View Full Version : Dubbio sul DUAL CHANNEL
frolloccone75
16-12-2009, 00:02
Ciao ragazzi, vi ringrazio anticipatamente per la pazienza, la domanda a molti potrà sembrare scontata ma...
la tecnologia dual channel funziona solo se sono occupati 2 slot oppure anche tutti e 4 ?
Esempio, se una MB ha 4 slot per un max di 16 Gb di RAM, io posso scegliere di installare 4 banchi da 2 Gb l'uno ed ottenere 8 Gb oppure 2 banchi da 2 ed avere 4.
Ma il dual channel si può attivare in tutti e due i casi?
e se fosse possibile solo con sue slot, il vantatto di questa tecnologia giustificherebbe la scelta di soli 4 Gb in dual channel invece che 8 senza dual channel?
Scusate per la domanda forse troppo banale e grazie per le risposte che mi darete :p
pablo300
16-12-2009, 00:51
Ciao ragazzi, vi ringrazio anticipatamente per la pazienza, la domanda a molti potrà sembrare scontata ma...
la tecnologia dual channel funziona solo se sono occupati 2 slot oppure anche tutti e 4 ?
Esempio, se una MB ha 4 slot per un max di 16 Gb di RAM, io posso scegliere di installare 4 banchi da 2 Gb l'uno ed ottenere 8 Gb oppure 2 banchi da 2 ed avere 4.
Ma il dual channel si può attivare in tutti e due i casi?
e se fosse possibile solo con sue slot, il vantatto di questa tecnologia giustificherebbe la scelta di soli 4 Gb in dual channel invece che 8 senza dual channel?
Scusate per la domanda forse troppo banale e grazie per le risposte che mi darete :p
Non conta la quantità della ram, basta installare coppie di ram indentiche negli slot giusti
frolloccone75
16-12-2009, 01:22
Non conta la quantità della ram, basta installare coppie di ram indentiche negli slot giusti
Quindi con 4 banchi identici posso ottenere il dual channel con tutte e quattro?
pablo300
16-12-2009, 01:24
Quindi con 4 banchi identici posso ottenere il dual channel con tutte e quattro?
certo
Occorre una precisazione.
In realtà puoi fare il dual channel anche con 2 coppie diverse, cioè 2 moduli di ram uguali tra loro(prima coppia) e altri due moduli di ram uguali tra loro (seconda coppia). Le coppie possono essere anche di marche diverse. Basta montarle nel modo giusto.
E' solo preferibile, nel caso di 4 moduli di ram, averli tutti uguali.
frolloccone75
16-12-2009, 01:32
certo
Occorre una precisazione.
In realtà puoi fare il dual channel anche con 2 coppie diverse, cioè 2 moduli di ram uguali tra loro(prima coppia) e altri due moduli di ram uguali tra loro (seconda coppia). Le coppie possono essere anche di marche diverse. Basta montarle nel modo giusto.
E' solo preferibile, nel caso di 4 moduli di ram, averli tutti uguali.
Chiarissimo, grazie 1000 :p
Le ram devono essere perfettamente uguali, stessa marca, frequenza, capacità, cas. Ma alcuni dicono debba essere anche dello stesso chip. Ho una Kinkston 2Gb 800Mhz cas.5 e una cas.6. Ho provato e non funzionano per niente, non si vede niente e la ram con cas6 stava scaldando tantissimo che ho dovuto staccare la corrente.Su un altro PC mi ha fuso un banco, proprio quello dove stava la cas.6.:cry:
Il problema è il cas. La MB ha due banchi gialli dove in origine ci sono 2 ram da 1Gb Buffalow 667mhz cas5.
Vorrei prendere un'altra Kingston da 2Gb 800Mhz DDR2 ma con cas5, ma ho visto che cambia il chip, quella che ho da cas5 c'è scritto Elpida, mentre su quelle nuove c'è scritto Kingston, e poi Valueram. Anche su quella cas.6 che ho, c'è scritto Kingston e in più Genuine ed è a profilo basso.
Il dubbio che mi viene è che le prime pagate nuove solo 27e l'anno scorso non siano originali come quelle che vendono attualmente, ma a ben 47e dallo stesso negozio Monclick.
Il rischio è che non siano ben compatibili, con un cattivo funzionamento del Dual Channel.:(
Che fare comprare una nuova coppia, ma a questo punto posso anche cambiare marca per evitare tarocchi :D, oppure rischiare di prendere un'altra Kingston?
Morale: ora mi trovo con 2 ram da 2Gb che non posso usare tra loro nemmeno in single channel, dove cambia solo il cas e il chip.
Che fare?:cool:
Ciao
Alex
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.