View Full Version : Help Dell Studio 1557 Nuovo
Ricevuto pochi giorni fa il Dell Studio 1557. Garanzia di un anno, per cui domani contattero' l'assistenza. Sistema Operativo Windows 7 64 Bit Home Premium.
4 giga di Ram, Processore Intel i7 720qm
Nei giorni scorsi durante la riproduzione di alcuni filmati con Windows Media Player (installato di default) succedeva che si spegneva di botto e si riavviava.
Stasera faceva le bizze non sono piu' riuscito a far ripartire il notebook.
Ho installato solo i programmi di elaborazione foto e video (tutti assolutamente originali con licenza originale, nessun prodotto tarocco per principio).
Installato G-Data Antivirus firewall. Null'altro
Ho provato piu' volte a fare il ripristino senza successo. Ora mentre scrivo sto cercando di ripristinare da DVD che avevo creato come da manuale appena acceso il PC nuovo fiammante.
Non ho ancora provato a re-installare da DVD-Dell del Sistema Operativo originale fornito con il PC.
Dubbio. Sul disco del sistema operativo sta scritto che da qualche parte sul PC dovrebbe esserci il fogliettino adesivo COA (Certificate Of Autenticity) di Windows.
Sul mio Dell non lo trovo. Non ci sta. Che significa? Che e' stato manomesso durante la spedizione? Che si e' perso? che e' giusto cosi'? Perche' altrimenti ho il dubbio di non essere in grado di poterlo re-installare.
Ho provato (sempre come da manuale e da info sul sito Dell) a fare un run di diagnostica (F12 piu' istruzioni da pannello), sembra tutto OK a livello Hw, disco fisso compreso.
Non riesco proprio a capire che cavolo abbia il PC.
Se non lo risolvo domani sento l'assistenza Dell.
Qualcuno sa darmi dei suggerimenti?
Grazie.
Per la cronaca il ripristino effettuato dalla partizione non ha dato risultati. Ora sto riprovandolo mentre scrivo da DVD creato da me. Poi non mi resta che re-installare da DVD di windows. Si accettano suggerimenti.
Riprendo il post che ho aperto qualche giorno fa.
Ho ripristinato dopo qualche tentativo l'installazione originale. Tutto a posto, ho ripristinato dal dvd di ripristino che avevo creato io salvando la configurazione iniziale piu' qualche applicazione da me installato. Da questo punto di vista funziona.
Veniamo ora al problema.
Se (e solo se, in quanto in altri casi non capita mai), guardo un video, dopo un po' va in crash, schermata blu e re-bootta il PC.
Capita sempre e solo con avi visti con Windows Media Player, capita con filmati guardati su YouTube, e capita con video miei (generati dalla mia videocamera ed acquisiti sul PC, oltre che con Media Player anche con sw di elaborazione video, in particolare io uso Sony Vegas Pro 9).
In tutti gli altri casi non capita mai. Posso lasciarlo acceso ore e ore ma non succede mai nemmeno se sto facendo il rendering dei filmati video (con lo stesso programma Sony Vegas), nemmeno se sta andando una scansione completa con l'antivirus.
Nel file c:\windows\mindump ogni volta viene creato un file dump nnnn.dmp che pero' non so ne come aprire e nemmeno come utilizzare.
Come posso capire dal dump quali siano le cause?
Io ho pensato che fosse
1) Problema di surriscaldamento (ma non e' in quanto il PC e' bello fresco, capita random, quindi indipendentemente da quante ore sia acceso e capita solo con riproduzioni video).
2) Problema di paging. Ho provato a settare il paging da automatico gestito dal sistema operativo a manuale impostando diverse dimensioni, ora ho messo minimo 6 Giga massimo 18 Giga (ma comunque da task manager il paging non lo usava mai , non e' mai andato in crisi nemmeno quando era impostato a 4 Giga). E non crasha quando faccio rendering che usa molta Ram (e processore).
3) Problema di files corrotti. (Ripristinato il PC).
4) Problema di Bios. Monta il Bios aggiornato A03 (ho provato a ricaricare il default come configurazione).
5) Problema di RAM ? (Non ho ancora provato a smontare e rimontare la RAM, ma se fosse un problema di RAM mi aspetterei che dumpasse random con qualsiasi programma
6) Problema di Driver della Scheda video? Questa e' l'ultima conclusione a cui sono giunto. Purtroppo sul sito non ci sono al momento drivers piu' aggiornati del mio (parlo sito Dell. Sul sito Ati Radeon in realta' mi pare ci siano, ma non essendo certificati Dell non vorrei fare danni peggiori).
Dai Dump riesco a capire la causa? E se si' con che prodotto? Come li apro? o a chi li spedisco?
Ho trovato il DEBUGGING TOOL della Microsoft per windows 64 bit. Va bene anche per Seven? o e' solo per altre versioni precedenti?
Capita sempre e solo con avi visti con Windows Media Player, capita con filmati guardati su YouTube, e capita con video miei (generati dalla mia videocamera ed acquisiti sul PC, oltre che con Media Player anche con sw di elaborazione video, in particolare io uso Sony Vegas Pro 9).
Hai provato ad aprire quei files .avi con un altro programma? Chessò... VLC per esempio? Giusto per stabilire se ciò che accade è legato ad un problema hardware (scheda video, ram, hard disk...) o software (drivers, lettore multimediale...)
Se io fossi al posto tuo lo proverei anche con un diverso S.O. , giusto per capire la causa del problema. E' evidente che se la cosa si ripresenta anche con un XP, o Vista a 32bit c'è un difetto hardware.
marcolinuz
20-12-2009, 10:55
Riprendo il post che ho aperto qualche giorno fa.
Ho ripristinato dopo qualche tentativo l'installazione originale. Tutto a posto, ho ripristinato dal dvd di ripristino che avevo creato io salvando la configurazione iniziale piu' qualche applicazione da me installato. Da questo punto di vista funziona.
Veniamo ora al problema.
Se (e solo se, in quanto in altri casi non capita mai), guardo un video, dopo un po' va in crash, schermata blu e re-bootta il PC.
In tutti gli altri casi non capita mai. Posso lasciarlo acceso ore e ore ma non succede mai nemmeno se sto facendo il rendering dei filmati video (con lo stesso programma Sony Vegas), nemmeno se sta andando una scansione completa con l'antivirus.
Nel file c:\windows\mindump ogni volta viene creato un file dump nnnn.dmp che pero' non so ne come aprire e nemmeno come utilizzare.
Come posso capire dal dump quali siano le cause?
Io ho pensato che fosse
1) Problema di surriscaldamento (ma non e' in quanto il PC e' bello fresco, capita random, quindi indipendentemente da quante ore sia acceso e capita solo con riproduzioni video).
2) Problema di paging. Ho provato a settare il paging da automatico gestito dal sistema operativo a manuale impostando diverse dimensioni, ora ho messo minimo 6 Giga massimo 18 Giga (ma comunque da task manager il paging non lo usava mai , non e' mai andato in crisi nemmeno quando era impostato a 4 Giga). E non crasha quando faccio rendering che usa molta Ram (e processore).
3) Problema di files corrotti. (Ripristinato il PC).
4) Problema di Bios. Monta il Bios aggiornato A03 (ho provato a ricaricare il default come configurazione).
5) Problema di RAM ? (Non ho ancora provato a smontare e rimontare la RAM, ma se fosse un problema di RAM mi aspetterei che dumpasse random con qualsiasi programma
Escluderei questi motivi.
6) Problema di Driver della Scheda video? Questa e' l'ultima conclusione a cui sono giunto. Purtroppo sul sito non ci sono al momento drivers piu' aggiornati del mio (parlo sito Dell. Sul sito Ati Radeon in realta' mi pare ci siano, ma non essendo certificati Dell non vorrei fare danni peggiori).
Potrebbe essere o anche un problema di codec video. Hai provato altri player? Hai provato ad installare dei codec video pack per windows 7 64 bit?
Sei sicuro di avere l'ultima versione di windows media player controlla se ci sono aggiornamenti.
Dai Dump riesco a capire la causa? E se si' con che prodotto? Come li apro? o a chi li spedisco?
Sì, possono dare delle indicazioni e si possono leggere cerca guide su google.
Cmq io avrei:
- ripristinato dai dvd Dell il sistema liscio senza installare altri programmi,
- aggiornato il sistema con windows update e controllato aggiornamenti per il media player.
- aggiornato eventuali driver più recenti presenti sul sito Dell.
- installato codec video per windows 7 64 bit.
Il COA sta sotto al notebook.
Hai provato ad aprire quei files .avi con un altro programma? Chessò... VLC per esempio? Giusto per stabilire se ciò che accade è legato ad un problema hardware (scheda video, ram, hard disk...) o software (drivers, lettore multimediale...)
Se io fossi al posto tuo lo proverei anche con un diverso S.O. , giusto per capire la causa del problema. E' evidente che se la cosa si ripresenta anche con un XP, o Vista a 32bit c'è un difetto hardware.
Vorrei evitare di introdurre ulteriori variabili installando altri sistemi operativi, anche perche' mi e' arrivato cosi' con Windows 7 a 64 bit e dover cercarmi io una versione XP o Vista (che peraltro ho su altri miei PC) non mi va molto.
A me interessa che funzioni questa versione (visto che l'ho comprato con questo installato), altrimenti sposto il problema su altri temi e non ne vengo fuori piu' oltretutto installare un altro OS mi costringe a cercarmi i drivers eccetera, poi a riformattare tutto quanto... e cosi' via magari piu' volte visto che poi alla fine vorrei mantenere Seven a 64 bit.
Provero' oggi a cercare altri Codec (dove li trovo?) e ad installare VLC (che peraltro utilizzo con successo sul mio netpc samsung nc10).
Escluderei questi motivi.
Potrebbe essere o anche un problema di codec video. Hai provato altri player? Hai provato ad installare dei codec video pack per windows 7 64 bit?
Sei sicuro di avere l'ultima versione di windows media player controlla se ci sono aggiornamenti.
Sì, possono dare delle indicazioni e si possono leggere cerca guide su google.
Cmq io avrei:
- ripristinato dai dvd Dell il sistema liscio senza installare altri programmi,
- aggiornato il sistema con windows update e controllato aggiornamenti per il media player.
- aggiornato eventuali driver più recenti presenti sul sito Dell.
- installato codec video per windows 7 64 bit.
Il COA sta sotto al notebook.
Il Coa l'ho trovato, grazie. Non avevo provato a togliere la batteria, e' sotto alla batteria, infatti mi ero spaventato in quanto sotto al notebook non c'era.
Aggiornato tutto con windows update e con i tools di Dell (utility dei drivers).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.