PDA

View Full Version : problema rallentamento xfx radeon 4870

ale_poleposition
15-12-2009, 23:05
Ciao a tutti, da poco ho comprato una xfx ati radeon 4870 e l ho montata su un pc vecchiotto(pentium4 3000, asus p5kpl-am), perchè in vista di un cambio pc ho preso subito la scheda video che era in offerta, aspettando un altro po per prendere il resto.

Ora oltre a darmi problemi di conflittualità tra audio integrato della radeon e audio della scheda madre(azalia) in alcuni giochi ci sono momenti di pesante rallentamento, quasi il gioco si inchiodasse, per poi riprendere ad andare fluido come prima. E' una questione di secondi, come se andasse in "stallo" per una ventina di secondi. Ripeto:va fluido che è una meraviglia, poi è come se si bloccasse e va pesantemente a scatti per alcuni secondi, poi torna come prima. Inizialmente pensavo fosse un problema legato all' audio, ma ho avuto modo di vedere che non è così (ho messo il volume a zero.. :fagiano: :fagiano: )

Scherzi a parte, qualcuno sa dirmi da cosa può dipendere?

PS. ho postato con un altro titolo perchè il titolo del post precedente non è corretto.

bobby10
15-12-2009, 23:34
Il p4 è una lumaca come può stare dietro a quella scheda :doh:

Cambia cpu e vedrai che prestazioni. L'ali che modello è? ram?

ale_poleposition
16-12-2009, 09:14
L'alimentatore l'ho comprato pure nuovo, è uno Scorpion ATX12v da 520w effettivi. La ram è 4gb (2x 2gb pc2-6400 400 mhz PDP systems).

Allora i rallentamenti sono dovuti al carico eccessivo che la SV impone al processore?
E' inutile tentare di farlo girare da qui a dopo natale?

bobby10
17-12-2009, 01:29
L'alimentatore l'ho comprato pure nuovo, è uno Scorpion ATX12v da 520w effettivi. La ram è 4gb (2x 2gb pc2-6400 400 mhz PDP systems).

Allora i rallentamenti sono dovuti al carico eccessivo che la SV impone al processore?
E' inutile tentare di farlo girare da qui a dopo natale?

Tra la vga e la cpu c'è un abisso come differenza di velocità..Prova a settare tutti i dettagli grafici al massimo(ma proprio tutti) in modo da sgravare di più la cpu.. L'ali sulla linea +12 deve erogare più di 25A per riuscire a reggere bene la 4870..

ale_poleposition
17-12-2009, 19:33
Ho provato a mettere tutto al massimo..
Con un intel core2 duo e7500 la situazione dovrebbe cambiare?
Ho letto che i rallentamenti possono essere da addebitare al carico di lavoro che la cpu non riesce a trasmettere alla gpu, mentre la gpu elabora velocemente, è come se non gli arrivasse il lavoro in quei momenti in cui va in "latenza".
Ho salvato il log con il rapporto tra fps e carico della cpu, il carico non raggiunge mai il 100%, si mantiene stabile sul 75-85% anche nei momenti in cui il framerate scende di brutto.
grazie dell'aiuto

bobby10
18-12-2009, 11:51
Con un e7500 risolveresti il problema..ma se devi cambiare tutto il pc a breve ti conviene portare pazienza ed evitare questa spesa. La tua scheda madre supporta quest cpu?

ale_poleposition
19-12-2009, 10:08
Si, la SM è una asus p5kpl-am..
Devo decidere se prendere un e7500 o cambiare tutto più avanti, passando al socket 1156 con l'i7. Vediamo..
Grazie per l'aiuto