PDA

View Full Version : [HELP] Fumo bianco-azzurro alla partenza a freddo

pierluigip
15-12-2009, 17:28
ciao a tutti
ho una citreon ax 190.000 km

da un po' di tempo ,quando parto a freddo , dallo scarico esce un fumo bianco azzurro(tanto ) con odore di olio cotto
questo lo fa solo per 4 o 5 secondi e poi piu' .
una volta non si voleva neanche accendersi sembrava ingolfata (e ' a iniezione )

fermo restando che dovro' portarla dal meccanico , non ora perche' ho pochi soldi ,
cosa puo' essere , valvole , raschiaolio , segmenti ?
quanto vorra' il meccanico solo ad aprire il motore per controllare ?
grazie a tutti

tdi150cv
15-12-2009, 17:41
ciao a tutti

da un po' di tempo ,quando parto a freddo , dallo scarico esce un fumo bianco azzurro(tanto ) con odore di olio cotto
una volta non si voleva neanche accendersi sembrava ingolfata (e ' a iniezione )

fermo restando che dovro' portarla dal meccanico , non ora perche' ho pochi soldi ,
grazie a tutti

motore che brucia olio ...
i motivi possono essere diversi e di conseguenza i costi.
Di certo c'è che il prezzo che pagherai sarà ben superiore al valore del mezzo ...

+Benito+
15-12-2009, 18:03
ciao a tutti

grazie a tutti

tienla e rabbocca spesso l'olio, non vale i soldi della riparazione

Futura12
15-12-2009, 19:49
tienla e rabbocca spesso l'olio, non vale i soldi della riparazione

Quoto.

Zortan69
15-12-2009, 20:09
oring di tenuta degli steli delle valvole che perdono. Il fatto che lo faccia solo a freddo non è un cattivo segno, lo fanno anche certe auto da nuove. Succede che la gomma un pò rinsecchita e usurata, quando fa freddo si restringe e fa pisciare in camera di scoppio un pò d'olio, metti in moto e si brucia.
Controlla che non fumi in rilascio, la prova falla così: quando di notte hai un auto dietro abbastanza vicina, butta giù il gas qualche istante e controlla nel fascio luminoso di chi ti sta dietro, poi rilascia il gas e controlla di nuovo (usa lo specchio interno ovviamente in modalità diurna). Il fumo anche se è pochissimo in questo modo si vede molto bene. oppure di notte illumina i gas di scarico con una torcia e fai lo stesso sgasando.

Bik
15-12-2009, 21:24
Il fumo bianco-azzurro è sicuramente olio.
Strano che lo faccia all'avviamento a freddo.
Comunque sembra che i gommini delle guidevalvole sono andati, ed anche le guide valvola hanno del gioco.
La cosa preoccupante, se è una auto con la marmitta catalitica, è che non bruci l'olio che esce, forse lo fà solo a freddo perchè non ancora in temperatura.
Controlla se lo fà anche a caldo, prova ad accelerare dopo una lunga discesa e vedi se fuma.
Sicuramente, nella migliore delle ipotesi, sono da cambiare giude valvola e gommini, non meno di 500 euro.
Se poi anche la marmitta catalitica è andata raddoppia pure la cifra.
Vedi tu, se hai intenzione di tenere la macchina è meglio che la ripari subito, altrimenti avveleni la catalitica, altrimenti prendi un olio economico e la rabbocchi, però metti in conto che il prossimo collaudo potrebbe non passarlo.

Dumah Brazorf
15-12-2009, 21:27
Toccando balle controlla anche il colore del liquido di raffreddamento già che ci siamo.

barbapapa84
15-12-2009, 21:33
Metti una bandiera della Roma in macchina, forse poi il fumo esce giallorosso! :fagiano:

chandler8_2
15-12-2009, 23:42
oring di tenuta degli steli delle valvole che perdono. Il fatto che lo faccia solo a freddo non è un cattivo segno, lo fanno anche certe auto da nuove. Succede che la gomma un pò rinsecchita e usurata, quando fa freddo si restringe e fa pisciare in camera di scoppio un pò d'olio, metti in moto e si brucia.
Controlla che non fumi in rilascio, la prova falla così: quando di notte hai un auto dietro abbastanza vicina, butta giù il gas qualche istante e controlla nel fascio luminoso di chi ti sta dietro, poi rilascia il gas e controlla di nuovo (usa lo specchio interno ovviamente in modalità diurna). Il fumo anche se è pochissimo in questo modo si vede molto bene. oppure di notte illumina i gas di scarico con una torcia e fai lo stesso sgasando.

ho lo stesso problema con una fiesta 1.3 con 185.000km.
avevo intuito la causa del problema, quindi anche il fatto che non vale la pena ripararla. percui controllo spesso l'olio e ne rabbocco circa 400cc ogni 1000Km.
vorrei capire però il fatto del rilascio. di notte4 facci ospesso la prova di aprire tutto il gas e un po di fumo lo fa, non capisco la cosa del rilascio però

Toccando balle controlla anche il colore del liquido di raffreddamento già che ci siamo.

eventuali trafilamenti dalla testata?

Viking
15-12-2009, 23:59

esatto è proprio così: controlla come è già stato detto se le fumate avvengono anche in fase di affondo e/o in fase di rilascio, e infine tieni d'occhio il consumo di olio.

Se il consumo d'olio è ancora accettabile (es. 1kg. ogni 4-5mila km.), puoi tirare avanti senza grossi problemi. In ogni caso se avverti un consumo di olio puoi provare una gradazione diversa, spingendoti al massimo verso un 15W50 in questa stagione. E' probabile che, se il fenomeno non è grave, avvertirai subito miglioramenti in termini di consumo.

aggiungo che se fossero i gommini valvola, può darsi che sul tuo motore si possano cambiare anche senza tirar giù la testata, bensì lavorando solo a coperchio valvole aperto. In tal caso il costo della riparazione sarebbe sensibilmente più basso.

Dumah Brazorf
16-12-2009, 00:33

Sì ma se il liquido ha ancora il suo colore e non ne rabbocchi mai la guarnizione è a posto.

Bik
16-12-2009, 09:36
vorrei capire però il fatto del rilascio. di notte faccio spesso la prova di aprire tutto il gas e un po di fumo lo fa, non capisco la cosa del rilascio però

Se il fumo azzurro lo fà dopo il rilascio vuole dire che quando chiudi l' acceleratore ed il motore ha molti giri, tipica situazione dell'auto in una discesa lunga, in aspirazione si ha una depressione elevata, dovuta alla valvola a farfalla dell'acceleratore chiusa e all'effetto pompa del motore, questa depressione, se le guide valvole hanno del gioco e i gommini sopra le guide sono andati, aspira un pò d'olio dalle guide valvola, alla sucessiva accelerazione l'olio brucia e fà il fumo azzurro.
Diverso e più grave se lo fà in forte accelerazione, in questo caso la pressione che si crea nella camera di scoppio porta al trafilamento dalle canne dei cilindri che, aumentando la pressione della coppa dell' olio, scarica questo nel tubo di sfogo che scarica nel condotto di aspirazione, quindi il problema e che i segmenti non fanno tenuta tra cilindro e pistone, occorre rialesare i cilindri e montare nuove fasce e pistoni, la spesa, rispetto al caso di prima, solitamente è almeno il triplo.
Questo a grandi linee.
Solitamente le auto con marmitta catalitica mascherano questi fenomeni in quanto la marmitta rovente brucia i residui di olio all'interno.

pierluigip
16-12-2009, 09:41

ho controllato , il liquido e' a posto non c'e' olio

pierluigip
16-12-2009, 09:48
Se il fumo azzurro lo fà dopo il rilascio vuole dire che quando chiudi l' acceleratore ed il motore ha molti giri, tipica situazione dell'auto in una discesa lunga, in aspirazione si ha una depressione elevata, dovuta alla valvola a farfalla dell'acceleratore chiusa e all'effetto pompa del motore, questa depressione, se le guide valvole hanno del gioco e i gommini sopra le guide sono andati, aspira un pò d'olio dalle guide valvola, alla sucessiva accelerazione l'olio brucia e fà il fumo azzurro.
Diverso e più grave se lo fà in forte accelerazione, in questo caso la pressione che si crea nella camera di scoppio porta al trafilamento dalle canne dei cilindri che, aumentando la pressione della coppa dell' olio, scarica questo nel tubo di sfogo che scarica nel condotto di aspirazione, quindi il problema e che i segmenti non fanno tenuta tra cilindro e pistone, occorre rialesare i cilindri e montare nuove fasce e pistoni, la spesa, rispetto al caso di prima, solitamente è almeno il triplo.
Questo a grandi linee.
Solitamente le auto con marmitta catalitica mascherano questi fenomeni in quanto la marmitta rovente brucia i residui di olio all'interno.

ok , provero' a guardarci , anche se e' un po' difficile da solo , chiedero' ad un mio amico se mi sta dietro cosa vede

forse se il motore sta andando e' meglio cambiarlo del tutto con un altro magari usato ?
costa meno che metterci le mani dietro ?
proprio vero ..., donne & motori , dolori e dolori ....

Bik
16-12-2009, 10:28
ok , provero' a guardarci , anche se e' un po' difficile da solo , chiedero' ad un mio amico se mi sta dietro cosa vede

forse se il motore sta andando e' meglio cambiarlo del tutto con un altro magari usato ?
costa meno che metterci le mani dietro ?
proprio vero ..., donne & motori , dolori e dolori ....

Dipende.
Se il problema sono le guide valvole spendi meno a farlo riparare.
se il problema sono i cilindri spendi come a sostituire il motore con uno usato, sperando che anche questo non abbia gli stessi problemi.
Il problema è che, se la marmitta catalitica è KO, al collaudo vedono che le emissioni sono fuori tolleranza e ti bocciano l'auto.
Quindi, a meno che non sei sicuro dello stato del catalizzatore, io aggiungerei olio fino alla revisione, poi valuti, se vieni bocciato hai un mese di tempo per cambiare auto o ripararla.

_fred_
16-12-2009, 10:31
Domanda: problema di pierluigipm, ma durante la stagione invernale non è più facile che all'avviamento (e quindi con olio più freddo e denso) lo stesso venga bruciato in camera di combustione più facilmente perchè le fasce raschiaolio lavorano "peggio" proprio in virtù dell'olio più denso?

Bik
16-12-2009, 10:55
Domanda: problema di pierluigipm, ma durante la stagione invernale non è più facile che all'avviamento (e quindi con olio più freddo e denso) lo stesso venga bruciato in camera di combustione più facilmente perchè le fasce raschiaolio lavorano "peggio" proprio in virtù dell'olio più denso?

Se l'olio è più denso le fasce raschiaolio lavorano meglio, infatti è meno fluido e tende a trafilare meno.
Il problema di pierluigipm probabilmente è dovuto all'olio contenuto nella testata che durante la sosta scende, tramite le guide valvola, nel cilindro.

antoine74
16-12-2009, 19:22
Dico anche la mia :)

Trattandosi di motore della serie TU è fortemente probabile che il problema sia riconducibile a una cattiva ventilazione del basamento: quindi -prima di pensare a imperfetta tenuta di segmenti e/o paraoli delle guide valvole- andrei a verificare (a freddo prima dello start-up) se c'è olio in aspirazione che ristagna.

In caso affermativo (basta staccare -per la verifica- il manicotto in plastica rigida che collega air-box a corpo farfallato) andrei senza indugio averificare il circuito di blow-by: è probabile che sia (banalmente) solo imbrattata la valvola blow-by o il separatore ciclonico.

Saluti

pierluigip
16-12-2009, 21:14
-

Zortan69
16-12-2009, 22:19
ho lo stesso problema con una fiesta 1.3 con 185.000km.
avevo intuito la causa del problema, quindi anche il fatto che non vale la pena ripararla. percui controllo spesso l'olio e ne rabbocco circa 400cc ogni 1000Km.
vorrei capire però il fatto del rilascio. di notte4 facci ospesso la prova di aprire tutto il gas e un po di fumo lo fa, non capisco la cosa del rilascio però

se fuma a gas aperto: fasce stanche, se fuma in rilascio: guidevalvole, per via della depresione che crea il motore in rilascio e che tende a risucchiare olio dalle guide che tengono poco sulle valvole di aspirazione. Di norma è così.

Zortan69
16-12-2009, 23:10
Dico anche la mia :)

Trattandosi di motore della serie TU è fortemente probabile che il problema sia riconducibile a una cattiva ventilazione del basamento: quindi -prima di pensare a imperfetta tenuta di segmenti e/o paraoli delle guide valvole- andrei a verificare (a freddo prima dello start-up) se c'è olio in aspirazione che ristagna.

In caso affermativo (basta staccare -per la verifica- il manicotto in plastica rigida che collega air-box a corpo farfallato) andrei senza indugio averificare il circuito di blow-by: è probabile che sia (banalmente) solo imbrattata la valvola blow-by o il separatore ciclonico.

Saluti

assolutamente corretto, se il recupero vapori è insozzato il collone di olio che condensa può fare quell'effetto.

ALIEN3
08-02-2010, 13:43
Riuppo questa discussione perchè ho un problema simile. Peugeot 306 TD con 175000km. A freddo esce fumo azzurognolo per i primi 5 minuti dopodochè nulla. Come consumo di olio sono a 0,5l ogni 2000km (anche se sul manuale c'è scritto che può arrivare a consumare max 0,5l ogni 1000km).

Non ho capito bene la cosa della valvola blow-by: una spiegazione più semplice :fagiano: ?

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

pierluigip
31-03-2010, 19:20
ciao a tutti

grazie a tutti

Ho portato dal meccanico la macchina ,
mi ha sconsigliato per via del prezzo alto aprire la testata e sostit. eventuale gommini delle valvole ,o guidavalvole etc

mi ha messo questo olio HPX selenia

http://www.selenia.net/it/fl/manuale/it/omot_0202.htm

cosa dite ?qualcuno ha qualche esperienza ?
e' un 20W50 ,
devo usare qualce precauzione ,? in inverno eestate ?
grazie
ciao

Bik
31-03-2010, 20:59
Secondo me meglio rabboccarlo con un olio di scarsa qualità più frequentemente che mettere quella "marmellata" in un motore usurato.
Non ho ancora capito se la tua auto è catalitica, ma se lo è tieni conto che potresti avere problemi alla revisione perchè hai avvelenato il cat.

pierluigip
04-04-2010, 20:31
Secondo me meglio rabboccarlo con un olio di scarsa qualità più frequentemente che mettere quella "marmellata" in un motore usurato.
Non ho ancora capito se la tua auto è catalitica, ma se lo è tieni conto che potresti avere problemi alla revisione perchè hai avvelenato il cat.

si e' catalitica
se sto hpx mi costa ( 4 l mi sono costati circa 30 €) come l'altro che mettevo ( 15w40 ) per raboccare , provo a continuare con questo

sul sito non si capisce molto bene ma scrive ideale per revisioni
http://www.selenia.net/it/fl/manuale/it/omot_0202.htm

bronzodiriace
04-04-2010, 21:24
ciao a tutti

grazie a tutti
ci manca solo il rosso e ti chiamano per il supporto alle frecce tricolori

pierluigip
08-05-2010, 18:01
ci manca solo il rosso e ti chiamano per il supporto alle frecce tricolori

a parte l'ironia

e' piu' di un un mese e mezzo che con questo olio non faccio rabbocchi (prima almeno 1 ogni 2 settimane cioe dopo 300 km )
sono soddisfatto