View Full Version : Diablo e i suoi simili (Dungeon Crawler)
Sono un appassionato di questo tipo di giochi ispirati piu o meno velatamente al capolavoro di Blizzard e quindi volevo cercare di creare una lista di quelli esistenti.
Ecco quelli che ho giocato/visto sino ad ora:
Diablo 1-2 (2D,F,S+M,C)
Sacred 1 (2D,F,S+M,C) 2 (3D,F,S+M,C)
Dungeon Siege 1-2 (3D,F,S+M,C)
Dawn of Magic 1-2
Loki (3D,F,S+M,C)
Dark Stone (3D,F,S+M,C)
Divine Divinity 1-2 e Beyond Divinity (2D,F,S)
Titan Quest (3D,F,S+M,C)
Legend: Hand of God (3D,F,S,C)
Nox (2D,F,S+M,C)
Throne of Darkness (2D,F,S+M,C)
Borderlands (3D,P,S+M,C)
Hellgate London (3D,P,S+M,C)
Zombie Shooter 1-2 (2D,P,S)
Alien Shooter 1-2 (2D,Fu,S)
Space Siege (3D,Fu,S+M,C)
Greed: Black Border
Space Hack
Shadowgrounds Survivor
Enclave
Divine dinivity 2
Silverfall
Avencast
Torchlight (3D,F,S)
Witcher
Rise of the Argonauts
Lionheart
Kings of temple 1-2
X-Men legends
LEGENDA:
2D: motore grafico bidimensionale
3D: motore grafico tridimensionale
F: ambientazione fantasy
Fu: ambientazione futurstica
P: ambientazione moderna o post apocalittica
S: singleplayer
M: multiplayer
C: possibilità di riutilizzare il personaggio
Per ora mi vengono in mente solo questi se ne avete altri da segnalare li posso aggiungere alla lista (escluderei dalla lista i giochi con componenti strategiche o con molte componenti di gioco di ruolo come Might and Magic o Baldur's Gate), poi potrei completarla aggiungendo qualche informazione: quale la presenza del multigiocatore, ambientazione, anno di rilascio eventualmente tipo di grafica (2D o 3D) ecc.
Hand of God :O
cavolo mi ero dimenticato di scriverlo ora lo aggiungo alla lista
io ci metterei anche Enclave e perchè no Divine dinivity 2:D
Silverfall più espansione
Avencast
potrebbe pure Borderlands:D
Torchlight:read:
the witcher può anche esser considerato action...profondo ma cmq strutturalmente action:fagiano:
Rise of the Argonauts
e Lionheart o qualche cosa di simile
Kings of temple 1 e 2
anche gli X-Men legends mi paiono h&s
io ci metterei anche Enclave e perchè no Divine dinivity 2:D
Silverfall più espansione
Avencast
potrebbe pure Borderlands:D
Torchlight:read:
the witcher può anche esser considerato action...profondo ma cmq strutturalmente action:fagiano:
Rise of the Argonauts
e Lionheart o qualche cosa di simile
Kings of temple 1 e 2
anche gli X-Men legends mi paiono h&s
aggiunti.
potreste anche specificare se è presente o meno il multiplayer e se è possibile rigiocare il gioco mantenendo i progressi ottenuti dal personaggio (due aspetti che ritengo fondamentali in questo tipo di giochi)?
legione2
16-12-2009, 14:02
Se includi Xmen Legends 1, devi includere anche
Xmen Legends 2
Marvel Ultimate Alliance
Marvel Ultimate Alliance 2
Jon Irenicus
16-12-2009, 14:09
Volendo si posson mettere anche Icewind Dale 1 e 2 (2d,s+m,c)...
E vista la presenza di Enclave anche Severance...
akfhalfhadsòkadjasdasd
16-12-2009, 15:36
iwd1-2 sono molto più difficili tatticamente (specie heart of winter) rispetto ai H&S elencati
io non metterei giochi come baldur's gate insieme a diablo e compagni sono giochi completamente diversi
diablo è un hack & slash, baldur's gate e compagni sono giochi di ruolo puri, è la trasposizione informatica di aD&D
Jon Irenicus
16-12-2009, 15:59
iwd1-2 sono molto più difficili tatticamente (specie heart of winter) rispetto ai H&S elencati
Senza dubbio il ritmo nonchè la tattica è differente, ma imho in lista ci possono stare. Meccanicamente è D&D, ma c'è solo da picchiare. Poi se si vogliono giochi più immediati allora ok. :)
Senza dubbio il ritmo nonchè la tattica è differente, ma imho in lista ci possono stare. Meccanicamente è D&D, ma c'è solo da picchiare. Poi se si vogliono giochi più immediati allora ok. :)
conosco ice wind dale (e ho anche il 2) ma di proposito in quanto suppur piu vicino a diablo rispetto a baldur's gate ha sicuramente piu somigliaza con questo che con il gioco di casa Blizzard.
riguardo a severance non conosco il gioco ma da quello che ho visto su youtube non vorrei che si confondessero giochi di azione in prima/terza persona di ambientazione fantasy con gli hack 'n slash.
secondo me per rientrare nella schiera dei "cloni" di diablo un gioco deve mantanere alcune caratteristiche com il potenziamento del personaggio la raccolta di oggetti (meglio se generati casualmente) e magari la possibilita di giocare con e contro altri giocatori.
Jabbervocco
16-12-2009, 18:39
Darkstone
Technomage
Summoner
Tutti e tre bellissimi tra l'altro, anche se vecchiotti, c'è da dire che nella lista hai messo nox, quindi....
mamma mia ci state mettendo dentro tutto. Diablo è un hack 'n slash, cosa profondamente diversa da un dungeon crawler e tu hai messo principalmente H 'n S. però in mezzo ci hai messo gdr normali, gdr puzzle/action e tanta roba che non c'entra niente.
Jon Irenicus
17-12-2009, 09:08
conosco ice wind dale (e ho anche il 2) ma di proposito in quanto suppur piu vicino a diablo rispetto a baldur's gate ha sicuramente piu somigliaza con questo che con il gioco di casa Blizzard.
riguardo a severance non conosco il gioco ma da quello che ho visto su youtube non vorrei che si confondessero giochi di azione in prima/terza persona di ambientazione fantasy con gli hack 'n slash.
secondo me per rientrare nella schiera dei "cloni" di diablo un gioco deve mantanere alcune caratteristiche com il potenziamento del personaggio la raccolta di oggetti (meglio se generati casualmente) e magari la possibilita di giocare con e contro altri giocatori.
Beh, Severance ha il potenziamento del personaggio in quanto ad ogni livello hai più resistenza e nuove combo... Trovi un po' di armi anche se non le vendi: questo è forse l'unico apetto in cui Enclave rientra di più nella categoria (non dico che Severance sia un h&s, mi stupiva che ci fosse Enclave, IWD imho è più H&S di quei 2 giochi:)).
mamma mia ci state mettendo dentro tutto. Diablo è un hack 'n slash, cosa profondamente diversa da un dungeon crawler e tu hai messo principalmente H 'n S. però in mezzo ci hai messo gdr normali, gdr puzzle/action e tanta roba che non c'entra niente.
hack 'n slash e dungeon clawler non sono affatto cosi diversi inoltre questo è un genere che per difinizione fa discutere in quanto per sua natura è un mix di altri genere in proporzioni variabili.
riguardo a severance a questo punto rientrerebbe di tutto dalla serie di Soul Reaver a timeshift o altri giochi in cui le proprie abilita migliorano in modo predeterminato durante la durata del gioco.
Progmatrix
18-12-2009, 20:17
Lista piuttosto strana :D Borderlands sinceramente non centra nulla... Se parli di Diablo e affini il termine giusto è Hack and slash , altri sono giochi di ruolo.
Darkless
18-12-2009, 20:53
monkey island 1
monkey island 1
lolle
comunque un dungeon crawler carino che ho appena scoperto (anche se nuovo non è) è Elona. dacci un'occhiata, è free...
Lista piuttosto strana :D Borderlands sinceramente non centra nulla... Se parli di Diablo e affini il termine giusto è Hack and slash , altri sono giochi di ruolo.
quoto
Allora direi di togliere Enclave-Rise of the argonauts-Kings of temple 1 e 2-:D
Borderlands ha le meccaniche precise e sputate di un H&S cambia solo la visuale...quindi io lo definisco H&S:) , non è certamente la visuale che stravolge tutto...sempre clicca e colpisci rimane...:D
CAPT.HOOK
19-12-2009, 00:19
Ragazzi e' inutile..Diablo e' come il Galbanino, come lui non c'e' nessuno!:D
Ragazzi e' inutile..Diablo e' come il Galbanino, come lui non c'e' nessuno!:D
però super mario è come la nutella "Che mondo sarebbe senza....SUPER MARIO:oink: "
ok Offtopic folli notturni ending...:fagiano:
:asd: :asd:
CAPT.HOOK
19-12-2009, 00:31
però super mario è come la nutella "Che mondo sarebbe senza....SUPER MARIO:oink: "
ok Offtopic folli notturni ending...:fagiano:
:asd: :asd:
Eh gia'..cmq ieri sera dopo averti risposto sul thread di Star Wars manco un grazie ho ricevuto...E ME LA SONO LEGATA AL DITO :fuck: ...scherzo:D
City Hunter '91
19-12-2009, 01:13
Hai fatto una bella insalata in effetti, a sto punto io proporrei oblivion :asd:, dp tutto il combattimento e' h&s la storia e' inesistente e gli item sn generati random, se ci sta borderlands nella lista, mettici pure oblivion.
Darkless
19-12-2009, 06:44
Al di là che la metà di quei giochi non c'azzeccano nulla con la lista, sorvolando che è knights of the temple e non kings of the temple, ignorando che per lo meno la lista potresti metterla in ordine alfabetico e tenendo conto che non ci son più le mezze stagioni e si stava meglio quando si stava peggio, per lo meno aggiungici:
clans, depht of peril, kiwi's underworld, prince of qin 1&2, blade & sword, revenant, maximus V, barbie crea la moda e i pokemon
randomgamer
21-12-2009, 09:56
Vabbè, allora ci metto anche questo
Arcuz (http://armorgames.com/play/5003/arcuz)
Giochino in flash stile diablo 2, veramente ben fatto, c'è un sistema di skills, crafting, quests, etc, è anche bello grosso (per un gioco flash).
randomgamer
21-12-2009, 10:07
Oh, e naturalmente come non citare i nonni di diablo, i vari nethack, angband e roguelike vari e derivati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.