View Full Version : [Schermata blu] errore dxgmms1.sys
Macinastoned
15-12-2009, 22:41
Da qualche giorno ho delle improvvise schermate blu con windows seven sia mentre gioco che mentre magari stò navigando.
Dal file di errore emerge che il problema è dxgmms1.sys
navigando un pò qui un pò la non è ben chiaro dove stà il problema ma sembrerebbero le ram.
Faccio un memtest di 3 ore 5 processi e 0 errori, faccio un controllo con la diagnostica di windows e mi evidizenzia un errore.
Ora quello che non capisco è come mai in 10 mesi che ho questo pc la schermata blu si mi è comparsa qualche volta ma raramente e ora è più frequente.
Può essere che non sia direttamente un problema di ram a questo punto?
Non so che pensare
Pitagora
16-12-2009, 00:29
Ti posso garantire che le schermate blu il pc non dovrebbe farle mai, manco una volta, almeno finchè non installi driver o hardware nuovi, in quei casi c'è sempre l'ombra delle incompatibilità.
Le ram sono un ottimo indiziato, non tanto per il tipo di errore quanto per la frequenza con cui capitano moduli difettosi.
Comunque, a patto che i responsabili siano davvero i banchi ram, le sintomatiche che esponi sono borderline, non è detto che si parli di un modulo davvero difettoso, forse è solo un po' "sordo" o forse non stai usando le tensioni che richiedono.
Cerca di individuare il modello di ram che usi oppure usa CPU-Z alla sezione "SPD" per vedere come dovrebbero essere configurate le tue memorie in base alla frequenza di utilizzo (frequenza di lavoro che puoi constatare nella tab "Memory" sempre su CPU-Z).
Poi confronta i tuoi valori con quelli di riferimento e controlla che nel bios sia settato tutto a modo.
Poi torna qui e dicci che hai scoperto.
Macinastoned
16-12-2009, 20:14
tutto nella norma cn cpu-z il problema persiste ora provo un format e vediamo!
Pitagora
16-12-2009, 20:18
Le tensioni delle ram sono importanti, a prescindere da quello che ti dice cpu-z controlla il modello preciso sul sito del produttore e vedi a che voltaggio devono stare.
EDIT: ho letto ora che hai gia eseguito il memtest.
[Ciao,se vuoi testare a fondo le ram ti consiglio l'ottimo memtest86+ scaricabile gratuitamente da www.memtest.org ,crei il disco bootabile con la iso scaricata (comunque c'è anche la versione per windows) e lo lanci da boot del pc,è un tool che testa a fondo la ram evidenziando gli errori (se ce ne sono) dura parecchio come tempo in base alla quantità di ram installata.]
Controlla anche che il dissipatore del processore non sia intasato dalla polvere.
Magari posta il messaggio di errore che la schermata blu riporta e il tuo hardware
Macinastoned
17-12-2009, 10:11
ntoskrnl.exe questo è l'errore che mi da nel file dump!
Ho pure formattato ma nulla solito problema. Dopo provo a fare il mem test su singoli banchi x' io l'ho fatto su due insieme. Però strano che siamo due utenti che nello stesso giorno praticamente hanno avuto il medesimo errore!
Pitagora
17-12-2009, 16:24
ntoskrnl.exe questo è l'errore che mi da nel file dump!
Ho pure formattato ma nulla solito problema. Dopo provo a fare il mem test su singoli banchi x' io l'ho fatto su due insieme. Però strano che siamo due utenti che nello stesso giorno praticamente hanno avuto il medesimo errore!
Ah beh... ti crasha il kernel... Non va bene... Potrebbe anche essere il processore che fa fatica (non dico rotto, perchè in 26 anni di onarata carriera, non ho mai visto un processore rotto che fa il boot :) ). Magari non regge bene il clock, oppure non ha voltaggi giusti...
Puoi fare un tentativo... Nel bios setta i "fail safe settings" (magari dopo averlo pure aggiornato se è possibile), tanto per levarci dubbi su clock o timing sballati...
Se il problema non si presenta più è chiaro che bisogna lavorare tra timing, voltaggi e compagnia cantante. Se si presenta ancora bisogna indagare ulteriormente.
Macinastoned
21-12-2009, 18:06
Ah beh... ti crasha il kernel... Non va bene... Potrebbe anche essere il processore che fa fatica (non dico rotto, perchè in 26 anni di onarata carriera, non ho mai visto un processore rotto che fa il boot :) ). Magari non regge bene il clock, oppure non ha voltaggi giusti...
Puoi fare un tentativo... Nel bios setta i "fail safe settings" (magari dopo averlo pure aggiornato se è possibile), tanto per levarci dubbi su clock o timing sballati...
Se il problema non si presenta più è chiaro che bisogna lavorare tra timing, voltaggi e compagnia cantante. Se si presenta ancora bisogna indagare ulteriormente.
io il bios non l'ho mai toccato per quanto riguarda clock e roba varia cosi come le ram! proprio qualche minuto fa mi è ricrashato col mdesimo errore boh ora provo come dici tu e vediamo
Macinastoned
13-01-2010, 11:44
risolto non sono le ram ma driver
che tipo di driver era?
Stesso identico problema, schermata blu dxgmms1.sys
Puoi dirmi che driver fa questo scherzetto ?? Sto per impazzireee :help:
Sembra un driver collegato alla scheda video o forse alla scheda video stessa e Seven, prova ad aggiornare i driver, se hai un pc OEM prendili solo dal sito del costruttore del pc.
sauron79
25-04-2010, 17:30
Sembra un driver collegato alla scheda video o forse alla scheda video stessa e Seven, prova ad aggiornare i driver, se hai un pc OEM prendili solo dal sito del costruttore del pc.
Ciao,
anche io ho riscontrato lo stesso problema con i file dxgmms1.sys e ntoskrnl.exe.
Ho già aggiornato il driver video ma niente, il pc continua ad andare in BSOD :cry:
Come RAM uso 3 Corsair Dominator XS3 (TR3X6G1600C7D) - 2gbx3
Riporto qualche dato:
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=1150996
http://img10.imageshack.us/img10/4233/screenmemory.png (http://img10.imageshack.us/i/screenmemory.png/)
x Macinastoned: hai più avuto problemi? Che scheda video monti?
Dai un'occhiata qui (http://social.answers.microsoft.com/Forums/en-US/w7performance/thread/db3f0576-976f-4401-8793-40f01942fb9d), forse dico forse è meglio provare con i driver più vecchi reperibili :eek:
sauron79
25-04-2010, 19:16
Dai un'occhiata qui (http://social.answers.microsoft.com/Forums/en-US/w7performance/thread/db3f0576-976f-4401-8793-40f01942fb9d), forse dico forse è meglio provare con i driver più vecchi reperibili :eek:
Dici che nel mio caso potrebbe essere un problema legato ai driver video?
quali drive?
Mi accodo. Che driver era a dar problemi, quelli video per caso?
Perchè da me i blocchi con gta4 sono iniziaiti al cambio dei forceware, e ora da quando li ho ricambiati per 3-4 giorni nessun bsod
anche a me sono comparse quando ho messi i Catalyst 10.4 e 10.5: con i 10.3 pare che non ci siano...
Sono tornati con gli ultimi beta, insoma niente è cambiato :muro:
Adesso ho rimesso i penultimi whql, con i quali non avevo avuto mai un problema.
Il problema piu che altro è che ancora non ho capito se è hardware o software....
Markk117
08-07-2010, 12:52
mi accodo anche io! ho lo stesso problema da mesi! continua a crashare!
e ora sono quasi sicuro che sia la scheda video! ho provato di tutto e non dà errori nei test! però ogni tnt ho il BSOD anche io sto pensando di tornare ai catalyst 10.3!
io ho una 4870x2, se avete info scrivete pure!!!
hardware69
08-07-2010, 13:46
Scaricate un programma come DriverMax ed aggiornate i driver principali,scheda video,audio ecc.. o se conoscete bene i componenti del vostro pc scaricateli dal sito del produttore dei componenti.
Markk117
09-07-2010, 10:49
io l'ho già fatto, ho anche formattato, ma nulla ora ho reinstallato i catalyst 10.4 ma appena faccio partire bad company 2 alla schermata principale mi dà la BSOD...
Ciao ragazzi, anche io ho lo stesso problema e non so piu' cosa fare..
ho aperto un post dove prima pensavo fossero solo i driver 197. a crearmi problemi ma in realtà sia nuovi che vecchi lo fanno, ho reinstallato anche il vecchio s.o. da seven a vista ma niente da fare con il 3dmark non vado avanti e si pianta l primo test, il gioco in questione era aion che craschava, ora sinceramente non mi passa per la testa reinstallarlo prima che il bench funzioni perche' ci vuole una giornata intera per quel gioco tra installazione e download, ho paura sia la mobo voi che dite?
bho
non so se vi trovate nella mia stessa situazione
con la config in firma non posso usare 7
bsod all'avvio dei game
oppure crashano le texture dopo qualche ora di gioco
pensavo fossero i drivers video, ma gli stessi su vista non creano nessun problema
ormai sono settimane che ho rimesso vista e non ho avuto 1 problema
a suffragare cioè vi sono anche 2 fatti:
1) ho provato diversi drivers video
2) su altri sistemi, gli stessi drivers non hanno problema
dato che parte del codice è in kernel mode e parte in user, dott.wisem ha detto che quella parte in kernel potrebbe far crashare
ed è corretto
il prob è il punto 2: su altri sistemi non succede
putroppo io e pochi altri si ipotizza un problema relativo alla lettura dei dati in memoria da parte di 7
non è sicuro... poi detto da me... comunque mi dispiace per il sistema, perchè con altre config non ho avuto da lamentarmi
come ho già detto e ridetto anche vista ha sofferto di problemi simili arginati da patch contro il memory corruption e altri fix su determinate cfg
le bsod poi non sono sempre uguali, per esempio io ho avuto "irq less" / "fault in non area" / "win32.sys"
ed ho già ripetuto abbondantemente che il mio hardware è stra testato e controllato minuziosamente
con vista ho avuto un crash di mediacenter dopo che lo aprivo e chiudevo ripetutamente mentre toglievo e rimettevo la scheda tv usb - per un mio masochistico esperimento :asd:
ho provato anche il softTH con 3 crt mettendo una 8400gs sotto alla 275: smanettando con varie configurazioni softth e mandando in crash e in loop i giochi e parti delle directx che riportavano errore a causa di una mala configurazione con softth
non ho avuto nemmeno un accenno di freeze per adesso
quindi per fare una prova rapida e dico rapida perchè forse vi costa meno provare un altro sistema operativo come vista o xp per poi tenerlo alla lunga senza problemi che continuare a formattare di continuo
provate, non si sa mai
Ciao ragazzi, anche io ho lo stesso problema e non so piu' cosa fare..
ho aperto un post dove prima pensavo fossero solo i driver 197. a crearmi problemi ma in realtà sia nuovi che vecchi lo fanno, ho reinstallato anche il vecchio s.o. da seven a vista ma niente da fare con il 3dmark non vado avanti e si pianta l primo test, il gioco in questione era aion che craschava, ora sinceramente non mi passa per la testa reinstallarlo prima che il bench funzioni perche' ci vuole una giornata intera per quel gioco tra installazione e download, ho paura sia la mobo voi che dite?
nel tuo caso, se hai già reinstallato un altro so e continua a piantare putroppo temo sia un problema hardware
non hai altro hardware su cui controllare scheda video/ram/dischi?
Grazie per avermi risposto,
ho configurato un'altro pc con w7 64 e ho installato la gtx275, caricato gli stessi driver ed è andato tutto liscio nessun crasch, sistema rock solid,
sullìaltro pc invece ho reinstallato il vecchio s.o. vista 32 ma niente da fare crascha all'avvio di quel gioco, premetto che aion era installato in c: mentre altri giochi che funzionavano come need 4 speed shift e fsx erano installati in d: e mai crasch, il 3dmark in c: non è che per caso è l'unità c: a creare problemi? potrei installare tutto su d: compreso sistema operativo,altrimenti sostituiro' la mobo tanto mi è stata venduta per sli mentre non lo supporta p6t se non ha nemmeno un anno quindi appena torna il tecnico dalle ferie lo martello :)
Markk117
20-07-2010, 00:56
ho provato anche io di tutto so diversi e varie configurazioni su pc differenti ma su questo ogni tanto crasha sopratutto mentre gioco. di test ne ho fatti milioni, per la disperazione ho portato per la prima volta il pc dal tecnico e anche lui non sa cosa può essere. mi ha cambiato un' HD in granzia ma dopo poco ha continuato a rifare il bosd... bhoooooo
Ragazzi, ho provato a montare la gts250, il sistema è stabile, quindi c'e' un evidente problema di compatibilità con la gtx275, ne ho 2 e sono tutte e due funzionanti e testate su altro pc, ora la mia domanda è come risolvo questo problemuccio e come ha fatto ha crearsi questa incompatibilità? che per 6 mesi ha funzionato tutto, ho riformattato ormai piu' volte e ho provato di tutto, l'unica cosa mi rimane resettare il bios manualmente dopo di che' non so piu' che fare se non sostituire la mobo o vendere le gtx e prenderne una piu' potente e sperare che vada tutto bene
Ciao ragazzi...
ho quasi lo stesso problemi da diversi mesi...
Ogni tanto quando gli gira la testa il pc va in crash in continuazione.....
quando lo fa la prima volta, poi lo fa in continuazione, non si riesce a farlo partire... solo se lo tengo spendo dopo qualche ora il sistema parte e va bene, ma dopo che lo tengo acceso per molte ore ricompare ma non sempre.
le schermate blu sono diverse una dall'altra, quello che sono riuscito vedere sono?
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL dxgmms1.sys
altra schermata.....
SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION
e poi altre diverse...
non si riesce a leggere perchè, esche la schermata blu e poi si riavvia subito.
Cosa può essere?
Hai già analizzato il file dmp?
La guida
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371
La guida
ho usato BlueScreenView e questo è il resoconto .....
http://pdfcast.org/pdf/bluescreen-1
io non ci capisco una mazza... qualcuno sa dirmi qualcosa?
GRAZIE
p.s.
ieri in pc andava in continuazione in crash, cosa ho fatto... ho provato ad installare XP in un secondo HD, e il sistema mi ha crasshato una volta prima di completare l'installazione.....
posso dire che è un problema HD?
E poi... ieri seven andava in crash in continuazione, questa mattina ho acceso il PC ed è ripartito al primo colpo, solo che fin ora l'ha fatto già 3 volte... sempre con schermate diverse
Sono disperato
Aggiorna i driver della scheda video ati e fai anche un memtest
Aggiorna i driver della scheda video ati e fai anche un memtest
OK..
I driver video sono aggiornati all'utimissima versione...
Per quanto riguarda memtest ho scritto qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=34329274#post34329274
Grazie
Robermix
04-02-2011, 21:48
Mi aggiungo al club.. :doh:
AMD x6 1055T @Default
Sapphire 6850 1GB @Default
2x4GB Corsair 1600 CL9 1.65v
Win 7 Enterprise 64bit
Stesso driver che crasha, dxgmms1.sys...
però io ho anche un'altro problema.. se setto le memorie ai parametri per cui sono certificati mi pare un fail boot, devo impostarle a 1333 allora va.
Provo ad aggiornare il bios, ma non credo..
Ma porca vacca ragazzi...
Pure io mi aggiungo al CLUB!
Ma se siamo in così tanti...non sarà un BUG bello e buono di WINDOS 7?????
Io ho :
MoBo ASUS M4A785T-M
RAM: GEIL Black Dragon 2x2GB DDR3 1333
Video: Gigabyte Nvidia GTX 460 1GB
CPU: AMD Phenom II X3 720BE
ALI: Seasonic S12-II 620W
HD: Samsung Spinpoint F4 320GB
Devo dire che il problema è iniziato quando ho montato le ram GEIL.
Prima avevo solo due GB Corsair XMS3 e nessun black screen.
Adesso me li fa solo quando gioco, e non tanto spesso, ma li fa!
Robermix
05-02-2011, 15:15
Una domanda che mi è venuta in mente googlando e leggendo un po' di post inglesi..
Potreste dirmi se avete installato uno o più programmi dei seguenti ?
- Internet Explorer 9
- Windows Live Messenger 2011
- Nero qualsiasi versione
- DVD FAB
- AnyDVD HD
- Alcohol 120%
- Deamon Tools
- Qualsiasi altro software che installa driver virtuali per montaggio/masterizzazione/decriptazione CD/DVD ecc
Grazie :)
Una domanda che mi è venuta in mente googlando e leggendo un po' di post inglesi..
Potreste dirmi se avete installato uno o più programmi dei seguenti ?
- Internet Explorer 9
- Windows Live Messenger 2011
- Nero qualsiasi versione
- DVD FAB
- AnyDVD HD
- Alcohol 120%
- Deamon Tools
- Qualsiasi altro software che installa driver virtuali per montaggio/masterizzazione/decriptazione CD/DVD ecc
Grazie :)
Io Nero e Alcohol li ho installati....ma li uso da anni e anni, non hanno mai dato problemi simili.
Altro niente, ho installato anche "VirtualBox" se ti interessa.
Mah, riusciremo mai a risolvere?
Io sono quì tentato di acquistare una RAM Corsair nuova e vendere quì sul mercatino la GEIL (magari sulla mia mobo da problemi, chi lo sa), ma ha senso provare?
La guida
ho usato BlueScreenView e questo è il resoconto .....
http://pdfcast.org/pdf/bluescreen-1
io non ci capisco una mazza... qualcuno sa dirmi qualcosa?
GRAZIE
p.s.
ieri in pc andava in continuazione in crash, cosa ho fatto... ho provato ad installare XP in un secondo HD, e il sistema mi ha crasshato una volta prima di completare l'installazione.....
posso dire che è un problema HD?
E poi... ieri seven andava in crash in continuazione, questa mattina ho acceso il PC ed è ripartito al primo colpo, solo che fin ora l'ha fatto già 3 volte... sempre con schermate diverse
Sono disperato
Allora ragazzi posso dire che il mio caso non è un problema SW ma HW, sono riuscito a constatarlo installandano XP in una seconda partizione, risulatato... stesso problema...
Ha macchina fredda va bene poi se si lascia acceso il pc più di 2/3 giorni inizia a crashare e così memtest da un sacco di errori....
Robermix
05-02-2011, 17:15
Umh anche io ho virtualbox! :ciapet:
Comunque, ora provo delle possibili soluzioni e vi faccio sapere anche se non mi sono andate a buon fine, magari a voi potrebbero risolvere.
Umh, anche io ho un dual boot con XP.. dovrei installare il gioco li e provare a vedere se crasha..
Per le CORSAIR.. io ne monto un paio adesso, 1600 CL9 1.65, e ti dico che se le imposto a quei parametri va in fail boot oppure appena carica Win 7 schermata blu..
Ora le ho lasciate a 1333..
EDIT: Sono 2h e mezza che non crasha.. forse, o almeno spero, ho risolto.
Appena ho un secondo in più scrivo le varie opzioni che ho fatto, che però ho modificato tutte insieme perchè non mi andava di farle una ad una e testare se crashava.. che se poi crashava ancora rosicavo :ciapet:
Quindi appena le metto fatele a tentativi, dalle più semplici a quelle che richiedono intervento sul bios.
smaxenti
03-08-2011, 18:05
mi aggiungo pure io alla lista.
Windows 7 home premium 64 bit, pc in firma, di tanto in tanto schermate blu, alcune volte senza nessuna indicazione riguardo al driver che crea il problema, altre volte dice che l' errore e' in dxgmms1.sys, fatto diversi test sembra tutto ok, anche perche' se avvio lo stesso pc dal secondo hd dove ho windows vista 32 bit, non ho mai avuto nessun blocco.
driver video sempre aggiornati.
Chiaramente problema di driver video con W7x64...
Nel mio caso alla fine ho scoperto che il problema era causato dalla scheda madre probabilmente difettosa...ho dovuto mettere i due banchi di RAM in single channel e il problema è scomparso per sempre:)
Non era meglio cambiare la mobo?
Cambiare la MoBo?
Tu davvero spenderesti 80 euro (è la cifra che ci vuole per una mobo di pari qualità) solo per "recuperare" il dual channel"?
Io sinceramente non ho notato alcuna differenza di prestazioni, quindi me la tengo finchè dura:)
Tanto più che prima di cambiare MoBo è bene attendere almeno l'arrivo di Bulldozer (sì, sono AMD):)
smaxenti
04-08-2011, 18:31
Chiaramente problema di driver video con W7x64...
non saprei ho messo quelli nvidia x windows7 versione 64 bit non dovrebbero dare problemi
evildark
05-10-2011, 14:22
stesso problema. me lo fa da quando ho aggiunto altri 2 banchi di ram.
Stesso problema, whocrashed mi dice che la causa è dxgmms1.sys :(
tallines
08-02-2015, 20:05
Stesso problema, whocrashed mi dice che la causa è dxgmms1.sys :(
Prova ad aggiornare i driver della > scheda video (http://www.assistenzafree.it/schermata-blu-dxgmms1-sys-windows-7-x64-risolto)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.