PDA

View Full Version : Npd: Modern Warfare 2 è il videogioco più venduto nel 2009

Redazione di Hardware Upg
16-12-2009, 07:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/npd-modern-warfare-2-e-il-videogioco-piu-venduto-nel-2009_31067.html

Npd pubblica le classifiche di vendita relative a novembre e agli undici mesi del 2009.

Click sul link per visualizzare la notizia.

ros90
16-12-2009, 07:55
Bè sono contento che la Infinity Ward abbia fatto un bel gioco, come sempre del resto....credo che l'ambientazione seconda guerra mondiale abbia stufato...no? Cmq sabato l'avrò di certo sotto l'albero...ehehe

ghiltanas
16-12-2009, 08:00
eoh ormai è cosi..nn si guarda + alla qualità del prodotto, ma alle mode, altrimenti nn si spiega come un giochino cosi mediocre possa vendere tanto

aled1974
16-12-2009, 08:01
ancora NPD? ma esiste solo NPD per indagini statistiche?

allora nell'articolo aggiungiamo pure "nel mercato americano" :doh:

per la redazione, al fine di critica costruttiva, ma non sarebbe meglio citare indagini statistiche effettuate da compagnie europee per il mercato europeo?

mi sta bene scoprire le abitudini americane, ma sarei più interessato a quelle dei miei "cugini" europei

o per esteso, perchè allora non vediamo quali videogiochi hanno venduto di più in asia? Secondo me ci sarebbero non poche sorprese :muro:

ciao ciao

sniperspa
16-12-2009, 08:15
eoh ormai è cosi..nn si guarda + alla qualità del prodotto, ma alle mode, altrimenti nn si spiega come un giochino cosi mediocre possa vendere tanto

Stessa cosa che ho pensato quando ho visto l'articolo...

g.luca86x
16-12-2009, 08:16
Se le proporzioni son corrette e roportabili anche sul mercato europeo allora di copie per pc questo gioco non ha venduto un'emerita mazza. Il boicottaggio su pc potrebbe essere tranquillamente "riuscito", per quello che vale quando un botolo come la 360 vende così tanto.

ignatech
16-12-2009, 08:28
sono basito dal prezzo del gioco.

Manwë
16-12-2009, 08:29
non è detto che il maggior numero di vendite garantiscano una qualità del prodotto.
in sostanza mw2 non vale assolutamente i 60€ che costa nei negozi italia, e non vale neppure i 30€ che costa su play.com. il sp è misero, scriptatissimo, peggio di un lasergame. il mp è orrendo.

MariusWolf
16-12-2009, 08:37
Sisi...qua tutti a criticare MW2 e poi gli stessi che lo criticano passano le nottate a demolirsi in online tutti critici eh :asd:

coschizza
16-12-2009, 08:40
per la redazione, al fine di critica costruttiva, ma non sarebbe meglio citare indagini statistiche effettuate da compagnie europee per il mercato europeo?

in europa non esiste nessuna società che fa questo tipo di statistiche in maniera completa, questo per ora esiste solo in america e giappone

Custode
16-12-2009, 08:41
Si guarda al mercato americano perchè è il primo mercato di riferimento mondiale in termini di vendite e perchè si hanno quelle di statistiche: se cerchi, non troverai nessun organo che faccia la stessa cosa con i mercati europei -forse trovi qualcosa con il mercato UK, il secondo per importanza-.

Secondariamente, per rispondere al "riuscito" boicottaggio della versione PC: ma voi pensate che una software house che vende 6 milioni di copie solo negli Stati Uniti si preoccupi o meno di un boicottaggio per la piattaforma PC? Credete che stiano piangendo? :D.

L'unico risultato ottenibile, se mai ce ne sarà uno da un presunto boicottaggio -presunto perchè tutto da dimostrare, poichè non solo Infinity Ward ha dichiarato che attualmente MW2 ha venduto più di MW1 nello stesso lasso temporale, ma è anche primo nelle classifiche di vendita online di Steam da quando è uscito- è che il prossimo Modern Warfare non uscirà per PC.

MariusWolf
16-12-2009, 08:46
La console più venduta del mese è Nintendo Wii con 1,26 milioni di unità vendute a novembre. Seguono XBox 360 con 819 mila unità vendute e PlayStation 3 con 710 mila unità vendute. Sul fronte delle console portatili il primo posto è per Nintendo DS (1,7 milioni di unità), mentre PSP è sulle 293 mila unità vendute. PlayStation 2 si ferma a 203 mila unità

Ma non doveva essere la PS3 la consolle più venduta di Novembre??

towless
16-12-2009, 08:47
.....la cosa più imbarazzante è che la PS2 vende (quasi) quanto la PSP !!!!! :)

MariusWolf
16-12-2009, 08:52
.....la cosa più imbarazzante è che la PS2 vende (quasi) quanto la PSP !!!!! :)

No la cosa più imbarazzante è che la Wii (nonostante il prezzo tuttora elevato) venda più di tutte!

ultimate_sayan
16-12-2009, 08:55
Ognuno è libero di valutare personalmente l'acquisto di un titolo in base alle proprie preferenze e ai propri gusti. Non sta scritto da nessuna parte che COD MW2 debba piacere a tutti... Ma la storia del boicottaggio mi è stata sulle scatole sin da quando è apparsa. Non ti convince il gioco? Ti delude? Bene, non comprarlo! In fondo non è la stessa cosa che ognuno di noi fa quando esce un titolo nuovo? Ci piace = lo prendiamo... non ci piace = lo lasciamo sullo scaffale.
Fare un'inutile pubblicità negativa preventiva, scrivere "scaffale" in tutti i topic che riguardano il gioco e cercare di catechizzare più gente possibile con politiche tipo "Non venderà niente!", "Il più grande flop della storia" ecc, mi sono sembrate veramente patetiche bambinate.
E ora che si legge che in due mesi ha venduto più di qualsiasi altro titolo.......... beh mi viene un po' da ridere :asd:

D4N!3L3
16-12-2009, 09:05
Si guarda al mercato americano perchè è il primo mercato di riferimento mondiale in termini di vendite e perchè si hanno quelle di statistiche: se cerchi, non troverai nessun organo che faccia la stessa cosa con i mercati europei -forse trovi qualcosa con il mercato UK, il secondo per importanza-.

Secondariamente, per rispondere al "riuscito" boicottaggio della versione PC: ma voi pensate che una software house che vende 6 milioni di copie solo negli Stati Uniti si preoccupi o meno di un boicottaggio per la piattaforma PC? Credete che stiano piangendo? :D.

L'unico risultato ottenibile, se mai ce ne sarà uno da un presunto boicottaggio -presunto perchè tutto da dimostrare, poichè non solo Infinity Ward ha dichiarato che attualmente MW2 ha venduto più di MW1 nello stesso lasso temporale, ma è anche primo nelle classifiche di vendita online di Steam da quando è uscito- è che il prossimo Modern Warfare non uscirà per PC.

Se deve essere come questo meglio così. Io l'ho comprato, giocato per qualche giorno e ora è lì a prendere muffa.

Sono daccordo con chi dice che a vendere ormai è la moda e il nome, se infatti lo analizziamo a fondo cosa porta di nuovo questo gioco rispetto al precedente? A me sembra ancora più scriptato.
Insomma mi sta sulle scatole questa storia che accomuna tutte le aziende che mirano a far soldi, finchè una cosa vende non vale la pena cambiare nulla o tantomeno spendere fatica per rinnovare. Imho è quello che è stato fatto con questo MW2, non hanno rinnovato quasi niente, sempre lo stesso motore grafico, sempre gli stessi corridoi, multiplayer peggiore di quello precedente, sembra proprio il classico lavoro fatto con il minimo sforzo.
Imho qualche volta sono meglio i lavori fatti da software house meno conosciute che per questo mettono più amore e impegno nei propri lavori.
Guardiamo tutti i cod usciti, fateci caso, di fondo sono veramente tutti uguali, tutti costruiti sul medesimo scheletro, se vogliamo vedere le innovazioni apportate sono davvero misere. COD ha spopolato soprattutto per il multi, ora hanno rovinato pure quello.

Sono le leggi del mercato purtroppo...

Custode
16-12-2009, 09:23
Se deve essere come questo meglio così. Io l'ho comprato, giocato per qualche giorno e ora è lì a prendere muffa.

Sono daccordo con chi dice che a vendere ormai è la moda e il nome, se infatti lo analizziamo a fondo cosa porta di nuovo questo gioco rispetto al precedente? A me sembra ancora più scriptato.
Insomma mi sta sulle scatole questa storia che accomuna tutte le aziende che mirano a far soldi, finchè una cosa vende non vale la pena cambiare nulla o tantomeno spendere fatica per rinnovare. Imho è quello che è stato fatto con questo MW2, non hanno rinnovato quasi niente, sempre lo stesso motore grafico, sempre gli stessi corridoi, multiplayer peggiore di quello precedente, sembra proprio il classico lavoro fatto con il minimo sforzo.
Imho qualche volta sono meglio i lavori fatti da software house meno conosciute che per questo mettono più amore e impegno nei propri lavori.
Guardiamo tutti i cod usciti, fateci caso, di fondo sono veramente tutti uguali, tutti costruiti sul medesimo scheletro, se vogliamo vedere le innovazioni apportate sono davvero misere. COD ha spopolato soprattutto per il multi, ora hanno rovinato pure quello.

Sono le leggi del mercato purtroppo...

Non mi esprimo sulla presunta qualità o meno del titolo -io non l'ho comprato, costa troppo per ora-, nè contesto chi decide di non acquistarlo o esprime civilmente le critiche. Sono dell'opinione espressa un post più sopra da ultimate_sayan, ad ogni notizia concernente MW2 si fa a gara tra bambini dell'asilo a scrivere boicottaggio, flop, scaffale e quant'altro.
Mi pare la sagra dell'immaturità. Oltre a rimarcare il fatto che probabilmente alla Infinity Ward pregano affinchè ogni loro titolo venga "boicottato", se poi vendono così tanto da costringere Activision a mettere su un terzo team di sviluppo per spremere la gallina dalla uova d'oro.
Se non si è in accordo con la politica di IW, lo si esprime civilmente come tu hai fatto e non lo si compra: sono anche io del parere che la maggior parte di coloro che scrivono "scaffale" o menate simili, in realtà lo abbia già comprato, o molto più semplicemente scaricato illegalmente, convinti di aver contribuito a chissà quale crociata :).

atomo37
16-12-2009, 09:23
si sapeva già, aveva sbriciolato fior di record già il primo giorno di vendita ;)
cmq bel gioco, queste versioni di cod in chiave moderna mi piacciono molto.

Consiglio
16-12-2009, 09:33

Stessa cosa che ho pensato quando ho visto l'articolo...

Anche io sono d'accordo! :mc:

non è detto che il maggior numero di vendite garantiscano una qualità del prodotto.
in sostanza mw2 non vale assolutamente i 60€ che costa nei negozi italia, e non vale neppure i 30€ che costa su play.com. il sp è misero, scriptatissimo, peggio di un lasergame. il mp è orrendo.

Beh sinceramente nessun gioco vale più di 50€ per i miei gusti. E anche sono troppi. Ma se comunque riescono a fare vendite incredibili a quel prezzo, resterà sempre invariato.

Sisi...qua tutti a criticare MW2 e poi gli stessi che lo criticano passano le nottate a demolirsi in online tutti critici eh :asd:

Io non nascondo che ci gioco, però guarda dire che è il miglior titolo dell'anno è assurdo. Primo perché non è degno di portare quel nome, e secondo perché ci sono giochi del calibro veramente migliore, tipo Dragon age e Batman, e sinceramente ti dirò che dragon non è il mio genere preferito ma l'ho provato proprio perché dicono che è straordinario e infatti è curato veramente bene sotto ogni aspetto, per non parlare di Batman, finalmente un gioco alla sua portata dopo quelle ciofeche che hanno rilasciato ultimamente sulla ps2.

La console più venduta del mese è Nintendo Wii con 1,26 milioni di unità vendute a novembre. Seguono XBox 360 con 819 mila unità vendute e PlayStation 3 con 710 mila unità vendute. Sul fronte delle console portatili il primo posto è per Nintendo DS (1,7 milioni di unità), mentre PSP è sulle 293 mila unità vendute. PlayStation 2 si ferma a 203 mila unità

Ma non doveva essere la PS3 la consolle più venduta di Novembre??

Veramente di settembre...

D4N!3L3
16-12-2009, 09:35
Non mi esprimo sulla presunta qualità o meno del titolo -io non l'ho comprato, costa troppo per ora-, nè contesto chi decide di non acquistarlo o esprime civilmente le critiche. Sono dell'opinione espressa un post più sopra da ultimate_sayan, ad ogni notizia concernente MW2 si fa a gara tra bambini dell'asilo a scrivere boicottaggio, flop, scaffale e quant'altro.
Mi pare la sagra dell'immaturità. Oltre a rimarcare il fatto che probabilmente alla Infinity Ward pregano affinchè ogni loro titolo venga "boicottato", se poi vendono così tanto da costringere Activision a mettere su un terzo team di sviluppo per spremere la gallina dalla uova d'oro.
Se non si è in accordo con la politica di IW, lo si esprime civilmente come tu hai fatto e non lo si compra: sono anche io del parere che la maggior parte di coloro che scrivono "scaffale" o menate simili, in realtà lo abbia già comprato, o molto più semplicemente scaricato illegalmente, convinti di aver contribuito a chissà quale crociata :).

Beh io l'ho comprato perchè ritengo comunque IW una software house capace e speravo in qualche effettiva innovazione ma dopo averlo giocato non posso che esprimere la mia delusione riguardo il titolo e il lavoro svolto. :)

Imho poi le leggi del mercato seguite sono quelle delle vendite console perciò temo proprio che fino alla prossima generazione di console non vedremo innovazioni di sorta in ambito COD.

sierrodc
16-12-2009, 10:27
a me personalmente COD6 piace. Il 5 non tantissimo ma quello nuovo sì...

dotlinux
16-12-2009, 11:01
Si merita queste vendite, ottimo gioco.

marcyb5st
16-12-2009, 11:30
Sinceramente a me ora come ora piace il multy. Devo ammettere che all'inizio mi aveva deluso, ma ora che sono entrato in un clan e gioco sempre con la stessa gente con la quale ho instaurato un rapporto di "amicizia" mi diverto un sacco. E più vai avanti e più lo apprezzi, unica nota negativa... ci sono alcune mappe che sono veramente fatte da schifo

GiulianoPhoto
16-12-2009, 11:37
giusto merito ad un gioco stupendo...sebbene sia stato criticato.

niktx
16-12-2009, 12:46
veramente un bel gioco ben studiato e con ottima grafica :) quest anno CoD ha superato le mie aspettative

sniperspa
16-12-2009, 12:56
veramente un bel gioco ben studiato e con ottima grafica :) quest anno CoD ha superato le mie aspettative

ottima grafica?:mbe:
cos'ha di diverso dal 4 e dal 5 la grafica?:wtf:

Forse su console intendi no?!

ghiltanas
16-12-2009, 13:03

e anche su console gira a 600p...una scelta che ritengo inammissibile e offensiva nei confronti del giocatore, in virtù anche del fatto che siamo a fine 2009

D4N!3L3
16-12-2009, 13:09

e anche su console gira a 600p...una scelta che ritengo inammissibile e offensiva nei confronti del giocatore, in virtù anche del fatto che siamo a fine 2009

Effettivamente ragazzi quanto a grafica non mi pare sto gran salto, rimango sempre sulle opinioni personali ma sto COD mi sa davvero tanto di specchietto per le allodole. IMHO tecnologicamente e a livello di gameplay è davvero indietro rispetto ad altri giochi.

coschizza
16-12-2009, 13:37

cosa centa che siamo nel 2009

guarde che le console hanno un hardware fisso e quindi la potenza è limitata non puoi confrontarli con sistemi comprati oggi visto che sono state progettate e costruite nel 2005

il confronto lo devi fare con quello che avevi all'epoca mica con il 2009

JackZR
16-12-2009, 14:26
Più che alle vendite andrei a guardare quanto è giocato, sul sito di xFire si vede che che le ore di gioco a suo carico stanno calando e che sta ancora dietro al suo predecessore.

Cesare87
16-12-2009, 14:58
seriamente: se esiste uno sparatutto di guerra meglio di mw2 tirate fuori i nomi che lo compro al volo...

Dimaco
16-12-2009, 15:27
Mah, la campagna in effetti è piuttosto deboluccia come struttura (soprattutto per la natura pesantemente scriptata), però oramai, dopo la rivoluzione che è stato COD4 tutto (o quasi) si incentra sul multiplayer, che non stravolge quello (stellare) di COD4, ma aggiunge una miriade di aspetti di customizzazione delle classi e delle armi, tanto che si può quasi parlare di FPS di ruolo! (ok, esagero, ma è per rendere l'idea!)
... e comunque una pulizia grafica così, con un framerate PERFETTO (a patto di non trovarsi in condizioni di connessione debole, ma quello non dipende dal motore di gioco) giova immensamente all'esperienza, e vi dico che giochi già "osannati" da chi denigra MW2, come il prossimo Bad Company 2 sono nettamente inferiori sotto questo pdv (provata a lungo la closed beta).

sniperspa
16-12-2009, 15:42
seriamente: se esiste uno sparatutto di guerra meglio di mw2 tirate fuori i nomi che lo compro al volo...

MW1 :fagiano:

morphy79
16-12-2009, 15:47
boh.. a me non è piaciuto per nulla... niente di niente..
sarà che son abituato ad halo3 e odst.. per me spararsi in multi DEVE ESSERE COSI'..
tutta la serie COD, questo compreso, li ho trovati magari molto realistici, ma troppo frenetici confusionari..
oltretutto nell'istante in cui ti sparano sei morto..
in halo a volte riesci a scappare.. poi dipende dalle armi etc..
insomma meno realistico ma più divertente..
de gustibus ovvio

D4N!3L3
16-12-2009, 15:48

Come risposta personale e parlando veramente di guerra: Operation Flashpoint Dragon Rising. ;)

Di guerra arcade in un corridoio scriptato forse meglio di COD non esiste nulla.

ignatech
16-12-2009, 16:04

GHOST RECON ADVANCED WARFIGHTER
mica male per fare la guerra.

sniperspa
16-12-2009, 17:06

GHOST RECON ADVANCED WARFIGHTER
mica male per fare la guerra.

Eh va bè un pò vecchiotto però questo :p

Maxt75
16-12-2009, 17:30
Era ovvio che il prodotto più pubblicizzato per Teenager e consollaro per eccellenza fosse il più venduto dell'anno, questo indipendentemente dalla realizzazione tecnica. Basta il nome. E' il mercato. Finite le 5 ore che dura, poi ci si divide a comprare altri giochi. E intanto Nintendogs che ha venduto più del doppio di questo nell'arco della sua vita, fa riflettere su quanto valgono queste classifiche.

aled1974
16-12-2009, 17:54
in giappone ad esempio http://multiplayer.it/notizie/73020-i-giochi-piu-venduti-da-amazon-in-giappone.html

ciao ciao

EDIT:
non trovo la classifica dell'inghilterra, qualcuno ha un link?

giamma93
16-12-2009, 18:14
Io continuo a preferire Cod 2... :)

rmarango
16-12-2009, 18:44
Era ovvio che il prodotto più pubblicizzato per Teenager e consollaro per eccellenza fosse il più venduto dell'anno, questo indipendentemente dalla realizzazione tecnica.

Veramente MW2 non mi sembra orientato ad un pubblico di bambini.. ma forse stavi parlando di Nintendogs ?

Capozz
16-12-2009, 19:22

E la grafica fa anche discretamente schifo considerando che siamo nel 2010 quasi :asd:
Gioco veramente mediocre.

MariusWolf
16-12-2009, 23:29
E la grafica fa anche discretamente schifo considerando che siamo nel 2010 quasi

Dimmi un titolo che abbia una grafica superiore....apparte il blasonato Crisys....

aled1974
17-12-2009, 07:46
beh, un gioco sviluppato only-pc ha in teoria più chance di avere una grafica migliore di uno sviluppato multipiattaforma

non per niente la maggior parte dei giochi pc tuttora sono dei porting da console, e MW2 non se ne discosta, del resto in questo ambito specifico le intenzioni di IW sono chiare... purtroppo

- esce molto prima su console (ricordo che cod1 e cod2 sono nati su pc e che solo ora hanno avuto il porting a console)
- il solo consolaro riceve la steelbox edition, quindi una sorta di "premio" a chi ha le console a scapito di chi ha pc, come se i soldi li avessero fatti con le console. Non avendo console alcuna mi sento arrabbiato, dopo aver dato loro soldi in passato speravo che anche per pc uscisse la steelbox, secondo me hanno sbagliato e si sono tirati la zappa sui piedi, sicuramente c'è chi come me avrebbe tappato naso, occhi e orecchie e l'avrebbe presa comunque
- addio server dedicati, qualsiasi ragione addotta (non entro nel merito sennò non ne usciamo più) è un modo per "aiutare" il casual gamer consolaro

se queste sono le premesse.....

ad ogni modo, tornando IN-TOPIC, qualcuno riesce a trovarmi il link delle vendite videogames in uk? O da qualche altra parte? E in italia non esiste nulla di simile? :D

ciao ciao

P.S.
non ho nulla contro le console o i consolari, beninteso, anzi sono felice per loro di questa "età dell'oro" videoludica dove la maggior parte dei titoli passa prima dalle loro mani :mano:

viceversa provo molta amarezza per le case di videogames che preferiscono fare soldi-subito con prodotti facili da confezionare (per via dell'hw blindato non per la facilità intrinseca) piuttosto che investire in programmazione. Una sorta di analfabetismo voluto, con relative conseguenze.... porting deludenti, sistemi di controllo penosi (alcuni titoli manco si possono settare i comandi coi tasti della tastiera :doh:) e ottimizzazzione del codice penosa (casi in cui nemmeno sli o il c-x riesce a mantenere un frame decente)

e a ogni tornata di uscite giochi si perde l'occasione per imparare a programmare un po' meglio su pc :doh:

le stesse case che hanno campato finora proprio con le vendite pc :Puke:

Den89mi
17-12-2009, 08:01
Mi pare di capire che quelli lamentosi non abbiano una console ma giochino con il PC, in tal caso li capisco perfettamente visto che non è un gioco pensato per PC.

Come dico già da mesi e mesi, e come dimostrato dalla differenza di qualità dei giochi, gli unici giochi buoni per PC sono quelli esclusivi per PC, altrimenti in caso di multiplatforming sono pensati per console. Punto.

Volete fare boicottaggio? Beh auguri, giocherete ben poco e non cambierete nulla.

Le entrate per loro saranno comunque alte vista l'immensa predominanza delle console e visto che nel mondo PC la pirateria e alle stelle.

D4N!3L3
17-12-2009, 08:23
Mi pare di capire che quelli lamentosi non abbiano una console ma giochino con il PC, in tal caso li capisco perfettamente visto che non è un gioco pensato per PC.

Come dico già da mesi e mesi, e come dimostrato dalla differenza di qualità dei giochi, gli unici giochi buoni per PC sono quelli esclusivi per PC, altrimenti in caso di multiplatforming sono pensati per console. Punto.

Volete fare boicottaggio? Beh auguri, giocherete ben poco e non cambierete nulla.

Le entrate per loro saranno comunque alte vista l'immensa predominanza delle console e visto che nel mondo PC la pirateria e alle stelle.

Il PC sarebbe una piattaforma eccezionale per il gioco se solo sfruttata a dovere, costerebbe di più chiaramente ma i lavori avrebbero tutt'altro calibro, se il gioco è mediocre su PC lo è anche su console, non è che un pad cambia tutto.
Imho console o non console la qualità dei giochi sta proprio calando, durate sempre più brevi e innovazioni sempre più carenti.
In parte le console con i loro limiti limitano questa ascesa (perdonate il gioco di parole), se la cosa dovesse raggiungere una soglia critica faccio come dici tu, piuttosto che comprarmi una console smetto di giocare. ;)

Consiglio
17-12-2009, 10:05
Il PC sarebbe una piattaforma eccezionale per il gioco se solo sfruttata a dovere, costerebbe di più chiaramente ma i lavori avrebbero tutt'altro calibro, se il gioco è mediocre su PC lo è anche su console, non è che un pad cambia tutto.
Imho console o non console la qualità dei giochi sta proprio calando, durate sempre più brevi e innovazioni sempre più carenti.
In parte le console con i loro limiti limitano questa ascesa (perdonate il gioco di parole), se la cosa dovesse raggiungere una soglia critica faccio come dici tu, piuttosto che comprarmi una console smetto di giocare. ;)

beh, un gioco sviluppato only-pc ha in teoria più chance di avere una grafica migliore di uno sviluppato multipiattaforma

non per niente la maggior parte dei giochi pc tuttora sono dei porting da console, e MW2 non se ne discosta, del resto in questo ambito specifico le intenzioni di IW sono chiare... purtroppo

- esce molto prima su console (ricordo che cod1 e cod2 sono nati su pc e che solo ora hanno avuto il porting a console)
- il solo consolaro riceve la steelbox edition, quindi una sorta di "premio" a chi ha le console a scapito di chi ha pc, come se i soldi li avessero fatti con le console. Non avendo console alcuna mi sento arrabbiato, dopo aver dato loro soldi in passato speravo che anche per pc uscisse la steelbox, secondo me hanno sbagliato e si sono tirati la zappa sui piedi, sicuramente c'è chi come me avrebbe tappato naso, occhi e orecchie e l'avrebbe presa comunque
- addio server dedicati, qualsiasi ragione addotta (non entro nel merito sennò non ne usciamo più) è un modo per "aiutare" il casual gamer consolaro

se queste sono le premesse.....

ad ogni modo, tornando IN-TOPIC, qualcuno riesce a trovarmi il link delle vendite videogames in uk? O da qualche altra parte? E in italia non esiste nulla di simile? :D

ciao ciao

P.S.
non ho nulla contro le console o i consolari, beninteso, anzi sono felice per loro di questa "età dell'oro" videoludica dove la maggior parte dei titoli passa prima dalle loro mani :mano:

viceversa provo molta amarezza per le case di videogames che preferiscono fare soldi-subito con prodotti facili da confezionare (per via dell'hw blindato non per la facilità intrinseca) piuttosto che investire in programmazione. Una sorta di analfabetismo voluto, con relative conseguenze.... porting deludenti, sistemi di controllo penosi (alcuni titoli manco si possono settare i comandi coi tasti della tastiera :doh:) e ottimizzazzione del codice penosa (casi in cui nemmeno sli o il c-x riesce a mantenere un frame decente)

e a ogni tornata di uscite giochi si perde l'occasione per imparare a programmare un po' meglio su pc :doh:

le stesse case che hanno campato finora proprio con le vendite pc :Puke:

Ragazzi anche a me non sta bene questa cosa, ma in certi casi è anche meglio. Leggete questo (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14326) articolo.

Capozz
17-12-2009, 10:15
E la grafica fa anche discretamente schifo considerando che siamo nel 2010 quasi

Dimmi un titolo che abbia una grafica superiore....apparte il blasonato Crisys....

A parte crysis ?
Qualsiasi gioco con unreal engine 3, arma II, Dragon rising, call of juarez bound in blood, far cry 2...insomma buona parte degli sparatutto usciti di recente...gioca a cod4 e vedrai che è perfettamente uguale.
MW ha lo stesso motore grafico di cod 2 che ormai ha fatto il suo tempo.
Ma la grafica è l'ultimo dei problemi...single player cortissimo, senza fisica, completamente scriptato, multiplayer indecente...lasciamo stare.

sniperspa
17-12-2009, 11:29

E da qui si capisce che hai giocato solo con console o al massimo con pc di 4 anni fa...

aled1974
17-12-2009, 11:51
:mano:

per parte mia già gioco poco, non ho i soldi di paperone e sì, a quelli che producono videogiochi male cambierà ben poco il fatto di non vendere 1 copia a me

quoto, la pensiamo allo stesso modo

Ragazzi anche a me non sta bene questa cosa, ma in certi casi è anche meglio. Leggete questo (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=14326) articolo.

mah, non condivido il testo dell'articolo

da quando in qua un qualsiasi titolo videogame viene pensato per girare su una integrata?

ma dai, ma se proprio in ambito pc si parte con requisiti minimi dichiarati che poi si rivelano inadatti anche a giocare a 800x600, se quelli consigliati sono proprio il minimo sindacale per non vedere tutto a scatti, se nemmeno sli o crossfire-x riescono a tenere alcuni titoli sopra i 30-40fps

no, non concordo affatto con l'articolo che hai postato, mi spiace :boh:

A parte crysis ?
Qualsiasi gioco con unreal engine 3, arma II, Dragon rising, call of juarez bound in blood, far cry 2...insomma buona parte degli sparatutto usciti di recente...gioca a cod4 e vedrai che è perfettamente uguale.
Ma la grafica è l'ultimo dei problemi...single player cortissimo, senza fisica, completamente scriptato, multiplayer indecente...lasciamo stare.

beh mw2 lo sanno tutti che usa lo stesso motore di mw1, lievemente aggiornato per supportare qualche effetto in più (scusate i termini da non addetto ai lavori)

il problema non è il motore grafico, ma le scelte operate su come confezionare il gioco, o più in generale tutti i giochi, una volta si puntava sul single player e quindi si avevano storie che duravano molte ore, ora il single player è solo un contorno, sembra che la "moda" sia quella del multi player e li si concentrano gli sforzi a mio avviso

a volte bene, tipo mw1 o tanti altri titoli, a volte male, tipo mw2 dove per quanto sia tutto bello e ottimizzato l'esperienza di gioco a cui si era abituati, server dedicati, mod a profusione etc etc viene castrata in virtù di un livellamento verso l'esperienza console. Per il gioco console niente mod o server dedicati? Bene, allora lo togliamo anche al pc.

questa è involuzione IMHO

il bello dei giochi pc è costituito anche dal supporto amatoriale di molti gruppetti di ragazzi sparsi nel mondo che avendo le capacità e la voglia di fare riescono a volte a creare dei mod ai giochi ufficiali che lasciano strabiliati

meno giochi pc daranno questa opportunità, meno ragazzi si cimenteranno a studiarci sopra e la qualità futura sarà sempre peggio, generalizzando agli estremi, la colpa dell'imbarbarimento linguistico (qualsiasi sia il linguaggio da apprendere) dei nuovi giovani dipende dalle scelte sciagurate dei loro genitori

di questo mi lamento guardando al mondo dei videogames, si sta disimparando :muro:

tutto questo in off topic e molto IMHO, quindi me ne scuso e cerco di rientrare nei ranghi

ciao ciao

P.S.
che bello poter parlare con qualcuno senza veder scivolare la discussione in un flame, come sempre più spesso accade :cincin:

indio68
17-12-2009, 13:58
quando si renderanno conto che il primo moder warfare per PC (parlo solo di questo non delle scatole che odio profondamente) ha venduto ed è stato giocato e lo è tutt'ora per + di 1 anno, proprio grazie ai clan e ai server dedicati....mentre invece questo passata la buriana natalizia dopo un paio di emsi non se lo flilerà + nessuno...magari poi penseranno alla caxxatat che hanno fatto...perchè spendere 60 euro su PC per un single che dura un pomeriggio e avere un multi così chiuso non ha senso....che non attribuiscano poi questa soluzione per combattere la pirateria (come fanno i fenomeni di TGM o GMC) perchè il discorso non regge proprio,,visto che i clan hanno tutti la loro copia originale e magari + di 1....quindi epr me rimane un epic fail!

Mari.Enx77
17-12-2009, 14:21
io vorrei tanto che esistesse un ''soddisfatti o rimborsati'' ..sai quanti di coloro i quali hanno acquistato sto gioco lo getterebbero dalla finestra..?sp da 5 ore, un multi ultra laggoso..figo si..ma costa troppo

D4N!3L3
17-12-2009, 15:13
A parte crysis ?

Quoto soprattutto l'ultima frase, il vero problema (almeno a mio parere) non è tanto la grafica che è quella di COD2 con qualche fiocchetto in più ma proprio il gameplay e la parte tecnica del gioco, è tutto talmente scriptato che nessuna goccia cade in un punto in cui non deve cadere, non accade nulla per caso, ho sempre il solito percorso da seguire con le barriere più improbabili a limitarlo.
Sono in guerra e mi devo sentire in un ambiente vivo dove succedono cose anche fuori dalla mia vista, devo percepirle, invece soprattutto in quest'ultimo capitolo tutto ciò non accade. Ogni passo che faccio ho la netta sensazione di essere sempre in un corridoio e non in un mondo vivo e pulsante e in questo COD più di tutti gli altri, non so perchè ma sta cosa l'ho sentita tantissimo.
Imho a questo giro il single è stato davvero tirato via, per non parlare poi della durata scandalosa.
Il multi poi per la quantità limitata di scelte è davvero triste, mi ha annoiato quasi subito.
Non c'è proprio nulla di nuovo, continuano a riutilizzare sempre gli stessi clichè...a me trasmette una tristezza immensa sto gioco, poi a voi non so. :rolleyes:

quando si renderanno conto che il primo moder warfare per PC (parlo solo di questo non delle scatole che odio profondamente) ha venduto ed è stato giocato e lo è tutt'ora per + di 1 anno, proprio grazie ai clan e ai server dedicati....mentre invece questo passata la buriana natalizia dopo un paio di emsi non se lo flilerà + nessuno...magari poi penseranno alla caxxatat che hanno fatto...perchè spendere 60 euro su PC per un single che dura un pomeriggio e avere un multi così chiuso non ha senso....che non attribuiscano poi questa soluzione per combattere la pirateria (come fanno i fenomeni di TGM o GMC) perchè il discorso non regge proprio,,visto che i clan hanno tutti la loro copia originale e magari + di 1....quindi epr me rimane un epic fail!

Secondo me se ne fregheranno alla grande, anzi è meglio che sviluppino solo su console almeno ci risparmiamo queste offese al mondo videoludico PC.

io vorrei tanto che esistesse un ''soddisfatti o rimborsati'' ..sai quanti di coloro i quali hanno acquistato sto gioco lo getterebbero dalla finestra..?sp da 5 ore, un multi ultra laggoso..figo si..ma costa troppo

Guarda ancora non ne ho la certezza ma non escludo che l'avrei ridato indietro.

fbrbartoli
17-12-2009, 15:47
Confermo quanto letto in altri commenti... Quanti soldi buttati via per un giochino che non vale di certo tutta la pubblicità fattagli. Questo è anche colpa dei media tra cui HWU, ma daltronde sono i soldoni che governano il mondo... Se il prossimo MW non uscirà per PC non me ne potrà che fregare DE MENO :D e contenti gli altri se ci giocano!

Conte.Zero
18-12-2009, 22:52
Se prima il "titolo-bomba" alla Mosca (il giornalista sportivo) era un'eccezione qui su HWUp, adesso è la regola. Titolo: "Npd: Modern Warfare 2 è il videogioco più venduto nel 2009", poi qualche riga più sotto si legge che i dati sono solo per il Nord America ed escludono le vendite per PC.
Il titolo da fare? "Npd: Negli USA Modern Warfare 2 il più venduto su console nel 2009". State sempre più peggiorando, eh?

Per quanto riguarda la notizia, mi spiace per chi l'ha comprato ed ora è deluso, ma la cosa era ampiamente prevedibile: ciò che ha reso COD4 quello che è stato (ed in qualche modo ha trainato il successo di MW2) è stato il suo multiplayer, totalmente snaturato in MW2. Alla lettura della notizia che sarebbero stati eliminati i server privati ho subito pensato: "scaffale"... e lì è rimasto, con mia somma soddisfazione, visti i commenti a posteriori.