View Full Version : Sovrapporre due reti wireless
jack.o.matic
15-12-2009, 17:27
ciao,
sono molto ignorante in materia.
In un punto di casa mia la rete wireless arriva malissimo, quindi pensavo di portare lì un collegamento powerline a cui attaccare un access point
1- si può fare anche se la nuova rete wireless si sovrappone alla vecchia?
2- si devono usare ssid diversi?
3- quale access point consigliate?
4- è meglio usare direttamente un powerline che ha anche la funzione wireless?
grazie
1- si può fare anche se la nuova rete wireless si sovrappone alla vecchia?
Non ho capito cosa intendi con sovrapposizione, in ogni caso è consigliabile configurare i due AP su due canali diversi "distanti" (per esempio 1 e 6)
2- si devono usare ssid diversi?
Se il segnale dell'altro AP è molto debole o assente del tutto non è indispensabile ma è meglio scegliere due identificativi diversi.
4- è meglio usare direttamente un powerline che ha anche la funzione wireless?
Se riesci a trovarli direi che è meglio: risparmi un apparato.
jack.o.matic
16-12-2009, 08:59
Non ho capito cosa intendi con sovrapposizione, in ogni caso è consigliabile configurare i due AP su due canali diversi "distanti" (per esempio 1 e 6)
intendo che in certe zone ci saranno insieme la rete 1 debole e la rete 2 (la nuova) più forte
mi consigliate un ap?
joefragger
17-12-2009, 11:56
Guarda io ho un alice W2+ connesso tramite Ethernet al pc con antenne rotte, quindi il segnale wireless è solo nella mia stanza.
Ho aggiunto un D-link 900Ap connesso tramite Ethernet la W2+ e l'ho settato in modalità Ripetitore.
praticamente quando sto vicino al router adsl mi vede la wifi normale, quando mi allontano prende il segnale del DWL 900.... xò ti dico che non funziona bene =/
Ho anche provato a mettere il DWL 900 in Bridge Wireless ...va leggermente meglio.
Cmq ho il tuo stesso problema :D
intendo che in certe zone ci saranno insieme la rete 1 debole e la rete 2 (la nuova) più forte
mi consigliate un ap?
Io AVEVO un problema simile (le rete wireless la dovevo portare al piano di sopra)
Ho risolto benissimo installando un Repeater (della Dlink).... che capta il segnale della rete wireless presente e attraverso pochi e semplici passi di configurazione rigenera il segnale ed ora li dove il segnale era basso o molto basso, adesso è eccellente
mi consigliate un ap?
se il tuo ap/router principale ha la funzione wds, qualsiasi ap con la funzione repater va bene, anche se non mi sono mai trovato bene ed e' parecchio che non lo utilizzo
personalmente quando trovo quel problema uso sempre questa (http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/Repeater_Bridge) soluzione con un router (quello usato come "ripetitore") che supporti dd-wrt e mai un problema, la config e' semplice, e' tutto indicato nel disegnino nella pagina
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.