PDA

View Full Version : DVI-VGA Perdita di segnale

Seth26
15-12-2009, 20:12
Salve a tutti! Mi interessava sapere se collegando una scheda video di ultima generazione (ad esempio la HD4870) con uscita DVI quindi a un monitor che ammette solo il collegamento tramite vga, usando quindi l'apposito adattatore fornito, vi è una perdita di segnale. Se si, ci sono altre soluzioni?

G3f0rC3
15-12-2009, 20:56
come perdita di segnale ti riferisci ad una perdita della qualità video?
se è questo che ti interessa, allora la risposta è no
con l'adattatore vga/dvi non c'è perdita di qualità, io lo uso e non ho problemi

Seth26
15-12-2009, 21:19
si mi riferivo a quello... :-) Grazie!

calabar
15-12-2009, 23:42
L'unica perdita di qualità che avrai sarà legata al fatto che il segnale utilizzato sarà analogico, con ovvie conseguenze.
Non è l'adattatore in se a causare un abbassamento della qualità.

Seth26
15-12-2009, 23:44
In che senso?

Rsdj
16-12-2009, 00:30
Io invece credo che c'è una perdita di qualità, basta pensare al fatto che converti il segnale da digitale ad analogico. Questa conversione di solito porta ad abbassamenti della qualità video, ma non è facile percepire questa differenza. Dipende essenzialmente da che uso fai del pc ;)

calabar
16-12-2009, 12:35
Esatto.
Il connettore DVI-I permette il passaggio sia del segnale digitale che analogico.

Se si utilizza un adattatore DVI-VGA questo altro non fa che veicolare il segnale analogico (dato che la porta D-Sub veicola un segnale analogico).

Dal momento che una scheda video genera un segnale difitale, questo viene dapprima convertito in analogico tramite il DAC (se di buona qualità si ottiene comunque un buon segnale anche se analogico), quindi una volta arrivato al monitor questo deve essere ancora una volta convertito in digitale (dato che i monitor LCD sono digitali, ossia funzionano interpretando un segnale di 0 e 1, e non un segnale analogico come facevano i crt).

La doppia conversione quindi genera una più o meno rilevante riduzione della qualità del segnale.

Seth26
16-12-2009, 17:41
Per quanto riguarda l'uso del pc io mi riferivo ai giochi o applicazioni grafiche in generale... comunque non capisco come molti monitor abbiano ancora solo l'entrata vga visti i problemi da voi sopraelencati che comporta una doppia conversione. Vorrei acquistare la scheda video sopracitata ma adesso ho serie preoccupazioni che la spesa non indifferente non trovi riscontro pratico in prestazioni esaltanti. Consigli?