 slot pci-express se poi ci vuole un bios speciale per farle funzionare?
Giusto per prendere per i fondelli l'utenza....dato che sanno che difficilmente metteranno davvero 7 schede....

veltosaar
16-12-2009, 09:05
Si ma a parte le battute.. cm è possibile che per noi comuni mortali il max che si può avere è un quad sli (con 2 dual gpu) o un tri sli con tre single cpu..

mentre loro hanno un dodeca sli?????????? Se è solo un problema di bios perchè non lo rendono possibile a tutti?

UR_ano
16-12-2009, 09:05
veramente non capisco che razzo di commento è il tuo. questa news è collegata con una vecchia news dove avevano usato se non sbaglio 4x9800gx2 e usavano quel computer per fare tac o raggi non ricordo in 3d.

toyman90
16-12-2009, 09:11
no ma aspettate...Hanno provato ad accenderlo e solo DOPO si sono accorti che non avrebbe potuto funzionare con tutte quelle schede video?? cosa sono? un'università inventata da TOPO GIGIO!

Mparlav
16-12-2009, 09:20
Soluzione sicuramente interessante, ed economica in termini economici ed energetici se confrontata a sistemi tradizionali.
Però avrei utilizzato un buon raffreddamento a liquido con waterblock per le schede video.
Nel video del sistema a pieno carico, a case aperto, raggiunge i 60-65 C° nel giro di pochi minuti. Non va' affatto bene.

Nota: il bios delle schede video normalmente gestisce fino a 8 gpu.
Quindi sulla P6T7 chiunque può montare 7 schede video single slot oppure 4 schede dual gpu, senza dover modificare alcun bios. Pr il gpgpu, perchè per il 3D il limite è 4 gpu nel QuadSLi. Per un maggior numero di gpu supportaet, ci vogliono driver custom, come normalmente avviene nei simulatori venduti a peso d'oro.

Se leggeste le note relative al sistema FastraII, trovereste il perchè del bios custom (sostanzialmente è un problema d'indirizzamento)
Tale bios, ed il kernel linux modificato sono disponibili liberamento per il download

g.luca86x
16-12-2009, 09:21
Si ma a parte le battute.. cm è possibile che per noi comuni mortali il max che si può avere è un quad sli (con 2 dual gpu) o un tri sli con tre single cpu..

mentre loro hanno un dodeca sli?????????? Se è solo un problema di bios perchè non lo rendono possibile a tutti?

Se usano le schede per fare i calcoli tipo cuda allora non serve che le si colleghi in sli... e poi che razza di ricercatori sono se non ricercano il modo da soli di farlo funzionare? Saremmo tutti ricercatori allora se bastasse giocare coi lego... Ma io mi chiedo: invece di fare le prolunghe pci-ex e lasciare i dissipatori dual slot ad aria non era meglio fare per tutte le schede un impianto a liquido con waterblock single slot così ci stavano tutte le schede negli slot? Oltretutto non sono tesla ma delle g-force, non avrebbero gradito di più un sistema di raffreddamento più efficiente?

Opteranium
16-12-2009, 09:22
non male!

BigBadBossBassi
16-12-2009, 09:23
con 3 5970 si otteneva una potenza di oltre 14 teraflops...
e palese che in belgio vedono verde :ciapet:

Opteranium
16-12-2009, 09:26
Ma io mi chiedo: invece di fare le prolunghe pci-ex e lasciare i dissipatori dual slot ad aria non era meglio fare per tutte le schede un impianto a liquido con waterblock single slot così ci stavano tutte le schede negli slot?
ma devono stare giù con i costi... 7 GTX295 a liquido con un sistema adeguato sarebbero costate 10000 dollari... troppi ;)

E poi hanno già dimostrato (con il vecchio sistema) che a case aperto si sta sui 90°... non è troppo dai! :D :D

Immortal
16-12-2009, 09:27

stavo leggendo i commenti per vedere se qualcuno l'aveva già scritto, altrimenti l'avrei scritto io...quotone :sofico:

StyleB
16-12-2009, 09:39
se quello del video è il pezzo finale è destinato a durare poco causa polvere e calore a gogo.... 1mm tra le vga e bucazzo della ventola posteriore (oltre che quello dove passa il cavo monitor)..... oltre al fatto che sinceramente avrei visto divinamente un doppio ali e un sistema a liquido...

Manwë
16-12-2009, 09:44
Minchia che brutto che sei! :asd:

Soluzione interessantissima, low-cost tutto sommato per piccoli centri che non possono permettersi soluzioni di alto livello ingenieristico.

Ovviamente in italia una soluzione simile è da relegare agli hardcore gamers e non certo ai centri di ricerca perchè NON esistono nel nostro paese.

Eraser|85
16-12-2009, 09:46

sfido io a trovarle! Magari a loro serviva subito.. e non fra 3 mesi :D

Davis5
16-12-2009, 09:49
ma la faccina da supernerds l'ho notata solo io?

Stigmata
16-12-2009, 09:51
qui dentro c'è gente che correrebbe a comprarlo domani mattina con la bava alla bocca :asd:

SwatMaster
16-12-2009, 10:01
Chi mi ricorda il tipo del video? http://www.youtube.com/watch?v=o0XufmBkOKM

:asd:

Ho pensato la stessa cosa, sai? Però forse è un problema di supporto software...

Custode
16-12-2009, 10:09
ma la faccina da supernerds l'ho notata solo io?

Quella "faccina da supernerd" sta "solo" sviluppando un sistema a basso costo per sopperire all'immane richiesta computazionale necessaria per effettuare una tomografia, tecnica usata anche per sondare il livello di osteoporosi nelle ossa.

Quella "faccina da supernerd" sta "solo" lavorando a qualcosa che un giorno potrebbe salvare delle vite umane.

Tra l'altro, dimostra anche molta ironia, visto che nel video ha volutamente postato i commenti di chi li ha definiti nerds e si autodefinisce geek :).

Mparlav
16-12-2009, 10:15
Ho pensato la stessa cosa, sai? Però forse è un problema di supporto software...

Normale che non vogliano buttare all'aria mesi di sviluppo sw su Cuda del Fastra I.
E quello costa MOLTO più dei 6000 euro di quel sistema.

innominato5090
16-12-2009, 10:20
notevole, notevole per davvero.

ARARARARARARA
16-12-2009, 10:23
Chissà perchè 6 GTX295 e una 275... bhà

Cmq visto che tanto prima o poi la domanda arriva la anticipo io: ma girerà crysis?

Cmq la scelta nvidia e non ati la capisco benissimo, ati non sa fare i driver e soprattutto non ha CUDA cosa che probabilmente loro usano!

ramino008
16-12-2009, 10:27
Quella "faccina da supernerd" sta "solo" sviluppando un sistema a basso costo per sopperire all'immane richiesta computazionale necessaria per effettuare una tomografia, tecnica usata anche per sondare il livello di osteoporosi nelle ossa.

Quella "faccina da supernerd" sta "solo" lavorando a qualcosa che un giorno potrebbe salvare delle vite umane.

Tra l'altro, dimostra anche molta ironia, visto che nel video ha volutamente postato i commenti di chi li ha definiti nerds e si autodefinisce geek :).

Vabbè adesso non facciamone un santo :rolleyes:
Magari nelle "tomografie" sarà anche bravo, ma sull'assemblare una macchina del genere ha fatto alcune scelte discutibili, sarà un sistema a basso costo ma ben lontano dallo stato dell'arte e quoto chi parlava dei "lego". Non ha progettato nulla ha solo assemblato un pc:rolleyes: A stò punto, dovrebbe sentirsi un salvatore di vite anche chi monta gli impianti elettrici negli ospedali, pensa se non avessero dei generatori d'emergenza per il blackout:)

Severnaya
16-12-2009, 10:36
OMG........l'onorevole avvocato Ghedini ha montato un PC (che fa i raggi agli omini playmobil.....:asd: )

ma che news è ?

wghaghwaghwaghwaghwaghwaghwaghwaghwaghwaghwa

l'avvocato Ghedini! ! ! :asd::asd::asd:

ilmanu
16-12-2009, 11:12
ehmm.... qualcuno ha capito chi e' quel tizio? non fa mica l'assemblatore... e per inciso il software che usano l'hanno sviluppato loro.... che razzo vuol dire il paragone con gli elettricisti? quelli montano e basta... cavolo ma crescer eun po'? non e' che esiste solo overclock overvolt modding and gameing e che zuffolo.... non hanno montato un pc installato linux e il cavolo di programma per generare quelle immagini...il programma l'hanno fatto loro...e si salvera' delle vite e si facciamolo santo....

th3o|dm4n
16-12-2009, 11:27

Ho pensato la stessa cosa, sai? Però forse è un problema di supporto software...forse quando hanno iniziato a studiare queste soluzioni, la 5970 non era ancora in commercio, che ne dite? ;)
ragioniamo invece di sparare flame? grazie.

e comunque, pur essendo ufficilamente in commercio, pare che la 5970 non sia poi cosi facilmente reperibile... la ricerca la fai con gli strumenti a disposizione.

ramino008
16-12-2009, 11:45
ehmm.... qualcuno ha capito chi e' quel tizio? non fa mica l'assemblatore... e per inciso il software che usano l'hanno sviluppato loro.... che razzo vuol dire il paragone con gli elettricisti? quelli montano e basta... cavolo ma crescer eun po'? non e' che esiste solo overclock overvolt modding and gameing e che zuffolo.... non hanno montato un pc installato linux e il cavolo di programma per generare quelle immagini...il programma l'hanno fatto loro...e si salvera' delle vite e si facciamolo santo....

Punto primo non ho parlato di overclock o di mod, ma semplicemente di montaggio allo stato dell'arte, se poi per te montare componenti ammassati a quel modo e tenere il case aperto è indice di professionalità siam tutti felici lo stesso:rolleyes:
Detto ciò, se il tipo ha sviluppato il software, non serve che ti dico che non lo ha fatto di certo da solo, quindi non mi pare faccia nulla più di altri programmatori. SE OLTRE AL SOFTWARE HA ASSEMBLATO O HANNO ASSEMBLATO anche questo simil pc, è meglio se si impegnano di più la prossima volta dato che ok rientrare nel budget ma il lavoro certosino andrebbe fatto per principio anche se il risultato non dovesse cambiare.
Più chiaro adesso spero.

netcrusher
16-12-2009, 11:47
Notizia buttata lì per far vedere che Nvidia è sempre la prima della classe in tutto, mi dispiace ma questo giro di boa è della Ati, altro che gtx295 potevano mettere delle hd5970 ......ciao ciao

amagriva
16-12-2009, 11:55
Presto un logopedista!
Mai sentito uno con una "susezza" così...
Per i non petroniani dicasi susezza o salsiccia il peculiare difetto di pronuncia che ti fa parlare come se avessi in bocca quattro cucchiai di citrosodina

Sapo84
16-12-2009, 12:02
Punto primo non ho parlato di overclock o di mod, ma semplicemente di montaggio allo stato dell'arte, se poi per te montare componenti ammassati a quel modo e tenere il case aperto è indice di professionalità siam tutti felici lo stesso:rolleyes:
Detto ciò, se il tipo ha sviluppato il software, non serve che ti dico che non lo ha fatto di certo da solo, quindi non mi pare faccia nulla più di altri programmatori. SE OLTRE AL SOFTWARE HA ASSEMBLATO O HANNO ASSEMBLATO anche questo simil pc, è meglio se si impegnano di più la prossima volta dato che ok rientrare nel budget ma il lavoro certosino andrebbe fatto per principio anche se il risultato non dovesse cambiare.
Più chiaro adesso spero.

Cioé hanno sviluppato un software simile e patchato il kernel linux (quanti di questo forum saprebbero farlo, e in quanto tempo?) e tu ti lamenti perché non hanno speso un qualche migliaio di € ("mi date 1000€ per rendere più ordinato il sistema?" "sì guarda, abbiamo proprio un po' di fondi da sprecare) per raffreddare a liquido e rendere il sistema più ordinato.
Roba che potevano prendere il primo nerd trovato in strada e farglielo a lui.
Della serie concentriamoci sulle piccolezze e trascuriamo completamente i meriti.

Piuttosto mi stupisce che non abbiano dovuto modificare la scheda madre, con tutte quelle schede video è possibile che la scheda madre si fonda, 4 ati 4890 in overclock sono famoso per riuscire a bruciare il connettore a 24 pin della scheda madre, mi sembra strano che 6 GTX295 e una GTX275 non rischino di fare altrettanto nel lungo periodo.
Vedremo in futuro, visto che comunque il sistema non è ancora stabile e lo stanno perfezionando.

th3o|dm4n
16-12-2009, 12:02
Notizia buttata lì per far vedere che Nvidia è sempre la prima della classe in tutto, mi dispiace ma questo giro di boa è della Ati, altro che gtx295 potevano mettere delle hd5970 ......ciao ciaogià... perché le hd5970 sono in commercio da mesi vero? cioè, dico, sono diffusissime come schede... anche io mi domando perché non abbiano usato quelle, visto che sono uscite un anno fa e si trovano anche dal panettiere... spesso mi domando il senso di questi commenti. a volte ho il dubbio che vengano postati solo per far numero :rolleyes:

cecofuli
16-12-2009, 12:09
Forse perchè il loro software è ottimizzato per le Nvidia? Non so, la butto li.

michelemaro
16-12-2009, 12:12
Ma secondo voi va' cysis? :)

antonioforte81
16-12-2009, 12:31
non sanno più come risollevare le sorti di Nvidia, e come rispondere alla forte offensiva delle ati 5870 e 5970...prevedo tempi duri per Nvidia

Opteranium
16-12-2009, 12:44
oh, ma date aria alla bocca?

un progetto come questo lo avranno preparato a metà anno.. vi sembra sensato dire "eh, però la Ati faceva le fiamme" "l' hanno fatto perché li ha pagati nvidia" e altre perle.

O credete che un affare del genere si costruisca dall' oggi al domani? Il software, ne vogliamo parlare? L' avranno scritto su misura? L' avranno ottimizzato sull' hardware? L' avranno reso il più possibile esente da bug? (soprattutto in un settore delicato come quello)

ma, veramente, ci vuole sfacciataggine

Zappa1981
16-12-2009, 13:07
si infatti concordo con opteranium, alla fine sono persone che ne sanno di certo più di noi, è chiaro il case aperto è un pò una castronata ma l han anche modificato per farci stare tutta quella roba, è già tanto che siano riusciti a montarlo tutto... E poi è la prima volta che vedo la tecnologia impiegata per qualcosa che non sia un benchmark.... :P

fedexxx84
16-12-2009, 13:35
mmmh secondo me se avessero messo 6 ati 5970 e 1 5870 era meglio!

a parte scherzi....crysis quant fps farà? 280/300 fps

th3o|dm4n
16-12-2009, 13:39
mmmh secondo me se avessero messo 6 ati 5970 e 1 5870 era meglio!

a parte scherzi....crysis quant fps farà? 280/300 fps
secondo me farà i soliti 35 fps :fagiano:

Capellone
16-12-2009, 13:42
Ma quanto è magro Batenburg? dategli una pastasciutta prima che sia troppo tardi!

e poi il pupazzo playmobil proprio non mi va giù, volevo vedere la scansione della fotomodella nuda :O

Nightblade
16-12-2009, 14:31
che super nerd!!! :-D :-D hahaha

Morlack`X
16-12-2009, 14:36
già... perché le hd5970 sono in commercio da mesi vero? cioè, dico, sono diffusissime come schede... anche io mi domando perché non abbiano usato quelle, visto che sono uscite un anno fa e si trovano anche dal panettiere... spesso mi domando il senso di questi commenti. a volte ho il dubbio che vengano postati solo per far numero :rolleyes:

No, purtroppo la gente ci crede sul serio ...
Sai come dicono no? Siamo tutti CT in Italia ...

Gaming_Minded
16-12-2009, 14:47
Tranquilli che siete piu' nerd voi che scrivete qui se và con crysis e sparate a zero offese a quel ricercatore, sicuramente molto piu' maturo di voi.
Lui lo fà per una ricerca e per una buona ragione di sicuro prima di pensare a quel computer ignorava completamente l'esistenza di crysis e gli inutili benchmarks che tanto vi piacciono.

th3o|dm4n
16-12-2009, 14:56
Tranquilli che siete piu' nerd voi che scrivete qui se và con crysis e sparate a zero offese a quel ricercatore, sicuramente molto piu' maturo di voi.
Lui lo fà per una ricerca e per una buona ragione di sicuro prima di pensare a quel computer ignorava completamente l'esistenza di crysis e gli inutili benchmarks che tanto vi piacciono.cosa ti fa pensare che non lo ignori tuttora? :asd:

melpycar
16-12-2009, 15:01
ahahah l università di topo gigio :) fanno un sistema k neanche si avvia!! ma secondo loro asus vendeva una scheda a 7 slot per farli funzionare tutti assieme? è solo marketing qualche stupido potrebbe pensare 7 slot = piu potenza e spendere soldi...cosi funziona il mercato e subito dopo gli fanno un bel bios..;)..con sto crysis avete rotto un po tutti da un paio di anni eh..

masty_<3
16-12-2009, 15:13
.

Mai sentite nominare "PERIFERICHE PCI-EX" che non siano schede video? Io ne sento tante, ramdisk, ssd, controllers, schede audio e ogni razza di scheda esistente sulla faccia di questa terra? Chiudi ogni tanto crysis accidenti...
ps: voi che offendete, fatelo voi il loro lavoro

frankie
16-12-2009, 15:15
chi ha accennato al liquido non ha capito il fine della ricerca.
Non creare un supercomputer, ma il risultato finale.

th3o|dm4n
16-12-2009, 15:21
Mai sentite nominare "PERIFERICHE PCI-EX" che non siano schede video? Io ne sento tante, ramdisk, ssd, controllers, schede audio e ogni razza di scheda esistente sulla faccia di questa terra? Chiudi ogni tanto crysis accidenti...
ps: voi che offendete, fatelo voi il loro lavoro:mano:

Crisa...
16-12-2009, 15:44
si ma la GTX 275 l'hanno messa solo per collegarci il monitor?

mi sa tanto di si

marinese
16-12-2009, 16:53
Con 6 Tesla C1060 e una quadro fx quanti Tflop avrebbero cacciato? oltre ai vari migliaia di Euro?

Opteranium
16-12-2009, 17:43
Con 6 Tesla C1060 e una quadro fx quanti Tflop avrebbero cacciato? oltre ai vari migliaia di Euro?
Tflop non saprei.. ma sul loro sito c' è il confronto con una C1060: il fastra II fa 4 slice al secondo, la Tesla 0,33. Anche moltiplicato per 6, ne farebbe meno di 2..

E in effetti la C1060 ha la gpu della GTX280. Quindi metà degli stream processor di una GTX295.

Torna tutto ;)

Opteranium
16-12-2009, 17:49
cmq se vi volete regalare il supercomputer per Natale, abbiamo:

Phenom II X4 955
MSI 790FX-GD70
4x 2GB G.Skill DDR3 1600
4x Asus EAH5870
WD1001FALS
Noctua NH-U12P SE2
Enermax Revolution85+ 1050W
Ikonik Ra X10

il tutto a 1900 €, prezzo popolare :D

da NewEgg.com

anac
16-12-2009, 19:03
tutti a parlare che era meglio AMD : ma forse perche' amd va bene solo per i giochi ma chi deve programmare a lavorare usa nvidia e i suoi tools di sviluppo per CUDA

matti157
16-12-2009, 19:06
riusciranno i nostri eroi a fare 60 fps con Crysis?

Lander82
16-12-2009, 20:31
Ok, non sarà il super computer ideale perche se avesse avuto il raffreddamento a liquido era meglio, perche con l'altra scheda era meglio, perche "io sono più bravo a fare tutto cio" ecc ecc.

Forse il nerd che ha montato il tutto con 6000 euro (più programmazione per tale macchina) ha creato un "normalissimo computer" che può elaborare ciò che i sensori della RMN registrano.
Forse non sapete che una macchina tipo RMN presente in diversi ospedali costa mediamente circa UN MILIONE DI EURO! logico che buona parte è data dall'apparecchiatura vera e propria e buona parte dall'elaboratore e relativo software.
Quella da loro presentata non è per giocare, ma certamente un buon passo per permettere la riduzione dei costi di tali apparecchiature

bjt2
17-12-2009, 13:18
L'algoritmo è una banale antitrasformata di Radon. E' il principio della TAC. Le normali macchine la fanno quasi in tempo reale (meno di un secondo per ogni fetta ricostruita. Ma ce ne possono essere anche 400 in un esame, a seconda della risoluzione voluta). Loro hanno solo raddoppiato la risoluzione nelle tre direzioni. E come dice il tipo del video, ci vuole 8 volte il tempo. Con le TAC attuali è possibile arrivare a 0.5x0.5x0.5 mm di risoluzione su un FOV (field of view) di 60 cm di diametro (anche se forse si frigge il paziente). Il tempo di ricostruzione è ovviamente proporzionale al volume acquisito. Evidentemente loro sono scesi ancora sotto.
Probabilmente quella risoluzione non era sufficiente per l'osteoporosi.

indio68
17-12-2009, 14:44
ahhh m mancava la pseudo notizia pro nvidia...per non focalixzzare troppo l'attenzione su chi, noostante abbia molti meno soldi e risorse a disposizione, abbia già pronta la sua bella serie di schede video di ultima generazione...complimenti

Mari.Enx77
17-12-2009, 15:26

in realtà in giro ci sono bios moddati per quad sli..il problema sono le schede madri!valla a trovare una con 7 slot pcex

fdl88
18-12-2009, 22:26
W il gpu computing, W l'efficienza...altro che super cpu che hanno bisogno di un turbogas a disposizione per funzionare ed efficienze ridicole... :rolleyes:

Più chiaro adesso spero.

levami una curiosità, non so se sei studente universitario, ma sei mai entrato in un laboratorio di ricerca tu che parli di "pulizia nell'assemblaggio" e "professionalità" ? :rolleyes: