PDA

View Full Version : Consiglio per acquisto scheda video su motherboard Asus A8N-SLI

funkyman2003
15-12-2009, 23:34
Salve a tutti mi sono iscritto stasera a questo forum, mi serve un consiglio per l'acquisto di una scheda video pci-express con queste caratteristiche (hd,hdmi, pixel shader 4 o almeno 3, spendendo non troppo e volendo anche sfruttare lo sli ) che supporti il mio pc:

AMD Athlon 64 3500 + 2200mhz (Socket 939) ATX
Bios Phoenix rev. 1011
DDR-1 3gb
PCI-E 2 X 1 , 2X 16

Servono altri dati?

Vi ringrazio anticipatamente per i vs. consigli

Maurizio

Skyry
16-12-2009, 11:56
Ciao funky,
innanzi tutto devi dire quale utilizzo intendi fare del pc...Gaming - Grafica professionale - Home...etc

Skyry
16-12-2009, 12:03
Se, da come mi pare di poter capire, utilizzi il pc per giocare ti dico che io ho un sistema simile al tuo, come puoi vedere sotto, e utilizzo una geforce gtx 260 che mi ha permesso di giocare ad assassin's creed su un pannello LCD da 26''...

Queste schede non hanno un prezzo eccessivo, 150 - 200 €, e quindi puoi optare anche per lo SLI...;)
Occhio però al processore che in SLI ti creerebbe sicuramente un collo di bottiglia non indifferente, e all'alimentatore che deve essere certificato appunto per lo SLI....

Se invece preferisci schede grafiche ATI, più o meno con gli stessi soldi puoi orientarti sulle nuove hd serie 5000, come hd 5770 e hd 5750, che hanno il supporto alle directx 11....anche se i software che sfruttano tale nuova tecnologia non sono ancora sul mercato.
Sono ottime schede, anche se leggermente meno performanti delle geforce, calcola inoltre che in questo caso non potrai avere la doppia scheda perchè la tua MB non supporta il crossfire...

funkyman2003
16-12-2009, 12:21
Se, da come mi pare di poter capire, utilizzi il pc per giocare ti dico che io ho un sistema simile al tuo, come puoi vedere sotto, e utilizzo una geforce gtx 260 che mi ha permesso di giocare ad assassin's creed su un pannello LCD da 26''...

Queste schede non hanno un prezzo eccessivo, 150 - 200 €, e quindi puoi optare anche per lo SLI...;)
Occhio però al processore che in SLI ti creerebbe sicuramente un collo di bottiglia non indifferente, e all'alimentatore che deve essere certificato appunto per lo SLI....

Se invece preferisci schede grafiche ATI, più o meno con gli stessi soldi puoi orientarti sulle nuove hd serie 5000, come hd 5770 e hd 5750, che hanno il supporto alle directx 11....anche se i software che sfruttano tale nuova tecnologia non sono ancora sul mercato.
Sono ottime schede, anche se leggermente meno performanti delle geforce, calcola inoltre che in questo caso non potrai avere la doppia scheda perchè la tua MB non supporta il crossfire...

Ciao utilizzo il pc per giocare principalmente; mi consigli allora di non mettere la doppia scheda video?

Ho un alimentatore nexus 8050 500w.

Quindi le ati hanno il supporto per directx 11 mentre le ge-force no da quanto ho capito?

La scheda madre supporta la directx 11 e avendo la memoria ddr1 con una scheda video dd3 comporta dei problemi?

Ti ringrazio per la disponibilità

Maurizio

Skyry
16-12-2009, 14:53
Se hai intenzione di mantenere tutte le altre componenti eseguire una configurazione sli anche con schede video che oggi si trovano anche a meno di 150 € è un azzardo.
Ho dato una sbirciata alle car. tecniche dell'alimentatore e non è certificato per lo sli, con i giusti connettori potresti comunque alimentare entrambe le schede ma non credo che a pieno carico possa reggere.
Il secondo problema è la cpu che non è in grado di fornire abbastanza dati per l'elaborazione alle schede video e quindi una tale potenza grafica risulterebbe sprecata...potresti pensare all'overclock, ma in questo caso dovresti avere, sempre oltre ad un buon alimentatore, anche un buon dissipatore....

Se fossi in te risparmierei i soldi di una seconda scheda video e li investirei su un upgrade della cpu ;)

Credimi...una sola gtx 260 ti farà scoprire nuovi mondi....:eek:

Skyry
16-12-2009, 15:25
Niente male neanche la ati hd 4890 o hd 4890 x-vapor...le trovi ovunque on-line a partire da 140/150 €...

Ciauzz