View Full Version : HELP: Problemi con tutti i giochi...
dark star
15-12-2009, 20:15
Salve a tutti! Da circa una settimana sto riscontrando dei vistosi rallentamenti in tutti i giochi. Tali rallentamenti si presentano più o meno a intervalli regolari e durano pochi secondi dopodichè riprende tutto con la fluidità classica. Questo problema si era già presentato all'inizio dell'estate e mi è costato 100€ di assistenza dopo aver tentato di tutto da solo...
Stavolta ho notato anche che durante i rallentamenti si verifica un cambiamento del suono della ventola del processore, come se aumentasse o diminuisse leggermente la velocità in quei momenti.
La prima volta che si è presentato il problema non è servita a nulla nemmeno la formattazione.
Il mio PC ha le seguenti caratteristiche:
Processore: Pentium4 3.2 GHz
RAM: 2 GB DDR2 800
Scheda video: ATI Radeon HD 2600 PRO da 512 MB PCIexpress
Antivirus: Avira
Spero che possiate darmi una mano.
a quali giochi ti riferisci? sei consapevole che il tuo pc non è propriamente adatto al gaming? e soprattutto che monitor utilizzi e con quale livello di dettagli giochi? servono tutte queste info.
rikkaidd
15-12-2009, 20:59
Sinceramente non so che dirti,però puoi fare queste prove:
1)controllare la temperatura della cpu
2)(questa è l'ipotesi che mi convince maggiormente )controllare dal task manager se ci sono dei servizi che utilizzano troppa memoria, e se non sono essenziali terminali e se proprio hai tempo da perdere ottimizza la ram e tieni in buone condizioni l'hardisk.
3)chiudi l'antivirus quando giochi
4)non impostare l'antialiasing e il filtro anisotropo al di sopra dei 4x
Il mio pc ha quasi le tue stesse caratteristiche:
Cpu Amd Athlon 64 x2 6000+ 3.0 ghz
Gpu ATI Radeon HD 2600 PRO da 512 MB PCIexpress
Ram 2 GB DDR2 667 mhz
E ti posso garantire che puoi giocare a qualsiasi gioco di ultima generazione(sicuramente no,se come ti ha fatto notare grey , hai un monitor con risoluzione 1920x1280 ), a meno che il tuo problema sia dovuto ad un guasto hardware(tipo qualche condensatore della scheda madre che stà andando a farsi benedire,oppure all'eccessivo surriscaldamento generale che farà presto evaporare la soluzione all'interno dei condensatori della tua mobo ,di conseguenza la tua mobo andrà presto a farsi benedire), però evita di mettere tutto al massimo,al limite lascia le texture al max e metti a metà (naturalmente gioco permettendo) ombreggiature e dettagli della vegetazione
dark star
15-12-2009, 22:33
Il monitor è un 17 pollici, non supero mai la risoluzione di 1024x768 e metto sempre caratteristiche medie tranne la qualità delle texture che solitamente metto al massimo, proprio perchè conosco i limiti del PC per il gaming e alcuni effetti magari non li regge bene.
Il computer l'ho preso ad aprile di quest'anno, e il problema si è presentato la prima volta a fine giugno. Da allora mai nessun problema simile fino ad una settimana fa. Fosse stato un problema tipo condensatore o simili credo che avrebbe continuato a dare problemi in questi mesi.
Le temperature sono più o meno nella norma. Quella della CPU sotto sforzo non supera i 70°, quella della GPU ora non ricordo ma non sembra allarmante.
Preciso anche che non gioco per molto tempo ma al massimo per un'ora al giorno, dato che il PC lo uso sopratutto per registrazioni audio e multimedia.
Spero di non dover formattare nuovamente perchè con tutto quello che c'è mi ci vuole minimo una giornata per rimettere tutto... :(
rikkaidd
16-12-2009, 00:26
hai fatto il passo 2?
Se mi dici che formattare non risolve il problema,posso solo pensare che sia un guasto ho un problema a livello di bios ,ma allo stesso tempo lo escludo perchè se il tecnico te l'ha risolto con l'aggiornamento,del bios , adesso non lo dovresti avere...
più che altro penso che dopo formattato tu hai messo tutti i tuoi programmi poi altri e poi li ai cancellati e poi ne ai messi ancora ,hai navigato nel web e così via;di conseguenza cerca di portare il pc in condizioni ottimali senza formattare.
Tipo:disinstalla i programmi che non usi e cancella tutte le loro tracce anche sul registro di sistema(usa regcleaner),aggiorna i driver cpu e gpu,disabilità tutti i servizi di windows inutili ("con services.msc da esegui "consumano un sacco di risorse e alcuni creano vulnerabilità),non tenere l'hardisk principale pieno di dati inutili che potresti mettere in un hd esterno(tipo foto e file musicali o film),fai uno scandisk e deframmenta l'hardisk, ottimizza la ram(ci sono programmi sul web che lo fanno)prima di entrare in un gioco killa i processi che consumano un botto di memoria(basta che guardi nel task manager su processi ps:non killare quelli di sistema) e chiudi l'ativirus.
ps:certo che se ti trovi un processo che ti consuma tipo 100mb di memoria ,qualcosa a livello software che non và sul computer ce l'hai
TheInvisible
16-12-2009, 07:53
Ciao,
un'altra cosa che potresti fare è un ripristino del sistema in una data che sei sicuri che tutto funzionava (prima di Giungo)
In questo modo ti togli il dubbio che sia un qualche programma che hai installato nel periodo tra Giugno e oggi.
Ciao e Buona giornata
Luiprando
16-12-2009, 11:24
scusa ma quando hai pagato 100€ per fartelo riparare non hai chiesto qual'era il problema? in modo che ora sapresti almeno cosa fare... fossi in te chiamerei chi te l'ha riparato e gli chiederei lumi...
legione2
16-12-2009, 14:19
70 gradi per un Pentium 4 non sono un po' troppi?
(io uso AMD, magari i pentiumisti ne sanno di più)
rikkaidd
16-12-2009, 20:43
70 gradi per un Pentium 4 non sono un po' troppi?
(io uso AMD, magari i pentiumisti ne sanno di più)
i pentium 4 scaldano una cifra i 70 gradi non sono disastrosi(a breve termine),però non sarebbe male mettere un dissipatore migliore e anche una buona pasta termoconduttiva,cercando di portare la temperatura media sui 50 gradi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.